Realizzazione Casa in Legno

I Tempi di Progettazione e Realizzazione di una Casa in Legno

Una casa in legno: una soluzione abitativa decisamente confortevole

Alle prese con la progettazione della casa? Le opzioni attualmente offerte dal mercato sono molteplici e può essere difficile orientarsi. Mai preso in considerazione la possibilità di scegliere una casa in legno come nido domestico? Una casa in legno, realizzata con un materiale così nobile e resistente, concretizza la soluzione residenziale perfetta per chi vuole coniugare il comfort abitativo e la gradevolezza estetica di un design che risponde nell’architettura alle ultime tendenze nel mondo dell’edilizia. Una casa in legno è una casa green ad alta efficienza energetica, garanzia di un elevato isolamento acustico e termico e della massima salubrità degli ambienti.

 

Tutti i vantaggi che fanno da cornice ad una casa in legno

Optare per una costruzione realizzata in legno significa scegliere una casa destinata a durare in eterno. Grazie al suo pregio architettonico e alle sue qualità costruttive, il legno lascia la massima libertà compositiva al progettista che potrà disegnare una casa su misura delle esigenze del cliente. Materiale duttile, leggero e resistente, il legno presenta caratteristiche di stabilità e di solidità maggiori rispetto a quelle delle case tradizionali in mattoni e cemento. E, aspetto non certo ultimo per importanza, i tempi di progettazione, di costruzione, di montaggio e di consegna di una casa in legno sono decisamente ristretti, soprattutto se vengono posti a raffronto con la tempistica relativa ad una classica costruzione in calcestruzzo.

I tempi di progettazione e di realizzazione di una casa in legno: la rapidità e la qualità camminano di pari passo

Efficienza e rapidità sono un imperativo quando è in gioco la progettazione e la costruzione di una casa in legno. I tempi estremamente contenuti si spiegano in considerazione del fatto che le strutture in legno vengono realizzate all’interno dello stabilimento aziendale, avvalendosi di manodopera specializzata in grado di ottimizzare il piano dei lavori.
Un’ulteriore riduzione dei tempi di attesa deriva dalla circostanza che vengono bypassate le fasi del disarmo e dell’asciugatura del calcestruzzo. A calare drasticamente sono anche i disagi per il cliente che può vedere realizzarsi il suo progetto di vita in tempi congrui. La celerità non va, però, a discapito della qualità delle lavorazioni che risultano poste in essere con la massima perizia, incorporando le migliori tecnologie per un risultato che coniuga alla perfezione artigianalità ed innovazione. Nel caso si scelga una casa in legno a catalogo, si ha l’opportunità di toccare con mano il manufatto e di confrontarsi con un prodotto, già pronto per la consegna, che dovrà semplicemente essere montato. Diversamente, optando per una casa su misura, la personalizzazione del lavoro comporta una inevitabile, anche se minima, dilatazione dei tempi.

I consigli per un’esperienza d’acquisto impeccabile

Le costruzioni in legno oggigiorno disponibili sul mercato soddisfano standard qualitativi elevatissimi, perché nella fase progettuale e costruttiva vengono messe in campo le più avanzate soluzioni a garanzia di un ambiente domestico salubre e sicuro, che si fregia di una perfetta coibentazione termoacustica in ogni stagione dell’anno. Per rendere ancora più proficua l’esperienza d’acquisto, è bene fare tesoro di alcuni semplici consigli.
Innanzitutto, la richiesta di un preventivo su misura permette di ottenere una quotazione calibrata sulle effettive esigenze personali e familiari.
Rivolgendosi a diversi costruttori, è inoltre possibile mettere a confronto le diverse offerte, per ponderare in tutta calma ogni singola voce contenuta nel preventivo e valutare i tempi offerti dai costruttori interpellati.

4.8
votato da 5 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli