Isolamento Termico e Acustico

Isolamento Termico e Acustico: i Vantaggi per la tua casa

Buon isolamento, grande efficienza

Come sappiamo, in una casa ecologica ad alta efficienza energetica sono presenti varie soluzioni tecnologiche, sulle pareti, nel pavimento e nel tetto, in grado di garantire comfort e risparmio in bolletta. Questo vale per ogni tipo di abitazione dotata di questi accorgimenti, in particolare per le case prefabbricate in legno, che sono un passo avanti rispetto a quelle in latero-cemento, per il materiale stesso di costruzione. Il legno possiede già di per sé un grande potere isolante che, unito a sistemi di isolamento innovativi, offre altissime prestazioni energetiche.
Parliamo oggi proprio di isolamento termico ed acustico della casa e di tutti i vantaggi associati a queste due caratteristiche green.

Isolamento termico

L’essere umano ha scoperto i vantaggi dell’isolamento termico nel momento in cui ha iniziato ad indossare qualcosa per proteggersi dalla temperatura esterna. Ha imparato a coprirsi sia nei climi freddi che nei climi caldi. Infatti, il calore ottimale generato dal corpo, circa 36,4°C, può essere aggredito in due modi: da temperature molto maggiori o da temperature molto minori. Coprirsi, e dunque isolare il corpo, è il modo migliore per mantenere la temperatura corporea nella zona di comfort ed assicurarsi benessere anche con climi estremi, senza costringere l’organismo a sprecare energia con processi di aumento della temperatura o dispersione del calore.
Dopo questo esempio, risulta chiaro che una casa che possieda un involucro termicamente ben isolato dall’esterno, offra la possibilità di ridurre al minimo l’utilizzo di energia supplementare per scaldare o rinfrescare gli ambienti interni.
Nelle case in legno, in particolare, la bassa conduttività termica del materiale primario permette un minor dispendio di risorse e spazio in fase di costruzione per raggiungere elevate prestazioni di isolamento termico.

Vantaggi dell’isolamento termico

I vantaggi di un involucro ben isolato termicamente sono evidenti:

  • maggior controllo sulla temperatura ambientale interna (comfort termico);
  • minor consumo di energia per riscaldare o rinfrescare;
  • bollette notevolmente più basse;
  • minor quantità di emissioni inquinanti in atmosfera;
  • miglioramento della classe energetica della casa e, dunque, aumento del valore dell’immobile.

Isolamento acustico

Se per inquinante intendiamo qualcosa che disturba ed interferisce con la salute umana o ambientale, possiamo affermare che negli ultimi decenni l’attività umana ha prodotto, e sta producendo, un altro tipo di inquinamento: il rumore.
L’inquinamento acustico ha un impatto notevole sul nostro benessere, come dimostrato da diversi studi sull’argomento. Ne è un esempio il recentissimo studio effettuato in occasione del World Hearing Index, che, a partire da dati raccolti in tutto il mondo attraverso l’app MIMI, ha evidenziato una correlazione tra l’inquinamento acustico e i danni all’udito.
In più, le sorgenti di rumore ed il brusio continuo dell’esterno rappresentano, oltre ad un potenziale danno fisico, anche una fonte di stress che non deve essere sottovalutata nell’ottica del viver sano.
Risulta, quindi, evidente che, almeno all’interno delle nostre abitazioni, ottenere un ambiente isolato acusticamente permetta alle orecchie di riposare e riaversi dopo ore passate nel rumore stressante della città, o causato dal traffico su una strada, o dal cane dei vicini o dall’ambiente di lavoro, solo per fare alcuni esempi.

Vantaggi dell’isolamento acustico

Esistono diverse tecniche e materiali per aumentare l’isolamento acustico, ma, in generale, una casa insonorizzata ed isolata dal punto di vista del rumore offre indiscutibili vantaggi:

  • mantenimento della salute dell’apparato uditivo;
  • miglioramento dello stato emotivo;
  • diminuzione dello stress;
  • aumento del comfort abitativo;
  • aumento del valore della casa.

I principali metodi di isolamento termico e acustico

I sistemi di isolamento differiscono molto in base alle condizioni costruttive di ogni abitazione, come tipologia costruttiva (muratura, legno) e di intervento (ex novo, ristrutturazione); in base alla zona climatica e all’umidità media; alle dimensioni dell’edificio e alle proprietà che si desiderano ottenere, ma sono realizzati, essenzialmente, aggiungendo all’involucro strati di materiali isolanti, in forma di pannelli, materiale sfuso o di schiume solidificanti.
Gli strati possono essere costituiti da elementi minerali, vegetali o sintetici, ad esempio:

  • lana di roccia e di vetro o argilla espansa;
  • fibre di legno, sughero o canapa;
  • poliuretano espanso, fibra di poliestere, polistirene espanso.

Tutti, con le diverse caratteristiche da valutare caso per caso assieme al professionista, tendono ad una bassa trasmittanza ed un elevato valore di sfasamento termico e molti hanno anche proprietà fonoassorbenti.

Gli edifici in legno, come accennato, sia per natura del materiale, che per tecnica costruttiva, possiedono già in partenza efficienti proprietà isolanti. In queste case, la struttura dell’involucro, che sia a telaio o X-Lam, è sempre abbinata a pannelli che fungono da coibentanti termici ed isolanti acustici, che possono essere uniti in un’unica soluzione o assemblati insieme.

Parete in Legno

Naturalmente, anche le case in muratura possono essere costruite o riqualificate con tecniche di miglioramento energetico, effettuando su pareti e solai il trattamento opportuno ed abbinando pannelli e sistemi di isolamento.

Parete in muratura

Ultime considerazioni

L’isolamento termico e l’isolamento acustico sono, non a caso, due parametri ormai universalmente riconosciuti per definire un’abitazione “efficiente”. Entrambi hanno vantaggi sulla salute e sul benessere abitativo, senza dimenticare l’aspetto ecologico per le basse ripercussioni sull’ambiente ed il rilevante risparmio di soldi in bolletta.
Su Immobilgreen.it puoi trovare case che possiedono i requisiti di isolamento termico ed acustico grazie al primo motore di ricerca di immobili che prevede filtri basati sulle caratteristiche green.

caratteristiche green IG

 

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *