Quanto e perché conviene costruire casa

Perché ti conviene costruire casa?

Costruire Casa: I Vantaggi e Gli Svantaggi di Questa Scelta

Una delle soluzioni a disposizione per chi cerca una casa da comprare è quella di costruirla partendo da zero su un terreno in cui si possa edificare o recuperare una struttura preesistente. Indubbiamente questa non è la scelta più facile, sono tanti i fattori da tenere in considerazione per non commettere degli sbagli anche gravi. In particolar modo, ciò che riguarda tutto il processo che va dall’acquisto del terreno all’ultimazione della struttura è in genere abbastanza lungo.

La soddisfazione di realizzare e di vivere nella dimora dei propri sogni, costruita su misura e in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, è indubbiamente impagabile. Avrai il giardino della metratura ideale, le stanze che riterrai necessarie, le finiture sperate ed anche il luogo sarà quello che hai sempre voluto.

Insomma, nessun compromesso ma un affare molto delicato e impegnativo.

Quella di comprare casa è una scelta importantissima, che coinvolge numerosi aspetti, da quelli economici a quelli personali. Per questo motivo, se ancora non hai deciso se acquistare o costruire casa partendo da zero, ti spiegheremo i motivi per cui quest’ultima scelta è quella giusta.

Perché costruire casa?

Uno dei motivi principali per cui molte persone decidono di costruire casa è quello di poter realizzare una dimora perfetta per le proprie esigenze sotto tutti i punti di vista (ampiezza, ubicazione, divisione interna degli ambienti, etc.). Non meno importante è poi l’aspetto della sicurezza. Quando costruisci la tua casa, hai la certezza di dedicare la giusta attenzione alla sicurezza (impiantistica, antisimicità, etc.).

C’è da dire poi che, comprando una casa già pronta, alcuni parametri possono non soddisfare pienamente alcuni importanti criteri. Bisogna tener conto, infatti, che il costruttore potrebbe risparmiare su alcune voci di spesa pur di massimizzare i propri profitti, acquistando ad esempio materiali di scarsa qualità o di dubbia provenienza.

Costruire una casa quindi è vantaggioso non solo perché hai la possibilità di realizzare un’abitazione su misura per te che rispetti tutti i parametri più importanti, ma anche perché potrai accedere alle agevolazioni fiscali previste dal Governo. Il principale requisito per usufruire di questi benefici è di essere proprietari del terreno su cui si intende edificare. Tali agevolazioni sono dedicate alla costruzione della prima casa, fatto che consente anche l’opportunità di accedere ad un mutuo. In questo caso, puoi richiedere l’applicazione dell’IVA ridotta al 4%, riservata all’acquisto di beni immobili finiti e alle prestazioni di servizi derivanti da contratti di appalto, e dunque relativa a tutti i lavori di costruzione.

Per quanto riguarda questo aspetto, è bene ricordare che per i mutui di costruzione, alcune banche sono disponibili a finanziare l’intero importo del mutuo, altre invece coprono solo parzialmente i costi da sostenere. Tali finanziamenti inoltre possono essere principalmente di due tipi: ante oppure post lavori. I primi sono i più vantaggiosi poiché evitano di anticipare somme – anche molto consistenti – di tasca propria. Di quest’aspetto tuttavia ne parliamo in modo più approfondito in questo approfondimento.

Costruire una casa prefabbricata in Legno: tutti i vantaggi

Se costruire una casa partendo da zero ha numerosi vantaggi, costruire una casa prefabbricata è ancor più conveniente sotto molteplici aspetti e di seguito ti elenchiamo i principali.

Case Prefabbricate in Legno su Immobilgreen.it

Case Prefabbricate in Legno su Immobilgreen.it

  1. Casa in Legno: Una casa a tutti gli effetti

    Le case prefabbricate in legno, anche su più livelli, hanno il medesimo aspetto delle case tradizionali con le stesse finiture e i medesimi rivestimenti, ma con tanti vantaggi in più
    – alta capacità antisismica
    elevata resistenza al fuoco
    tempi e costi di realizzazione ridotti
    – eccellente comfort abitativo
    alta efficienza energetica
    Fino a pochi anni fa, molti pensavano che questo tipo di abitazioni fosse tipico delle zone montane e difficilmente adattabile agli ambienti urbani dove ancora adesso la maggior parte delle costruzioni è in cemento armato. Oggi, invece, per merito di una migliore veicolazione delle informazioni, anche nel nostro Paese si sta prendendo coscienza che le case in legno si distinguono per estetica, funzionalità e tecnologia, tanto da essere molto più convenienti e confortevoli delle classiche case in calcestruzzo;

  2. Tempi di realizzazione ridotti

    Gli elementi di una casa prefabbricata sono già pronti, in quanto vengono appunto preparati e predisposti in azienda dal costruttore su misura. Per questo motivo, anche considerati i lavori di urbanizzazione e impiantistica, le opere di assemblaggio consentono un risparmio notevole in termini di tempo;

  3. Bassi consumi e grande risparmio energetico

    Le case prefabbricate sono più ecologiche di quelle in laterocemento. Queste strutture infatti sono il frutto di un processo di produzione industriale, che consente di massimizzare tempi e materiali, riducendo anche gli scarti di lavorazione e i consumi energetici.

Conclusioni

La risposta alla nostra domanda iniziale – perché ti conviene costruire casa? – si può riassumere quindi in 3 punti principali.

  1. Assoluta libertà architettonica

    Fatta eccezione per le aree agricole o per quelle sottoposte a vincolo paesaggistico (secondo la legge n° 42 del 2004), avere la possibilità di intervenire in un terreno libero in una zona edificabile ti consente di dare libero sfogo ai tuoi desideri, ovviamente nel rispetto delle Norme Tecniche previste dal Comune, riuscendo al contempo a dare un’importanza maggiore al confort abitativo.

  2. Tempi di realizzazione sotto controllo

    Un altro aspetto da non sottovalutare costruendo la propria casa è quello di riuscire a completare la propria casa rispettando i tempi programmati (molte volte legati al budget).

  3. Buon risparmio economico

    Di questi tempi non è facile riuscire ad ottenere una casa propria, tanto più se questa risponde a tutti i tuoi desideri. Costruendo la tua abitazione partendo da zero puoi non solo possedere una casa tutta per te e come più ti piace ma anche ottenere un buon risparmio economico. Sarai tu stesso a decidere come investire il tuo budget, se puntare maggiormente sulle finiture o se dare più spazio ad una miglior efficienza energetica. Non sarai costretto a rinunciare a ciò che per te è più importante.

Scegliendo poi di costruire una casa prefabbricata in legno avrai ancor più libertà di budget, ottenendo così un’abitazione in tutto e per tutto identica a una casa tradizionale ma con tutti i pregi e i vantaggi del legno.

Catalogo Case in Legno: Scopri tutti i Prefabbricati in Legno

(Visualizzazioni 174, 3 visite oggi)
5.0
votato da 3 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *