Casa Passiva e Tenuta all'aria

Casa Passiva e Tenuta all’Aria: approfondimento tematico [video]

Caratteristiche delle Passivhaus

Pochi giorni fa abbiamo visto cosa significa Passivhaus e cosa sono gli Edifici a Energia Quasi Zero (nZEB), abbiamo parlato delle caratteristiche di queste strutture, evidenziandone punti in comune e differenze.
Oggi vogliamo approfondire la conoscenza delle Case Passive, proponendovi l’esclusiva videointervista al direttore dell’Istituto Zero Energy and Passivhaus Institute for Research, in sigla ZEPHIR, Francesco Nesi, fisico edile.

L’istituto, attivo dal 2011, si pone come obiettivo primario la divulgazione scientifica della soluzione “casa passiva” nel nostro Paese, caratterizzato da fasce climatiche diverse, per le quali si rende necessario approntare sistemi sia di riscaldamento che di raffrescamento passivo.

Approfondimento tematico sulle case passive

Ascoltiamo allora direttamente dalla bocca del Dott. Nesi cosa sia una Casa Passiva e di cosa si occupa l’istituto ZEPHIR:

 

 

Il concetto di Tenuta all’Aria

Scopriamo infine nel dettaglio cosa si intende per “tenuta all’aria” (verificabile attraversi il blower door test) di una casa e come questo parametro influenzi l’efficienza delle prestazioni energetiche di una abitazione:

 

4.3
votato da 6 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *