Risparmio energetico e scelte sostenibili per tutti

M’Illumino di Meno: Risparmio Energetico e Scelte Sostenibili

Rigenerazione ed Economia Circolare per Salvaguardare il Nostro Pianeta

Torna anche quest’anno l’iniziativa M’illumino di Meno, ideata e promossa dalla trasmissione Caterpillar in onda su Rai Radio2. L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2005 e che da allora si ripete ogni anno, punta a sensibilizzare i cittadini su un uso più consapevole dell’energia, riducendo gli sprechi. Ogni anno, infatti, in occasione della giornata M’illumino di Meno, sono sempre di più enti e amministrazioni pubbliche che decidono, con un gesto simbolico, di spegnere le luci per diverse ore, in segno di rispetto verso l’ambiente.

Oltre a spegnere le luci per un giorno, l’iniziativa mira a promuovere dei comportamenti virtuosi che possano essere portati avanti tutti i giorni da ogni cittadino. Basta infatti davvero poco per Rispettare l’ambiente e, contemporaneamente, Risparmiare sui propri consumi energetici.

Il tema di quest’anno: Ri-generazione ed Economia Circolare

Le mutazioni climatiche e l’estinzione di moltissime specie viventi nell’ultimo secolo sono un fortissimo campanello d’allarme che ci avvisa che il nostro pianeta terra non può reggere a lungo ad uno sfruttamento così intensivo delle risorse e delle materie prime che la natura ci offre. L’economia lineare che ha caratterizzato gli ultimi anni, per cui si estraggono materie prime, si trasformano in oggetti utili per poco tempo e poi si cestina tutto, inquinando il pianeta, non è più sostenibile.

Un nuovo modello di economia è possibile e, soprattutto, conveniente: l’economia circolare.

L’economia circolare, nata come una specie di ideologia utopistica, acquisisce ogni giorno di più il carattere di una reale alternativa all’economia attuale, offrendo un modello sostenibile sul lungo periodo per le nostre tasche e per il nostro amato pianeta.

L’economia circolare fa del riciclo e del riuso i suoi punti di forza. Gli oggetti non devono diventare rifiuti che deturpano il nostro pianeta, ma devono essere introdotti in un ciclo per cui un oggetto usato diventa nuova materia prima per realizzare qualcosa di nuovo, o un oggetto che a noi non serve più, può essere riconvertito e riutilizzato da qualcun’altro che ne ha bisogno.

M'illumino di meno

Il Ri-uso in Edilizia: la Ri-strutturazione

Perfino nel settore dell’edilizia è possibile pensare ad un’economia più circolare. Frane, alluvioni e continui dissesti sul territorio italiano ci segnalano che l’elevato tasso di cementificazione non è più sostenibile. Continuare a costruire nuovi fabbricati, abbandonando le strutture già presenti, diventa un problema per il territorio e per tutti i cittadini, quando invece dovrebbe diventare un’opportunità.

La ristrutturazione consente di dare una nuova occasione ad un vecchio fabbricato, evitando il consumo di nuovo territorio. Con le tecnologie edilizie attuali, la riqualificazione e riconversione di un edificio non solo è possibile, ma diventa anche conveniente. Grazie agli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni e sugli adeguamenti antisismici, si abbatte notevolmente il costo di una riconversione immobiliare.

Se poi si vuole strizzare ulteriormente l’occhio all’ambiente, segnaliamo che è possibile effettuare delle ristrutturazioni e degli ampliamenti anche con strutture prefabbricate in bioedilizia. In questo modo la ristrutturazione della casa diventa ancora di più ecosostenibile. Inoltre, le strutture in bioedilizia presentano notevoli benefici dal punto di vista dell’efficientamento energetico dell’immobile, garantendo un abbattimento degli sprechi di luce e gas nell’arco di tutta la vita utile dell’immobile.

Immobilgreen.it sostiene tutte le Scelte Ecosostenibili

Rispettare l’ambiente conviene a noi, alla salute dei nostri figli e alla salute del nostro pianeta. Per questo noi di Immobilgreen.it sposiamo appieno la filosofia dell’iniziativa M’illumino di Meno e lavoriamo per promuovere ogni giorno la consapevolezza che fare delle scelte ecosostenibili non solo è possibile, ma è addirittura conveniente.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *