Costruttori di Case in Legno prefabbricate nel Lazio

Costruttori di Case in Legno Prefabbricate nel Lazio

Bioedilizia: un Mercato in Crescita, anche nel Centro Sud Italia

Come dichiarato dal Terzo Rapporto Federlegno Arredo, il mercato delle case in legno italiano ha subito un’ulteriore crescita dal 2015 ad oggi.
Abbiamo affrontato in vari articoli il tema della “convenienza” della bioedilizia, specificando di volta in volta perché una casa in legno è più sicura, più salubre e più sostenibile rispetto ad altre soluzioni abitative.
Lo sviluppo di questo settore è dunque garantito dalla crescente, consapevole richiesta, da parte di committenti privati e pubblici, di abitazioni (e non solo) ecologiche, che assicurino risparmio energetico e comfort bioclimatico. Ma c’è di più.
L’intuizione e il sapiente lavoro di aziende di costruzione serie e professionali, che hanno puntato tutto sulla bioedilizia, ha contribuito in maniera determinante all’affermazione di questo prodotto e alla diffusione di una coscienza “green” anche nel nostro Paese.

Costruire in Legno nel Lazio

Come abbiamo visto, dalle Regioni del Nord, in cui questa tipologia costruttiva è arrivata prima per ovvie ragioni (la vicinanza e la corrispondenza climatica ai Paesi storici che costruiscono in legno), la domanda di case in bioedilizia si sta progressivamente espandendo al Centro e al Sud della nostra Penisola, dove gli edifici in legno sono meno diffusi, ma altrettanto efficaci in termini di sicurezza, salubrità e sostenibilità energetica ed ambientale.

Le imprese specializzate nella costruzione delle case in legno prefabbricate che operano sul territorio italiano sono ormai numerose e molti sono anche i costruttori “tradizionali” in muratura che, compreso il potenziale di questo settore, stanno virando o ampliando i loro prodotti e le tecnologie costruttive impiegate.

Vediamo dunque i 4 costruttori di case in legno nel Lazio a cui puoi rivolgerti per avere tutte le informazioni sulla bioedilizia di cui hai bisogno.

Case prefabbricate in Legno nel Lazio: a chi rivolgersi

 

Costantini Legno

Costantini Legno – L.A. COSTLogo Costantini Legno L.A. Cost, con i suoi 30 anni di esperienza e quasi 3000 edifici realizzati, rappresenta un pilastro della bioedilizia del centro Italia.
Questa storica azienda umbra, selezionando, producendo e lavorando direttamente il proprio legname da costruzione, garantisce ai suoi clienti serietà ed affidabilità, nel pieno rispetto dell’ambiente. La qualità del servizio offerto dal L.A. COST è stata ufficialmente riconosciuta e premiata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che l’ha nominata “Migliore in Italia” per l’anno 2018/2019.

Nello stabilimento industriale di Bettona, in provincia di Perugia, Costantini ha concentrato l’expertise del suo team di professionisti e i macchinari di ultima generazione per la lavorazione del legno, la produzione di travi lamellari e l’assemblaggio dei pannelli XLAM, tutti prodotti rigorosamente certificati.
La disponibilità di un’area dedicata alle lavorazioni speciali, consente inoltre all’azienda di soddisfare non solo le richieste di privati per soluzioni residenziali, ma anche quelle per grandi strutture ricettive, industriali e commerciali, provenienti dal settore pubblico e privato.

 

Estia

Logo Estia HouseDirettamente dalla lunga tradizione prefabbricata Nord Europea, approda in Italia Estia House, costruttore di case in legno già attivo a livello internazionale, che propone prodotti e soluzioni innovative sia in ambito civile che industriale.

Spaziando da un metodo costruttivo all’altro, l’azienda estone vanta un ricco catalogo di modelli e realizzazioni in travi o tronchi (blockhaus), a telaio e in XLAM.
La passione per il legno e la collaborazione con partner solidi come Palmatin e Ritsu, consente ad Estia di costruire case in legno prefabbricate certificate in tutto il mondo: dall’Europa al Giappone, dalla Norvegia alla Corea del Sud, sempre con attenzione alla sostenibilità dei materiali impiegati e alle performance energetiche delle strutture realizzate.

La capillare rete di agenti commerciali preparati e disponibili corona, infine, l’affiatato team di un’azienda volenterosa e determinata.

 

Libianchi

Logo Costruttore Libianchi

Creatività, passione, curiosità ed intraprendenza sono le parole chiave dell’azienda romana Libianchi, che dal 2005 progetta e realizza case e ville in legno prefabbricate nel Lazio.

Gli elementi costruttivi naturali e le tecnologie avanzate impiegate dalla ditta, proiettano nelle sue realizzazioni in platform frame e in X Lam tutti i vantaggi dell’abitare ecosostenibile moderno e su misura.

Concessionaria Subissati con esclusiva sul Lazio, Libianchi vanta il supporto tecnico della storica azienda marchigiana, nei cui stabilimenti vengono lavorate e assemblate le pareti prefabbricate che verranno poi montate nei vari cantieri. Nel grande showroom Libianchi che sorge a San Cesareo, in provincia di Roma, è possibile vedere e toccare con mano la grande qualità e la vasta scelta costruttiva proposta dall’azienda ai suoi committenti.

Questi ultimi, grazie alla certificazione S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), possono inoltre accedere ai mutui agevolati riservati alla bioedilizia, per una sostenibilità ambientale che si traduce anche in una sostenibilità finanziaria dell’investimento più importante della nostra vita.

 

Technowood

Logo Technowood BioediliziaNata nel 2005 come azienda di edilizia convenzionale, Technowood nel 2011 conosce la svolta che la porta a fare il suo ingresso nel mondo della bioedilizia, integrando la sua offerta costruttiva con le abitazioni in legno prefabbricate, realizzate sia secondo il metodo X-LAM che a Telaio.

Il nuovo percorso intrapreso porta l’azienda romana a diventare socio ASSOLEGNO e partner S.A.L.E. e a puntare tutto il proprio lavoro sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità ambientale.
Il benessere abitativo diventa così priorità assoluta della Technowood, che realizza edifici ad alto risparmio energetico, isolati termicamente ed acusticamente, accompagnando passo passo il cliente per trovare soluzioni totalmente personalizzate.

 

Perché scegliere una casa in legno prefabbricata

Chi sceglie una casa in legno prefabbricata fa un investimento che si ripagherà nel tempo.

L’isolamento termoacustico garantito dalle pareti e dal tetto in legno assicura infatti risparmio energetico e quindi economico, che sul lungo periodo supererà di gran lunga la spesa affrontata per costruire la vostra abitazione.
Riscaldamento invernale e raffrescamento estivo in una casa in legno moderna, realizzata a regola d’arte, saranno infatti limitati al minimo, se non addirittura del tutto assenti, come nel caso delle passivhaus.
Anche questo contribuirà a creare un ambiente salubre ed accogliente che influenzerà positivamente il benessere degli occupanti della casa.

La stabilità e la lunga durata delle case prefabbricate in legno sono un altro fattore da non sottovalutare nella scelta. La rinomata flessibilità del legno da costruzione, infatti, rende gli edifici in legno particolarmente elastici e quindi antisismici, come dimostrato dalla predilezione di questa soluzione edile nelle zone ad alto rischio sismico, non solo in Italia, ma nel mondo.
La certificata resistenza del legno al fuoco, infine, per quanto possa sembrare un controsenso, rende le case in legno la soluzione più sicura in caso di incendio.

Ristrutturare in legno: Ampliamenti e Sopraelevazioni

I vantaggi delle costruzioni in legno non finiscono certo qui: la leggerezza del materiale, infatti, unita alla sua stabilità, lo rende particolarmente adatto per la realizzazione di sopraelevazioni e tettoie su edifici in muratura già esistenti. E anche ampliare con il legno la propria casa può essere un’ottima soluzione per creare, in tempi brevissimi e a costi certi, uno spazio salubre ed accogliente, perfettamente integrato nella struttura preesistente.

Le case in legno rappresentano una scelta abitativa ecologica, sana e sicura, ideale per chi possiede già un terreno edificabile e desidera sfruttarlo nel migliore dei modi, ma anche per chi non possiede ancora un terreno ed è intenzionato ad acquistarne uno.

Costruttori Case Prefabbricate nel Lazio Modelli Case Prefabbricate da Costruire

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *