Sistema Costruttivo PluSystem di PlusHaus

Case in Legno passive: Sistema Costruttivo PluSystem di PlusHaus

Tutti vorremmo vivere in un edificio “Green”, più confortevole, che risparmia risorse, che non emette C02, che costi meno per la sua gestione in vita, ma purtroppo dobbiamo fare tutti i “conti” con i mezzi economici.

Sistema costruttivo PluSystem: sostenibilità a portata di tutti

Le tecnologie attuali consentono di avere case con ottime prestazioni energetiche: oggi è possibile costruire dei meravigliosi edifici passivi (che consumano meno energia di quanta ne producano) ma ad un costo non a tutti accessibile.

Plushaus con il suo sistema costruttivo PluSystem™ ha reso possibile realizzare edifici passivi accessibili a tutti.

Il nostro sogno è rendere le costruzioni di oggi per un futuro più sostenibile domani, accessibili per mezzi economici, per risorse e per il tempo di realizzazione a tutte le fasce economiche di reddito.

Questo consente di rendere le costruzioni non solo sostenibili a livello ambientale, con meno emissioni di C02, ciclo di vita circolare delle materie prime, meno scarti e inquinamento, ma anche a livello di gestione dei costi e quindi di accessibilità.

Con Plushaus abbiamo voluto fare l’impossibile: racchiudere nel sistema PluSystem™ la struttura e la coibentazione.
Grazie all’accoppiamento di soli due materiali una casa Plushaus è più sicura, confortevole, sottile e leggera di sempre.

Due materiali per una Casa sicura, confortevole ed economica

Il nuovo sistema PluSystem™ dà prestazioni maggiori di oltre l’80% rispetto agli altri sistemi costruttivi, rendendo possibile a tutti di vivere in un edificio passivo.

Il sistema Plusystem™ è un sistema innovativo non solo perché combina le proprietà strutturali del LVL (legno microlamellare) e quelle termiche acustiche dell’EPS (polistirene espanso), in un unico componente, ma anche perché è un sistema digitalizzato e interconnesso.

Grazie all’uso della progettazione BIM (Building Information Technology), ottimizziamo i progetti con il nostro sistema.
Il file ottimizzato viene successivamente inoltrato a Plushaus per il taglio a controllo numerico e la preparazione dei componenti.

Una volta pronti per la spedizione in cantiere, vengono trasportati in imballaggi sottili (in questo modo possiamo trasportare 10 volte di più) e montati in cantiere con l’utilizzo di un semplice avvitatore elettrico.

Componenti tecniche di una casa Plushaus

Componenti Plushaus

Il sistema PluSystem™ è costituito da i seguenti componenti:

  1. LVL 27 mm, Struttura primo solaio, spessore 30 cm
  2. EPS 200 + Grafite, spessore 30 cm, coibentazione primo solaio
  3. Componente FRAME SIMPLEX, telaio porta finestra completo di cassonetto
  4. LVL 27 mm, Struttura pareti, spessore 30 cm
  5. EPS 200 + Grafite, spessore 30 cm, coibentazione parete
  6. LVL 27 mm, Struttura solaio (intermedio/copertura), spessore 30 cm
  7. EPS 200 + Grafite, spessore 30 cm, larghezza 50 cm, coibentazione solaio
  8. Cantinelle di controventatura orizzontali
  9. OSB 3, spessore 12 mm, rivestimento pareti interne, coprifuoco
  10. OSB 3, spessore 25 mm, rivestimento pavimento, coprifuoco
  11. Viti strutturali L. variabile (200-1500 mm) autofilettanti.

Un sistema semplice e leggero

Rispetto ad altri sistemi in uso questo sistema è semplice e leggero.
I componenti e gli elementi possono essere sollevati da una persona per il loro peso ridotto, un blocco di EPS delle dimensioni di 300 x 100 x 30 cm pesa solo 27 kg, e questo permette di installarli senza l’ausilio di un mezzo di sollevamento.

 

Con il nostro sistema costruttivo PluSystem™, sarebbe possibile dare atto alla ricostruzione post sisma delle aree colpite per realizzare scuole, edifici pubblici, uffici, case, abbattendo i costi di realizzazione di oltre il 60% e con tempi di realizzazione più veloci del 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

 

Tutti i materiali utilizzati, non solo provengono da cicli controllati o materiali di recupero, ma sarebbero a loro volta recuperabili per un nuovo ciclo di vita.

Performance termiche superiori

Il sistema costruttivo PluSystem™ è molto performante termicamente.
I blocchi isolanti da 30 cm permettono alla struttura PLUSHAUS di avere un coefficiente di trasmissione termica “U” molto basso rispetto ad altri tipi di costruzione. Ciò implica che poco calore passa attraverso il pavimento, le pareti e il soffitto (dall’esterno verso l’interno e viceversa).

Il sistema costruttivo di PluSystem™ ha una performance superiore ai criteri stabiliti dal regolamento RT2012, e dal protocollo PASSIVHAUS®.
Il sistema costruttivo PluSystem™ assicura un tempo di sfasamento di 9 ore prima che la superficie interna della parete raggiunga la temperatura di quella esterna. Pavimenti, pareti e soffitti sono fatti dello stesso materiale isolante. Così i ponti termici sono limitati al massimo.

I pannelli OSB fissati all’interno della struttura, il corretto assemblaggio e il nastro speciale applicato su tutti gli angoli e alloggiamento finestre assicurano la tenuta all’aria dell’edificio.
Le Plushaus sono generalmente due volte più a tenuta d’aria di quanto richiesto dalla normativa italiana.

Le prestazioni termiche del sistema PluSystem™ sono compatibili per la costruzione di una casa passiva o NZEB (Nearly Zero Energy Building).

Regolamento termico italiano

Label PASSIHAUS®

PLUSHAUS

U ≤ 0.36 W/m2 K

U ≤ 0.15 W/m2 K

U ≤ 0.11 W/m2 K

R > 2.77 m2 K/W

R > 6.66 m2 K/W

R > 9m2 K/W

La sicurezza sismica tipica di una struttura in legno

Un edificio Plushaus è sostanzialmente una struttura scatolare in cui le pareti e i solai sono formati da pannelli di legno massiccio uniti fra loro mediante collegamenti meccanici. Ne risulta una struttura più robusta e meno sensibile in caso di sollecitazioni sismiche.
Le strutture in legno presentano alcune caratteristiche che ne rendono non solo adatto, ma addirittura consigliabile, l’impiego in zona sismica.
Le azioni sismiche che agiscono su una struttura sono tanto maggiori quanto:

  • maggiori sono le masse (proprie e portate);
  • minore è la flessibilità della struttura;
  • minore è la capacita della struttura di dissipare l’energia sismica.

Il Sistema PluSystem™ secondo la NTC 2008 appartiene alla CLASSE A – q=5, ha un comportamento strutturale dissipativo alto, è quindi Antisismico. Inoltre è conforme alle norme EC5 oltre al CNR-DT 206/2007.
Una Casa Pluhaus secondo la norma UNI EN 335 1-2-3 ha una durabilità di oltre 50 anni, così come le strutture in legno in generale.

Gli strati della parete Plushaus

 

Stratigrafia di una parete finita con cappotto esterno PLUSHAUS – U = 0.085 W/m2 K:

stratigrafia parete plushaus

1. Montante strutturale in LVL 27 mm
2. Blocco in EPS Kpa 200 + Grafite, spessore 30 cm
3. Cantinella orizzontale di controventatura
4. Lastra in OSB 3, spessore 11 mm
5. Membrana ad alta traspirazione (barriera al vapore), tipo Traspir UV, densità 210 g/mq
6. Cappotto esterno in lastra di EPS Kpa 150 + Grafite
7. Rete in plastica per fissaggio intonato
8. Intonaco monocomponente premiscelato a base di calce
9. Rasante colorato di finitura esterna
10. Lastra in fibrogesso per finitura interna pareti, spessore 12,5 mm.

Le certificazioni di cui è dotato un edificio Plushaus

Il sistema PluSystem™ è costituito da elementi strutturali prodotti in stabilimento con un successivo assemblaggio dei vari elementi in cantiere.

La standardizzazione della produzione e delle caratteristiche fisico-meccaniche permette di ottimizzare notevolmente le tempistiche e di controllare i costi di produzione e di verificare la qualità delle materie prime, oltre che le performance del prodotto assemblato.

I dettagli edilizi sostanziali del pacchetto costruttivo, inclusi quelli riguardanti l’assemblaggio sul posto e le condizioni per l’installazione del pacchetto nell’opera edilizia, sono soggetti a una rigorosa programmazione e certificazione da parte delle aziende, come per esempio attraverso l’ETA, il benestare tecnico europeo.

La certificazione di conformità ETA (European Technical Approval) garantisce la qualità dei materiali, dando al produttore anche la possibilità della marchiatura CE del proprio prodotto – un fattore che nell’edilizia tradizionale in gran parte è assente.

Questa certificazione a livello tecnico è inoltre accompagnata dalle seguenti certificazioni:

  • ISO 9001 sistema di gestione per la qualità
  • ISO 14001 sistema di gestione ambientale
  • OHSAS 18001 sistema di controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori.

Per saperne di più

Plushaus Srl
Via Filippo Corridoni, 3
20822 Seveso (MB)
P.IVA 10257300961

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *