I Tempi di Progettazione e Realizzazione di una Casa in Legno

I Tempi di Progettazione e Realizzazione di una Casa in Legno Prefabbricata

Alle prese con la progettazione della casa? Le opzioni attualmente offerte dal mercato sono molteplici e può essere difficile orientarsi.
Mai preso in considerazione la possibilità di scegliere una casa in legno come nido domestico?

Case in legno: comfort ed efficienza

Una casa in legno prefabbricata, realizzata con un materiale così nobile e resistente, concretizza la soluzione residenziale perfetta per chi vuole coniugare il comfort abitativo e la gradevolezza estetica di un design che risponde nell’architettura alle ultime tendenze nel mondo dell’edilizia. Una casa in legno è una casa green ad alta efficienza energetica, garanzia di un elevato isolamento acustico e termico e della massima salubrità degli ambienti.

Tutti i vantaggi che fanno da cornice ad una casa in legno

Optare per una costruzione realizzata in legno significa scegliere una casa destinata a durare in eterno. Grazie al suo pregio architettonico e alle sue qualità costruttive, il legno lascia la massima libertà compositiva al progettista che potrà disegnare una casa su misura delle esigenze del cliente.

Materiale duttile, leggero e resistente, il legno presenta caratteristiche di stabilità e di solidità maggiori rispetto a quelle delle case tradizionali in mattoni e cemento.

E, aspetto non certo ultimo per importanza, i tempi di progettazione, di costruzione, di montaggio e di consegna di una casa in legno sono decisamente ristretti, soprattutto se vengono posti a raffronto con la tempistica relativa ad una classica costruzione in calcestruzzo.

Casa in legno: rapidità e qualità camminano di pari passo

Efficienza e rapidità sono un imperativo quando è in gioco la progettazione e la costruzione di una casa in legno prefabbricata.
I tempi estremamente contenuti si spiegano in considerazione del fatto che le strutture in legno vengono, appunto, prefabbricate, ovvero realizzate all’interno dello stabilimento aziendale, avvalendosi di manodopera specializzata in grado di ottimizzare il piano dei lavori e semplificare la gestione del cantiere.
Un’ulteriore riduzione dei tempi di attesa deriva dal fatto che vengono bypassate le fasi del disarmo e dell’asciugatura del calcestruzzo.
A calare drasticamente sono anche i disagi per il cliente che può vedere realizzarsi il suo progetto di vita in tempi congrui.
La celerità non va, però, a discapito della qualità delle lavorazioni che risultano poste in essere con la massima perizia, incorporando le migliori tecnologie per un risultato che coniuga alla perfezione artigianalità ed innovazione.

Nel caso si scelga una casa in legno a catalogo, si ha l’opportunità di toccare con mano il manufatto e di confrontarsi con un prodotto già pronto per la consegna, che dovrà semplicemente essere montato. Diversamente, optando per una casa su misura, la personalizzazione del lavoro comporta una inevitabile, anche se minima, dilatazione dei tempi.

PER APPROFONDIRE, LEGGI ANCHE: Progettare una casa in legno: modelli “a catalogo” vs case su misura

I consigli per un’esperienza d’acquisto impeccabile

Le costruzioni in legno oggigiorno disponibili sul mercato soddisfano standard qualitativi elevatissimi, perché nella fase progettuale e costruttiva vengono messe in campo le più avanzate soluzioni a garanzia di un ambiente domestico salubre e sicuro, che si fregia di una perfetta coibentazione termoacustica in ogni stagione dell’anno.

Per rendere ancora più proficua l’esperienza d’acquisto, è bene fare tesoro di alcuni semplici consigli.
Innanzitutto, la richiesta di un preventivo su misura permette di ottenere una quotazione calibrata sulle effettive esigenze personali e familiari.
Rivolgendosi a diversi costruttori, è inoltre possibile mettere a confronto le diverse offerte, per ponderare in tutta calma ogni singola voce contenuta nel preventivo e valutare i tempi offerti dai costruttori interpellati.

Progettazione e Realizzazione di una Casa in Legno Prefabbricata: quanto tempo richiedono?

La rapidità di realizzazione di una casa in legno prefabbricata è insita nella tecnologia costruttiva stessa, ma è chiaro che ai tempi di produzione e montaggio della struttura, che possono andare in media da 1 a 3 mesi, occorre sommare anche tutti i tempi che precedono lo step della costruzione vera e propria.

In genere, la progettazione della casa, dal momento in cui si individua ed incarica un tecnico esperto al momento in cui sarà effettivamente pronto il progetto architettonico con cui richiedere preventivi ai costruttori e i permessi al Comune, comporta all’incirca altri 3 mesi, a cui si uniscono altrettanti mesi per l’ottenimento del Permesso di Costruire e delle varie autorizzazioni burocratiche, salvo problemi o imprevisti.

Opere preparatorie di una Casa Prefabbricata

Non vanno infine dimenticate le opere esterne di “preparazione” del terreno e del cantiere (scavi, fondazioni, tracce etc) che possono arrivare a necessitare di ulteriori 3-4 mesi per essere ultimate.

Solo a questo punto sarà possibile partire con la costruzione vera e propria della casa prefabbricata, che, nel caso del chiavi in mano, sarà ultimata in tutte le rifiniture e pronta per essere abitata nell’arco di massimo 3 mesi.

In altre parole, considerando davvero tutti i vari step da affrontare per costruire un’abitazione in legno prefabbricata, occorre circa 1 anno e mezzo per veder realizzato il proprio progetto.

Richieste particolari per ciò che riguarda la parte progettuale ed esecutiva, problemi burocratici e condizioni avverse o disagiate del cantiere sono tutti fattori che possono chiaramente dilatare i tempi.

Costruire una Casa in Legno: gli strumenti di Immobilgreen

Guida alle Case in Legno

Se anche tu sogni di costruire la tua casa in bioedilizia, ma sei a digiuno di questa tipologia abitativa e vuoi scoprirne tutti i segreti, leggi la nostra Guida alle Case in Legno: Tutta la verità: semplice e imparziale, chiarirà tutti i tuoi dubbi su sicurezza, permessi, garanzie, metodi costruttivi delle abitazioni green per eccellenza.

Rapporto di Costruzione (RDC)

Vorresti farti un’idea dell budget richiesto per costruire la tua Casa in Bioedilizia? Con il Rapporto di Costruzione scopri l’investimento necessario per realizzarla: non solo conoscerai i costi al mq per la costruzione della casa, ma avrai anche un prospetto su tutte le spese da affrontare per la realizzazione del tuo sogno, comprese progettazione, oneri, pratiche, allacci e personalizzazioni!

Rapporto Ambientale del Terreno (RAT)

Se possiedi un terreno o ne hai individuato uno da acquistare, richiedi il Rapporto Ambientale del Terreno (R.A.T.): avrai una relazione con mappe e dati, basata su banche dati nazionali, riguardante l’ambiente in cui ricade il lotto e tutti gli aspetti che lo caratterizzano (morfologia, composizione, ventosità, irraggiamento solare, rischio sismico e molto altro ancora).

Radar Terreni e Radar Demolibili

Se invece stai ancora cercando un terreno edificabile o un immobile da demolire per ricostruire la tua casa in bioedilizia, scopri il nostro Radar Terreni o il nostro Radar Demolibili, che, cercando sui maggiori siti di settore, estrapolano Report mensili con annunci di terreni o di ruderi, casali e rustici potenzialmente demolibili.

Video Consulenza Tecnica

Per prenotare una chiacchierata con un esperto della bioedilizia a cui fare domande specifiche sulla tua idea di casa o, se già ne sei in possesso, sul tuo progetto preliminare, acquista il nuovo servizio di Video Consulenza Tecnica.

4.8
votato da 5 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli