Costruttori case prefabbricate Emilia Romagna

I Costruttori di Case in Legno Prefabbricate in Emilia Romagna

Il Covid19 non ferma la bioedilizia Italiana

Secondo l’ultimo rapporto “Case ed edifici in legno” di FederlegnoArredo, pubblicato a Gennaio 2020, l’Italia sarebbe il quarto produttore di edifici in legno d’Europa, dopo Germania, Regno Unito e Svezia.

Con l’emergenza sanitaria in atto e le misure prese per contenere il virus, anche la bioedilizia ha dovuto rallentare la sua avanzata. Tuttavia, la necessità di far ripartire la produzione e rilanciare l’economia nazionale combinata con la scelta di promuovere il risparmio energetico, ha portato il governo ad incentivare ulteriormente l’edilizia sostenibile e antisismica, attraverso gli ormai famosissimi “superbonus” al 110%.

Riqualificazione energetica e adeguamento sismico

Come detto in altri articoli, il patrimonio immobiliare italiano è piuttosto vecchio e poco performante a livello energetico. Molti immobili hanno bisogno di ristrutturazioni talmente importanti da rendere troppo impegnativo ed oneroso riqualificarli e metterli in sicurezza.
Per questa ragione, un’alternativa su cui ragionare per “semplificare” il lavoro, senza dover rinunciare alle detrazioni previste da Sismabonus ed Ecobonus, è la demolizione totale dell’edificio e la ricostruzione in bioedilizia.

Case in Legno: unica risposta, doppi incentivi

Nello specifico, le case in legno prefabbricate risultano già progettate e realizzate per garantire stabilità e sicurezza sismica da un lato e consumi energetici ridotti dall’altro, permettendo quindi di accedere contemporaneamente sia all’Ecobonus che al Sismabonus.

Non a caso, secondo la relazione di FederlegnoArredo, il fatturato della bioedilizia residenziale in legno nel 2018 è cresciuto di un 5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 724 milioni di euro. Il 9% di questi ricavi deriva dalle nuove costruzioni realizzate in Emilia Romagna, che occupa il 4° posto per produzione di case in legno in Italia.

Case prefabbricate in Legno in Emilia Romagna: a chi rivolgersi

 

Vibro-Bloc

Fondata nel 1969, l’azienda emiliana Vibro-Bloc si specializza nella realizzazione di strutture e tetti in legno a partire dalla fine degli anni 80.

Nel giro di pochi decenni, diventa leader del settore della prefabbricazione residenziale a basso consumo energetico per l’Emilia Romagna.

Grazie alla rigorosa ricerca tecnologica e all’eccellente preparazione professionale, la Vibro-Bloc ha potuto ampliare la propria sede produttiva, che sorge nel comune di Montese, in provincia di Modena, potenziare il proprio ufficio tecnico e perfezionare costantemente il proprio prodotto, fino a diventare una realtà solida e completa che offre un servizio a 360°: progettazione, produzione, trasporto e posa in opera delle strutture in legno realizzate.

 

Contatta Vibro-Bloc per un preventivo gratuito

 

Estia House

Nata in Estonia, ma operativa in molti Paesi in tutto il mondo, inclusa l’Italia, l’azienda Estia House rappresenta e conserva la lunga tradizione dell’edilizia in legno del nord Europa. Oltre alla costruzione di case, Estia ha realizzato anche progetti di palazzetti, scuole e luoghi di culto.

Le priorità di Estia nella realizzazione di una casa in legno sono comfort abitativo, ecosostenibilità, efficienza e risparmio energetico. L’Azienda propone metodi costruttivi solidi e collaudati nell’edilizia in legno: telaioX-Lam e blockhaus (a travi o tronchi).

Insomma, con la forza della tradizione, Estia ha saputo diffondere i metodi e i materiali da costruzione per case ecosostenibili in tutti i processi di realizzazione ed utilizzo.

Contatta Estia per un preventivo gratuito

 

logo kampa

KAMPA ITA

Ramo italiano dell’azienda tedesca pilastro della prefabbricazione in legno di alta qualità, KAMPA ITA punta tutto su efficienza e sostenibilità, per garantire ai propri Clienti la “Casa dei Sogni“. 

Partendo dalle linee architettoniche base – Claron, Kubos, Setros e Lanos – le case di KAMPA si modellano sui bisogni dei committenti, offrendo personalizzazioni praticamente infinite. Punto focale di ogni realizzazione firmata KAMPA è la tecnologia “CasaZero”: i prodotti e materiali ecologici, combinati con l’impiantistica a basso consumo garantiscono abitazioni energeticamente autonome e passive, come quelle che sorgono nel centro di innovazione “K2” di Merano (BZ), spettacolare area espositiva aperta al pubblico.

 

Contatta Kampa per un preventivo gratuito

 

Logo costantiniCostantini Legno

Costantini Legno – L.A. COST, coi suoi 30 anni di esperienza nella bioedilizia residenziale, commerciale ed industriale italiana, annovera oltre 3900 opere realizzate, tra edifici e strutture pubbliche e private.

In qualità di produttore di legno, questa azienda perugina offre ai propri committenti tutti i benefici di una filiera continua e controllata: certificazioni di qualità, impianti di taglio e lavorazione all’avanguardia, professionisti esperti per ogni fase della costruzione di una casa, dalle pareti all’impiantistica.

Una vasta rete di promozione e distribuzione commerciale consente infine all’azienda di operare in ogni circostanza con professionalità e competenza, caratteristiche che gli hanno fatto ottenere il titolo di “Migliori in Italia — Campioni del Servizio 2018/2019” nel settore delle case prefabbricate in legno, secondo l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza.

 

Contatta Cost per un preventivo gratuito

 

Ecohouse

Ecohouse srl è una giovane azienda forlivese dalle idee chiare. Nata nel 2006 con l’obbiettivo di unire Qualità, Garanzie e Competenza in un unico referente, Ecohouse offre assistenza tecnica, progettuale e burocratica ai propri clienti durante tutto il processo realizzativo dell’abitazione.

Le varie certificazioni e le partnership con famosi istituti come ARCA e Passive House consentono alla Ecohouse di costruire case in legno antisismiche con sistema X-Lam, che consumano pochissima energia – dalla Classe A4 fino ad arrivare ad essere nZEB o vere e proprie Case Passive, e al tempo stesso garantiscono tutta la salubrità e il comfort abitativo tipici del legno di prima scelta.

 

Parti da Immobilgreen.it

Sei affascinato dalla Bioedilizia e vuoi saperne di più sulle case in legno?

Su Immobilgreen trovi tutto quello che occorre per l’abitare sostenibile: dai progettisti alle aziende di settore, dai terreni edificabili fino ad arrivare a consulenti finanziari in grado di assisterti nella richiesta di un mutuo.

In un unico luogo virtuale potrai informarti grazie a centinaia di articoli di approfondimento e a prodotti e servizi appositamente studiati per assisterti nei vari step che ti porteranno alla costruzione della Tua casa Green!

Costruttori Case Prefabbricate in Emilia Romagna Modelli Case Prefabbricate da Costruire

1.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *