Costruzione Edificio Scolastico a Collecchio con lo Standard Passivhaus

Passivhaus “fa Scuola” a Collecchio: un edificio virtuoso per una scuola migliore

LIstituto Comprensivo Guatelli di Collecchio è stato costruito nel rispetto dello standard energetico Passivhaus: l’eccellente comfort termico dell’edificio ha migliorato le prestazioni scolastiche degli alunni e ha promosso atteggiamenti virtuosi di risparmio e di attenzione ai consumi.

 

Che cos’è lo standard energetico Passivhaus?

Si può definire Passivhaus è un edificio costruito per assicurare l’ottimizzazione energetica e il benessere termico. Per garantire il massimo isolamento e la protezione termica di tutti gli elementi costruttivi sono scelti materiali altamente performanti, come finestre e porte-finestre con tripli vetri basso emissivi. Tutte le luci sfruttano la tecnologia LED.

Il riscaldamento è reso possibile grazie a pannelli in cartongesso radianti e l’energia solare entra attraverso le ampie vetrate che riscaldano l’intero edificio. Ciò che rende innovativo un edificio certificato Passivhaus è, pertanto, la sua capacità di garantire un elevato benessere termico senza che sia necessaria l’installazione di un impianto di riscaldamento tradizionale.

 

Le scuole certificate Passivhaus

Sono numerose le scuole costruite in Europa secondo lo standard energetico Passivhaus. In Italia, invece, sono solo due le scuole concepite per garantire altissime prestazioni energetiche. Nel 2014 è stato inaugurato il Polo Scolastico veronese di San Giovanni Lupatoto. Nel 2017 è stata la volta dell’Istituto Comprensivo Guatelli di Collecchio in provincia di Parma. La scuola di Collecchio, così come tutti gli edifici costruiti nel rispetto degli standard Passivhaus, si fregia di un comfort termico eccellente, sia durante la stagione invernale, che nel periodo estivo. Ottimo è il comfort acustico e la qualità dell’aria interna. L’utilizzo prevalente della luce naturale nelle aule e negli spazi ricreativi rende l’edificio fruibile a 360 gradi. Insomma, questa scuola offre un ambiente confortevole, semplice nell’utilizzo quotidiano e con un ridotto impatto verso l’ambiente.

 

La più che positiva esperienza della scuola di Collecchio

Cosa significa per gli alunni e per il personale docente fruire di un edificio così bello, funzionale e virtuoso? Le parole del Dirigente scolastico sono eloquenti: il professor Giacomo Vescovini ha constatato che l’elevata qualità ambientale favorisce un percorso di studi più sereno e proficuo. Le potenzialità di un edificio così concepito sono innumerevoli: la comunità scolastica ha l’opportunità di sperimentare nel quotidiano un benessere fisico che è anche garanzia di migliori prestazioni scolastiche. Il caldo soffocante e il freddo paralizzante demotivano e tolgono concentrazione, mentre un ambiente perfettamente isolato dal punto di vista termico ed acustico favorisce l’apprendimento e fa percepire la scuola come un luogo sicuro ed accogliente.

 

La scuola che educa ad un rapporto più rispettoso verso l’ambiente

Con i suoi elevatissimi livelli qualitativi rispetto ad elementi come la luce, la temperatura e l’aria, la scuola di Collecchio educa le nuove generazioni ad un rapporto collaborativo e rispettoso verso l’ambiente. Emblematico è il fatto che i piccoli che abitano ogni giorno l’immobile siano i primi a rispettare l’edificio, ad assumere comportamenti virtuosi e a dare indicazioni agli adulti sul suo corretto uso: le porte devono restare chiuse; le finestre si aprono per il cambio d’aria solo per pochissimi minuti, visto che il ricambio è garantito dalla struttura stessa; lo spegnimento delle luci e le strutture schermanti vanno gestiti razionalmente per mantenere condizioni di comfort sempre ottimali.

 

Lo standard energetico Passivhaus per una scuola ecologica e tecnologica

Per concludere, si può affermare che negli edifici certificati Passivhaus tecnologia, funzionalità, gradevolezza estetica e rispetto per l’ambiente camminano di pari passo. Investire in una scuola costruita secondo lo standard Passivhaus significa, in definitiva, investire sulle nuove generazioni, offrendo loro un ambiente scolastico bello ed efficiente.

Catalogo Case in Legno: Scopri tutti i Prefabbricati in Legno

(Visualizzazioni 13, 1 visite oggi)
5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *