Corso per Tecnici sul Superbonus: un grande successo a Milano

Corso per tecnici sul Superbonus: un grande successo a Milano

Nella serata di sabato 19 marzo, nella splendida cornice del Klima Hotel di Milano, si è concluso con successo “Rebus 110”, il primo evento formativo interamente dedicato al Superbonus 110% ed organizzato da PagineGreen360.it, la nuova piattaforma nata dall’incontro fra Davide Calabrò di Soluzioni Green e Fabio Tantari di Immobilgreen.it.

Evento Rebus 110

“Rebus 110”: il successo dell’evento promosso da PagineGreen360

L’evento, sorto con lo scopo di fare finalmente chiarezza sul Superbonus 110%, ha suscitato grande interesse da parte degli operatori del settore. Infatti, nonostante il giorno festivo, a “Rebus 110” hanno aderito tutti i partner di PagineGreen360.it e più di 50 professionisti del settore attivi sul fronte Superbonus, straordinaria quanto complessa agevolazione fiscale.

Gli organizzatori dell’evento

Gli organizzatori, Davide Calabrò e Fabio Tantari, hanno aperto i lavori di “Rebus 110” e, accanto a loro, si sono avvicendati gli interventi di alcuni autorevoli ospiti che hanno consentito di approfondire la materia nelle rispettive competenze.

Gli Organizzatori

Gli argomenti affrontati al Corso

Partendo dalla disamina di tutte le norme che si sono susseguite dall’uscita della legge nel maggio del 2020 fino ad oggi, in questa intensa full immersion dedicata al Superbonus 110%, si è potuto realizzare un dettagliato identikit di questo discusso e complesso incentivo, indiscutibilmente fondamentale nel mercato della riqualificazione energetica degli edifici.

Ad aprire le danze è stato Davide Calabrò, che nel suo intervento ha messo in campo tutta l’esperienza maturata in centinaia di cantieri solo negli ultimi due anni.
Al centro del suo intervento, l’impostazione strutturale del Superbonus e più approfonditamente gli interventi ammessi, i massimali ed i prezziari di spesa, le differenze urbanistiche.

DavideCalabrò

Gli ospiti: Enrico Rovere, Lorenzo Stagno, Carlo Pagliai

Enrico_RovereEnrico Rovere

È stata poi la volta di Enrico Rovere, ingegnere specializzato nel gestire il conto termico 2.0 e nelle altre detrazioni fiscali, fin dalla “nascita” dell’Ecobonus nel lontano 2007.
Con il suo raffinato contributo, Rovere ha affrontato i temi relativi alla gestione e presentazione delle pratiche con il fine di ottenere il credito fiscale necessario a concludere l’iter del Superbonus.

Lorenzo StagnoA seguire anche l’intervento del commercialista Lorenzo Stagno, con il quale si è esaminato nel dettaglio l’istituto del visto di conformità fiscale, divenuto ormai fondamentale in seguito al Decreto Antifrodi, che ha riversato sulle figure professionali alcuni controlli preliminari sulla possibilità di ottenere il credito.

La mattinata si è conclusa di nuovo con Davide Calabrò, che ha illustrato alcuni casi pratici particolari che si è trovato ad affrontare nei diversi cantieri.

Il pomeriggio si è aperto invece con l’introduzione di Fabio Tantari.
Attraverso dati e statistiche, Tantari ha indicato l’orizzonte dei prossimi 20 anni, tratteggiando lo scenario nel quale dovranno muoversi in futuro gli operatori nel mondo della riqualificazione energetica ed urbanistica.

Fabio_Tantari

Partendo dall’allarmante dato secondo il quale il riscaldamento globale è causato per il 40% dall’uso di combustibili fossili impiegati per scaldare gli edifici, si è parlato delle normative e delle linee guida dettate dalla Commissione Europea per perseguire l’obiettivo dell’abbassamento delle emissioni di CO2, constatando quanto agevolazioni come il Superbonus, destinate ad incentivare le riqualificazioni energetiche, sono e continueranno ad essere negli anni a venire indispensabili per adeguarci agli standard dell’UE.

Carlo Pagliai

A seguire, in collegamento per “Rebus 110”, Carlo Pagliai, ingegnere tra i massimi esperti in materia di testo unico dell’edilizia nonché autore e divulgatore molto apprezzato sul web, ha affrontato i temi della conformità urbanistica e catastale e delle pratiche edilizie, parlando di come gestire i casi in cui sono presenti abusi edilizi.

 

A chiusura di questo primo evento formativo dedicato al Superbonus 110%, gli organizzatori di “Rebus 110” – Davide Calabrò e Fabio Tantari – hanno dato indicazioni sulle fasi da seguire per una corretta gestione di tutto l’iter, sulle figure professionali necessarie, sui documenti da produrre, sugli elementi a cui prestare attenzione e su come avere un coordinamento completo fra tutti gli attori coinvolti.

rebus110

PagineGreen360: la piattaforma delle Riqualificazioni energetiche in Italia

A questo scopo, non poteva mancare la presentazione di PagineGreen360, ambizioso progetto nato lo scorso anno dalla partnership tra Soluzioni Green e Immobilgreen.
PagineGreen360, come suggerisce il nome stesso, è una grande vetrina dedicata agli operatori della riqualificazione energetica e al mondo delle tecnologie green. La prima piattaforma online che permette agli utenti che vogliono riqualificare il proprio immobile di trovare in modo semplice e veloce le figure tecniche necessarie per progettare e realizzare gli interventi di risparmio energetico, e fornisce loro strumenti concreti per orientarsi in questo complesso settore.

Vista dal lato dei professionisti che su essa si pubblicizzano, è uno strumento per raccogliere richieste profilate e gestirle in modo veloce ed efficace, tutto grazie ad un unico strumento di marketing.

PAGINEGREEN360it

Le conclusioni

L’ultima parte dell’incontro è stata riservata al confronto attraverso un intenso scambio di domande e risposte tra gli ospiti e relatori, che ha dato l’opportunità di confrontarsi sulle varie esperienze raccolte in questi due anni di “rilancio edilizio”, chiarendo ancora altre sfaccettature del Superbonus 110%.

Professionisti partecipanti

Come richiedere la Registrazione dell’evento

L’evento “Rebus 110” è stato interamente registrato ed è ora disponibile per l’acquisto.
Per chi volesse approfondire i contenuti, sarà possibile richiedere il video dell’intero evento e il materiale proiettato, inviando una mail all’indirizzo info@immobilgreen.it.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *