L'aiuto della Domotica per una casa ecosostenibile

L’aiuto della domotica per una casa ecosostenibile

L’aiuto della domotica per una casa ecosostenibile

Quando si parla di domotica si fa riferimento ad una scienza il cui studio riguarda l’applicazione di particolari tecnologie che garantiscono il miglioramento dell’efficienza energetica e della comodità all’interno di un’abitazione. Vivendo in una “casa intelligente” le persone possono usufruire di molti vantaggi, tra cui rendere automatizzate alcune azioni, che altrimenti dovrebbero essere svolte manualmente.

Le differenti componenti di una casa eco sostenibile sono interconnesse fra di loro, in modo che ogni aspetto che riguarda gli impianti dell’abitazione possa essere modificato e regolato in base alle proprie esigenze. Un impianto domotico, oltre ad aumentare le prestazioni e la resa delle vari componenti di una struttura, è anche consigliato sotto un profilo ecologico e sostenibile, poiché ci aiuta a tenere traccia dei diversi consumi e a regolare ad esempio l’accensione di riscaldamento, televisione o luci.
La domotica è dunque una scelta consigliata per evitare le dispersioni di energia, aiutando a contenere le spese.

Le caratteristiche di una “casa intelligente”

La prima caratteristica di una casa costruita con l’aiuto della domotica riguarda la possibilità di tenere sotto controllo tutti i consumi; in questo modo, come già detto, si potranno evitare inutili sprechi. Tutte le attività possono essere controllate da remoto, aumentando il comfort e migliorando anche la qualità della vita degli abitanti.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza che può offrire una casa costruita con un impianto domotico. Infatti la “smart house” ci può avvertire in qualunque momento se ci sono malfunzionamenti o problemi in un sistema dell’abitazione. In questo modo si possono evitare pericolose fughe di gas, rischi di incendi o addirittura intrusioni in casa da parte di sconosciuti, grazie alle serrature smart, ritenute dai tecnici di fabbromilanoeprovincia.it molto utili per tale scopo.
Con l’attivazione del controllo da remoto può essere scelta la funzionalità di “simulazione di presenza”: con questa funzione il comportamento abitudinario degli abitanti della casa viene replicato con una certa frequenza quando loro non sono all’interno dell’abitazione, ad esempio accendendo delle luci o attivando altri impianti.

Un’ulteriore fattore riguardanti le cosiddette “case intelligenti” è che installando sistemi che fanno riferimento alla domotica si aumenta notevolmente il valore dell’immobile. Si accede infatti ad una classe energetica di livello superiore rispetto a quella di un’abitazione costruita con degli impianti tradizionali, e con il tempo il valore della struttura aumenterà sempre di più.

Come la domotica sostiene l’ambiente

Ormai non possiamo più continuare ad ignorare il tema del sostenimento ambientale e ognuno di noi deve contribuire nella propria quotidianità al rispetto dell’ambiente ponderando le proprie scelte e cambiando abitudini.

Una casa costruita impiegando impianti domotici può essere una soluzione intelligente da adottare.
Ad esempio gli elettrodomestici intelligenti possono essere controllati da remoto, impostando quindi l’ora di accensione nella fascia oraria da noi considerata più conveniente. Anche l’illuminazione può essere controllata allo stesso modo, facendo in moto di evitare sprechi ed usi energetici eccessivi. Le prese smart sono dotate di un sistema di spegnimento forzato e si spengono quando si supera il limite di consumo energetico preimpostato.
Bastano pochi esempi per comprendere l’impatto che la domotica ha nel sostenimento dell’ambiente.
La scelta dunque di scegliere una “casa intelligente” permette, oltre ad avere molti comfort in più rispetto ad una casa tradizionale, di prestare attenzione alla situazione ecologica attuale.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *