Mutui agevolati per la tua Casa in Legno con la certificazione S.A.L.E.

Sistema Affidabilità Legno Edilizia: S.A.L.E.

Le case in legno sono una realtà sempre più presente nel panorama edilizio italiano. La nostra Guida alle Case in Legno fa chiarezza su molti punti riguardanti questa soluzione abitativa, ma oggi parliamo nello specifico di certificazioni.

La certificazione S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) è un protocollo di attestazione che permette ai Clienti dei Costruttori certificati di avere accesso a determinate modalità di mutuo agevolato, presso i più grandi Istituti di Credito, dedicate al settore delle case in legno e della bioedilizia.

Permette, inoltre, di usufruire di condizioni facilitate riguardanti polizze assicurative per la casa, come quelle relative a scoppi, incendi e grandi rischi.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come funziona e come accedervi.

La certificazione S.A.L.E.

Cartificazione S.A.L.E.La possibilità di avere a disposizione mutui agevolati è, per molte persone che stanno acquistando una casa in legno, un grande beneficio. Per questo, da un’iniziativa di FederlegnoArredo, una delle maggiori federazioni di associazioni del settore del legno e della bioedilizia, è nato il protocollo S.A.L.E..

Infatti, quando un’Azienda Costruttrice supera tutte le fasi previste dal protocollo e mantiene alti gli standard richiesti anche nel tempo, attraverso sistemi di monitoraggio controllati, il Cliente che costruisce casa con quell’Azienda potrà accedere alle facilitazioni previste per la richiesta del mutuo.

Ciò è possibile grazie agli accordi che FederlegnoArredo ha stipulato con molte importanti Banche e diversi Istituti Assicurativi, per la stipula di polizze sulla casa, rassicurati dalla rigorosità del protocollo S.A.L.E. nel processo realizzativo delle case con struttura in legno.

In questa pagina trovate gli Istituti di Credito e le Assicurazioni che hanno aderito al progetto, nonché le Aziende Costruttrici che possono fregiarsi della certificazione S.A.L.E..

Come funziona il protocollo per la certificazione

Il protocollo può essere applicato ai sistemi “a telaio”, a tavole (X-Lam, Massiccio), Blockhaus e alle altre tipologie rispondenti alle Norme Tecniche di Costruzione.

L’Azienda Costruttrice che voglia ottenere la certificazione S.A.L.E. dovrà dimostrare di possedere alcuni, fondamentali requisiti di partenza:

  • aver costruito almeno 6 unità abitative (o strutture analogamente complesse) interamente finite, ovvero “chiavi in mano”;
  • entro un anno dall’ottenimento della certificazione di base, l’Azienda deve formare la figura del Direttore Operativo o Ispettore di Cantiere secondo quanto definito dalla UNI TR 11499/2013 attraverso un percorso formativo patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;
  • sempre entro l’anno dalla certificazione di base, dovrà ottenere la certificazione PEFC e/o FSC, per il legno utilizzato nello stabilimento di produzione.

Il protocollo prevede inoltre controlli annuali per la verifica del mantenimento dei requisiti. Tale audit periodico, effettuato in stabilimento e in cantiere, è composto da 5 fasi:

  1. Verifica di conformità dei materiali di ingresso alle norme NTC (Norme Tecniche di Costruzione) attraverso il controllo della documentazione accompagnatoria.
  2. Analisi del progetto strutturale e dei particolari costruttivi.
  3. Verifica dei metodi di prefabbricazione delle pareti e dell’assemblaggio, con misurazione dell’umidità dei materiali.
  4. Controllo e verifica delle lavorazioni in cantiere, del montaggio secondo i criteri stabiliti dal progetto, dei materiali di cantiere e del loro corretto utilizzo.
  5. Verifica della documentazione in consegna al Cliente, in particolare al Manuale per la manutenzione della casa in legno.

Ognuna di queste fasi è costituita da diverse operazioni e verifiche che garantiscono la correttezza del processo costruttivo nel suo insieme e permettono al Costruttore di ottenere e mantenere la certificazione S.A.L.E..

Concludendo

Quando un Cliente fa realizzare la propria casa in legno ad un’Azienda Costruttrice certificata S.A.L.E. riceve dal Costruttore una copia del certificato e la dichiarazione di responsabilità, con le quali può recarsi presso gli Istituti convenzionati per ottenere le agevolazioni ai mutui e alle polizze assicurative.

L’iter di certificazione è severo, ma fonte di garanzia per il Costruttore e per il Cliente.

Nella sezione Costruttori sono presenti molte Aziende certificate e puoi scoprirle nel nostro portale in qualunque momento.

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *