I Costruttori di Case in Legno Prefabbricate in Lombardia

I Costruttori di Case in Legno Prefabbricate in Lombardia

Gli edifici a “Consumo Energetico quasi Zero” in Lombardia

È la Lombardia la regione italiana con il maggior numero di edifici nZEB (near Zero Energy Building). Questo è quanto risulta dall’Osservatorio Nazionale degli Edifici a Energia quasi Zero (2016-2018), pubblicato nel 2019 da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

È sicuramente grazie a questa lungimiranza che la Regione Lombardia si è sentita in grado, quattro anni fa con il Decreto Regionale n.6480 del 30 luglio 2015, di anticipare al 2016 la Direttiva Europea 2010/31/UE che prevede che nel 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione o oggetto di intensa ristrutturazione siano edifici a energia quasi zero.

Le case in legno e l’efficienza energetica

Una casa in legno, come visto in precedenti articoli, costituisce una base solida e funzionale per rispettare le norme che regolano gli edifici nZEB. Questo tipo di costruzioni, infatti, possiede tutti i pre-requisiti per diventare un edificio nZEB in quanto i materiali da costruzione, le tecniche costruttive della bioedilizia e la competenza delle Aziende che le realizzano concorrono all’efficienza energetica e all’ottimizzazione nella gestione dei consumi.

In Lombardia, in particolare, operano Costruttori molto attenti a questa tematica, proprio in virtù del decreto che li obbliga al rispetto di requisiti più stringenti.

Vediamo alcuni tra i Costruttori più accreditati che realizzano case prefabbricate in legno in questa regione.

Case prefabbricate in Legno in Lombardia: a chi rivolgersi

Logo Estia HouseEstia

Estia House esporta nel mondo l’esperienza secolare delle case in legno del nord Europa e vanta partnership di altissimo livello, come Palmatin e Ritsu. Oltre alla costruzione di case, Estia ha realizzato anche progetti di palazzetti, scuole e luoghi di culto.

Si tratta di una realtà che nasce in Estonia, ma che, grazie alla capillarità della sua rete, costruisce case in legno nel nostro Paese e in diverse parti del mondo, dall’estremo Oriente fino all’America Centrale.

Le priorità di Estia nella realizzazione di una casa in legno sono comfort abitativo, ecosostenibilità, efficienza e risparmio energetico. L’Azienda propone metodi costruttivi solidi e collaudati nell’edilizia in legno: telaioX-Lam e blockhaus (a travi o tronchi).

Insomma, con la forza della tradizione, Estia ha saputo diffondere i metodi e i materiali da costruzione per case ecosostenibili in tutti i processi di realizzazione ed utilizzo.

Contatta Estia per un preventivo gratuito

VillebioVillebio – Energiacasa

Villebio è un’azienda bresciana che costruisce case in legno da oltre venti anni. Al primo posto per l’azienda sono la qualità e l’ecosostenibilità dei materiali e delle realizzazioni.

Chi si rivolge a Villebio Energiacasa viene assegnato ad un unico referente che guiderà il Cliente lungo tutto il percorso che porta alla costruzione della sua casa, con serietà e professionalità. Tempi brevi di realizzazione e zero stress sono garantiti dalla presenza costante dell’Azienda in tutte le fasi, compreso un supporto in caso non si possedesse il terreno su cui costruire.

I sistemi costruttivi utilizzati sono X-Lam e telaio e, grazie alla partnership con aziende di grande esperienza, Villebio può garantire standard di realizzazione ed efficienza davvero elevati.

logo kampaKampa

Kampa è un’azienda tedesca leader della prefabbricazione in legno di alta qualità. Opera in tutta Europa ed ha sedi, sia direttive che esecutive, anche in Italia, con il marchio Kampa Ita, a Merano (BZ).

L’impegno di Kampa è centrato sul Cliente, per garantire efficienza e sostenibilità. Infatti, etica e responsabilità sono una priorità, come dimostra la grande attenzione che i professionisti di questa azienda hanno per le esigenze delle persone. Le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite.

Lo sviluppo di sistemi integrati nella costruzione della casa e l’installazione di un’impiantistica a basso consumo consente a Kampa di fornire ai propri clienti realizzazioni complete ed energeticamente autonome, come CasaZero, un progetto vanto dell’azienda.

Partendo da modelli di base, Claron, Kubos, Setros e Lanos, le case di Kampa possono prendere forme e dimensioni sempre nuove, modellandosi sui bisogni dei committenti.

Contatta Kampa per un preventivo gratuito

 

Logo costantiniCostantini Legno

Professionalità e competenza sono parole che ben si addicono a questa solida azienda italiana. “Migliori in Italia — Campioni del Servizio 2018/2019” nel settore delle case prefabbricate in legno, secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza,  Costantini Legno – L.A. COST è, infatti, un’azienda affidabile e sempre innovativa.

30 anni di esperienza in questo campo e la fiducia sempre crescente dei clienti hanno permesso a Costantini Legno di costruire case, edifici pubblici e strutture di vario genere in tutta Italia, per un totale di circa 24000 metri quadri di “superficie ecosostenibile”.

Costantini è anche produttore del legno che lavora. Questo permette una filiera continua ed organizzata, con controlli e certificazioni di qualità; impianti di taglio e lavorazione all’avanguardia e professionisti esperti per ogni fase della costruzione di una casa, dalle pareti all’impiantistica. Una vasta rete di promozione e distribuzione sul territorio consente all’azienda di operare in ogni circostanza con la stessa attenzione per il lavoro e per il Cliente.

Contatta Cost per un preventivo gratuito

 

BCL Bergamasca Costruzioni LegnoBCL Bergamasca Costruzioni Legno

Azienda lombarda con sede a Cerete (Bergamo) e attiva da oltre un ventennio su tutto il territorio regionale è la BCL – Bergamasca Costruzioni Legno.

La BCL è specializzata in strutture in legno lamellare di grandi dimensioni e forme particolari, sia per clienti privati che per committenti pubblici.

Nella costruzione di case prefabbricate in legno, BCL impiega i metodi costruttivi tipici della bioedilizia, come telaio e X-Lam, facendo anche uso di legno massiccio nelle strutture. Per quanto riguarda i tetti vengono offerte, in base alle esigenze del Cliente, diverse tipologie di realizzazione, ma tutte sono costruite per rendere la casa energeticamente efficiente e sicura.

Infatti, nonostante un livello elevato di personalizzazione, la qualità del processo è molto alta, grazie ad un servizio di progettazione, consulenza e realizzazione che segue il Cliente per soddisfarne ogni esigenza.

Immobilgreen.it è il punto di partenza

Vuoi saperne di più sulle case in legno e sulla bioedilizia? Scopri la nostra Guida alle Case in Legno per muovere passi sicuri in questo settore. Troverai informazioni su chi costruisce, sui metodi costruttivi, su come evitare le truffe, sulle caratteristiche sostenibili dal punto di vista ecologico e economico e molto altro.

Che tu sia in Lombardia o no, se sei interessato ad una casa prefabbricata in legno Immobilgreen.it è il portale che stai cercando.E’ pensato e costruito per chi vuole abitare green.

Nel blog di Immobilgreen sono presenti centinaia di articoli sul mondo delle case ecosostenibili, sui sistemi costruttivi, sulle novità, sui professionisti della bioedilizia e moltissimi altri argomenti. Ci sono anche consigli su come scegliere un Costruttore o un terreno o contattare aziende e professionisti di case prefabbricate in legno e in bioedilizia, nonché su come trovare la casa o trovare il terreno su cui costruire.

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *