MHM Massive Holz Mauer

Metodo Costruttivo MHM per Case Prefabbricate in Legno

Un Modo Innovativo di Costruire le Case in Legno Prefabbricate

Il sistema costruttivo MHM (Massiv-Holz-Mauer®) è uno dei metodi costruttivi più innovativi applicati alle case prefabbricate in legno, capace di unire il comfort del legno traspirante all’estetica e alla funzionalità di un muro in calcestruzzo. Gli elementi prefabbricati sono realizzati sfruttando tecnologie di precisione e pensati appositamente per abbattere i tempi e i costi di manodopera.

Le case in legno con tecnologia MHM

Le case in legno costruite con metodo MHM presentano moltissimi vantaggi, a partire da quelli comuni agli altri tipi di case prefabbricate in legno, come

  • elevata resistenza al fuoco
  • ottima capacità antisismica
  • durata nel tempo
  • scarsa necessità di manutenzione

Sono inoltre eccellenti in termini di vivibilità ed ecosostenibilità, grazie ad alcune novità rispetto ai metodi di prefabbricazione in legno tradizionali.

 

La parete massiccia Massiv-Holz-Mauer®

Dettaglio costruzione muro MHM Massive Holz MauerIl pannello MHM è costituito dall’assemblaggio ad incrocio ortogonale di tavole, anticipatamente piallate, sagomate e scanalate, fissate con chiodi rigati in alluminio.

Si tratta di un sistema costruttivo che, a differenza del metodo X-lam, non prevede l’impiego di colle, garantendo la traspirabilità della parete e un elevato grado di comfort abitativo.

Gli spessori delle pareti possono essere scelti tra varie misure, fino ad un massimo di 34 cm, a seconda dei criteri voluti in tema di stabilità, massa e inerzia termica, isolamento termico e isolamento acustico.

Altra caratteristica fondamentale del metodo MHM è la totale assenza di vuoti nell’intelaiato, che distingue questa parete massiccia da quella “a telaio” e la rende un vero e proprio “muro di legno”.

A questi aspetti, si aggiunge l’indubbio vantaggio, rispetto ai metodi tradizionali, della libertà progettuale, che consente a chi ne beneficia di poter cambiare idea in qualsiasi momento e aprire porte, finestre o realizzare un ampliamento strutturale. La conformazione massiccia del muro di legno, inoltre, ha una versatilità maggiore a quella del mattone e lo spessore delle pareti permette loro di essere portanti, impiegando solo strati limitati di materiali.

Parete Interna e Parete Esterna MHM

 

Performance del Massive-Holz-Mauer MHM

Gli aspetti fondamentali di una parete in legno massiccio della Massiv-Holz-Mauer® si possono riassumere come segue:

  • Elevato livello di isolamento. La struttura MHM è formata da strati incrociati fra loro, mentre sulla superficie delle tavole (spesse anche 34 cm) sono fresate delle piccole scanalature, in modo da migliorare le prestazioni isolanti. Il muro così formato è interamente in legno massiccio.
  • Grande capacità di accumulare calore. La grande massa legnosa e la struttura estremamente compatta assicurano un accumulo di calore più elevato e un tempo di raffreddamento più lungo rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali in legno, permettendo così non solo un migliore comfort abitativo ma anche una riduzione dei costi di riscaldamento, fondamentale nelle regioni più fredde.
  • Stabilità della forma. Grazie alla struttura del muro in legno massiccio, le pareti non sono sottoposte a ritiri o a cedimenti, mantenendo così la loro forma originale nel tempo.
  • Ottima qualità dei materiali impiegati. Un’abitazione costruita con pareti in legno massiccio soddisfa, e molte volte supera, i requisiti ottimali di isolamento acustico e termico, nonché quelli previsti contro l’umidità e gli incendi.

 

Metodo costruttivo MHM: nel pieno rispetto dell’ambiente

Come già detto, un grande vantaggio del sistema MHM è quello di escludere qualsiasi forma di sostanze chimiche e collanti, sia negli interni che negli esterni, dove sono ridotte al minimo le misure di protezione contro gli agenti atmosferici.

Non meno importante, poi, è la capacità di riciclaggio della struttura che, se non viene più utilizzata, può anche essere integralmente riciclata.

 

Il metodo costruttivo MHM e la grande vivibilità interna

Come stabilito scientificamente da misurazioni specifiche, il muro in legno massiccio, per via della sua struttura monolitica, può eliminare fino al 95% delle onde elettromagnetiche diffuse da apparecchi radio e telefoni cellulari.

Dal punto di vista morfologico, il legno non si presenta come un materiale compatto, ma possiede tante piccole cavità che riescono facilmente ad assorbire e trasportare l’umidità in modo capillare. Il legno, inoltre, assorbe l’umidità fino a raggiungere uno stato di equilibrio rispetto alla concentrazione di umidità nell’aria.

Per tale ragione, questo materiale non può mai rendere l’aria ambientale completamente secca e grazie a questa proprietà, in locali molto umidi (come la cucina o il bagno) o in cui sono presenti tante persone, la parete delle case prefabbricate in legno massiccio toglie dall’aria ambientale una parte di umidità spingendola all’esterno.

 

Case in bioedilizia realizzate con il metodo MHM: rapidità di montaggio assicurata

Gli elementi costruttivi realizzati secondo il sistema MHM, così come quelli dei fratelli più anziani, vengono progettati e fabbricati grazie a macchinari estremamente precisi.

Le pareti, non appena giungono in cantiere, devono solamente essere assemblate e avvitate in base alla numerazione interna, senza l’aiuto di altri materiali o ferramenta.

Tanto per fare un esempio, un’abitazione monofamiliare di circa 120-150 m² si può montare tranquillamente in 2 o 3 giorni, inclusa la struttura del tetto.

 

Case in legno con metodo MHM: chissà quanto costano…

Questo è uno dei pochi casi nel mondo del commercio in cui l’elevata qualità del prodotto è inversamente proporzionale al suo costo.

In primo luogo, grazie ai tempi di montaggio ristretti, una casa in legno con tecnologia MHM permette di ridurre notevolmente i prezzi per attrezzature e manodopera. Sempre a titolo esemplificativo, un’abitazione in calcestruzzo di 120-150 m² allo stato grezzo richiede circa 4 settimane di lavori, mentre sappiamo che la stessa costruita con tecnologia Massiv-Holz-Mauer® è pronta in soli 2-3 giorni. Considerati l’impiego di manodopera e le attrezzature richieste, si capisce subito quanto sia cospicuo il risparmio economico per la realizzazione di queste case prefabbricate.

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli