Somiglianze e differenze tra Blockhaus e Casette di Legno

Somiglianze e differenze tra Blockhaus e Casette di Legno

Blockhaus e Casette di legno sono la stessa cosa?

Il mercato italiano delle costruzioni prefabbricate in legno è relativamente giovane.
La graduale diffusione degli edifici in legno a basso consumo energetico a pannelli xlam o a pareti intelaiate è iniziata solamente da un decennio.

Prima di allora il legname da costruzione è stato utilizzato soprattutto per la realizzazione di tetti e solai, pergole e tettoie, oltre ovviamente al tradizionale impiego nel settore delle finiture, per produrre porte, infissi e pavimenti.

Le uniche costruzioni definibili come case vere e proprie, realizzate interamente in legno, erano confinate al mondo delle “Blockhaus”.

Le costruzioni in legno a tronchi sovrapposti

La tecnica costruttiva denominata Blockhaus prevede tradizionalmente una struttura portante interamente realizzata in legno costituita da pareti massicce a tronchi sovrapposti. Si tratta di una tecnica antica che risale addirittura al periodo medioevale, diffusa in tutto il nord Europa, ma che in Italia è confinata prevalentemente nelle aree alpine, in particolare nella provincie di Trento e Bolzano, Belluno ed Aosta.

Le Blockhaus moderne

Le Blockhaus moderne si sono evolute rispetto al concetto originario, sostituendo i tronchi grezzi a sezione tonda con elementi portanti di forma squadrata, collegati tra loro mediante ferramenta metallica. Le pareti non sono semplicemente appoggiate a terra, ma vengono fissate ad una platea di fondazione vera e propria in calcestruzzo armato mediante ancoraggi calcolati e certificati.

Queste costruzioni sono concepite per un utilizzo abitativo permanente, in quanto offrono eccellenti condizioni di comfort termoacustico. Per caratteristiche energetiche si avvicinano di molto alle case prefabbricate in legno coibentate, anche se non prevedono quasi mai isolamenti termici a pannelli per i muri esterni e la copertura.

Una caratteristica specifica delle Blockhaus è infatti l’assenza di cappotto e di intonaco in facciata. Il legno strutturale è pertanto lasciato a vista, conferendo a questi edifici il tipico aspetto da baita alpina.
Il clima freddo e secco delle zone di montagna è ideale per preservare il legno nel tempo, mentre è poco indicata la costruzione di Blockhaus in pianura o nelle nostre città, a causa delle eccessive escursioni termiche annuali e degli elevati tassi di umidità (per non parlare dell’inquinamento).

Costi delle blockhaus

I costi di queste soluzioni costruttive sono abbastanza elevati e non molto distanti dai prezzi medi dell’edilizia tradizionale in muratura.

Questo è certamente dovuto sia all’alta percentuale di legname da costruzione impiegato per la realizzazione di pareti, tetto e solai, ma anche dall’incidenza economica di impianti e finiture che avranno caratteristiche del tutto analoghe a quelle di qualsiasi altra abitazione.

Va ribadito che le Blockhaus sono case vere e proprie e, come tali, devono soddisfare le normative vigenti in materia di costruzioni.

Casette di Legno

Chiariamo subito che le somiglianze tra Blockhaus e le casette in legno sono solo apparenti.

Nel primo caso, infatti, come detto poc’anzi, siamo davanti a case vere e proprie, in cui è possibile abitare in maniera permanente e sicura, oltre che confortevole.

Nel secondo caso, invece, parliamo di quel variegato mondo di annessi da giardino, box auto, ripostigli, ma anche di case mobili (o su ruote) o da campeggio.

Utilizzo delle Casette da giardino

La scopo di gran parte di queste soluzioni è di offrire ricovero ad attrezzi, veicoli e materiali.

Il soggiorno di persone all’interno di questi vani è sconsigliamo e può essere solo temporaneo: non si tratta di strutture concepite per vivere o lavorare permanentemente.

La costruzione viene prevalentemente fornita in kit di montaggio, al pari di un mobile e non richiede quasi mai competenze tecniche specifiche, fatta eccezione per le strutture di grandi dimensioni.

I regolamenti comunali ne permettono l’installazione in deroga agli strumenti urbanistici, mediante semplice comunicazione (con vari distinguo), in quanto le casette in legno non richiedono una platea di fondazione, in quanto vanno semplicemente appoggiate a terra.
Questo punto è basilare per comprendere che gli eventuali fissaggi al basamento rappresentano una semplice accortezza, dato che è sempre possibile spostare una casetta di legno o persino smontarla.

Normative, aspetti tecnici e costi

Le casette in legno non devono rispondere a particolari normative in materia di costruzioni (igiene, statica, antisismica, antincendio, termica…), dato il legislatore ne esclude in partenza l’utilizzo continuativo.

In genere presentano livelli di comfort termoacustico scadenti, mancando del tutto gli isolamenti e presentando partizioni esterne per pareti e copertura di modesto spessore.
In pratica, si tratta di ambienti freddi d’inverno e caldi d’estate, con temperature e livelli di umidità analoghi all’ambiente esterno.

Mancano del tutto gli impianti idrotermosanitari (al massimo sono previste un paio di luci).
Anche le finiture sono limitate a porte e finestre in legno (con vetri singoli).

Proprio per tutte queste “mancanze” è chiaro che il costo di una casetta di legno sarà di molto inferiore a quello di una qualsiasi struttura abitativa vera, che sia realizzata con sistema costruttivo blockhaus o con altri metodi prefabbricati o che sia costruite secondo l’edilizia tradizionale.

Bungalow da campeggio

Un capitolo a parte meritano le soluzioni utilizzate nei campeggi come bungalow e casette mobili.

Negli ultimi anni anche questo settore si è sensibilmente evoluto, offrendo soluzioni sempre più raffinate destinate al turismo delle località lacustri e di mare, con caratteristiche sempre più vicine alle case prefabbricate a basso consumo energetico, concepite per proteggere dalle alte temperature estive.

Non mancano tuttavia strutture più semplici ed economiche che si avvicinano parecchio alle soluzioni da giardino di cui sopra, di cui difficilmente i malcapitati turisti che vi soggiorneranno avranno un buon ricordo.

PER APPROFONDIRE, LEGGI ANCHE: Bungalow e Casette Blockhaus: Permessi e Costi

Ricapitolando

Come abbiamo detto, le somiglianze tra blockhaus e casette di legno sono solo apparenti e si limitano al piano estetico: entrambe le soluzioni sono caratterizzate dalla presenza di travi di legno a vista in facciata.

Per quanto riguarda tutti gli altri aspetti:

  • Uso
  • Norme
  • Costi
  • Qualità del legno
  • Costruzione

ci sono grandi differenze tra le blockhaus, case a tutti gli effetti, e le casette di legno, il cui uso è confinato principalmente a magazzino per materiali e attrezzi da giardino.

 

LEGGI ANCHE: Casa in legno o Casetta in legno? Questione di intenti

5.0
votato da 3 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *