Come viene costruita una casa in legno

Come viene costruita una casa in legno: i passaggi fondamentali

Come viene costruita una casa in legno abitabile? Questa è una delle curiosità più diffuse tra gli appassionati di edilizia green che si apprestano alla scelta di una casa in legno su misura per le proprie esigenze.

Il legno è un materiale che, da sempre, ha caratterizzato l’architettura dell’uomo: soprattutto negli ultimi anni, questo elemento è stato sempre più valorizzato per dare vita a case sostenibili, efficienti e, soprattutto, sicure.

La costruzione di case in legno prevede una serie di passaggi fondamentali da conoscere, dalla scelta del terreno alla tipologia di abitazione: vediamo ora tutto quello che devi sapere prima di progettare la tua nuova casa.

Come si costruisce una casa in legno passo dopo passo

Le abitazioni in legno stanno diventando sempre più popolari in Italia, in Europa e nel resto del mondo. I motivi di questo boom? Semplice: si tratta di case con costi di costruzione vantaggiosi, con un’alta efficienza energetica e fatte di materiali ecologici e sicuri che impattano al minimo sull’ambiente.

Per scoprire come viene costruita una casa in legno, continua nella lettura: ti sveleremo ogni cosa nei prossimi paragrafi di questa guida.

Perché investire nella casa in legno: 3 buone ragioni

Il primo punto che vogliamo affrontare in questa guida riguarda il perché investire in un materiale come il legno per la realizzazione della tua abitazione.

Beh, ci sono tantissimi motivi per preferire il legno al classico cemento. Ecco i 3 che fanno davvero la differenza:

  • È un materiale leggero e confortevole: la leggerezza del legno consente una costruzione rapida senza attrezzi pesanti. Tra le altre caratteristiche, il legno è un materiale molto isolante, che permette un comfort abitativo notevole;
  • È sicuro: nonostante i falsi miti sulle case in legno, si tratta di un materiale estremamente sicuro, resistente alle intemperie e al fuoco;
  • È sostenibile: l’impatto ambientale di una casa in legno è minimo rispetto all’edilizia convenzionale. Questo si traduce in maggior rispetto per l’ambiente e salvaguardia del nostro Pianeta per le generazioni future.

Mutui e finanziamenti per case in legno

Ancor prima di capire come viene costruita una casa in legno, bisogna comprendere quali sono le possibilità dal punto di vista del mutuo. Ebbene, per una casa prefabbricata in legno c’è la possibilità di contrarre un mutuo (i cosiddetti mutui green), che ti permette di usufruire di tassi agevolati.

Come si costruiscono le case in legno: elementi da considerare

Quando parliamo di come si costruiscono case in legno abitabili, dobbiamo considerare una serie di elementi, che possiamo riassumere in questi punti:

  • Il terreno su cui costruire
  • La struttura della casa in legno e la sua progettazione
  • La concessione edilizia
  • Il costruttore/produttore
  • Le fasi costruttive

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da sapere in relazione a ciascuna voce di questa lista.

Il terreno per la casa in legno

La scelta del terreno su cui edificare la casa in legno è un passaggio di vitale importanza. Se ti stai chiedendo se è possibile costruire una casa in legno su terreno agricolo, sappi che ci sono specifiche regole e limiti imposti dalla legge da rispettare.

Invece, se sei in procinto di scegliere il terreno edificabile residenziale per la tua casa, prediligi quelli pianeggianti, per evitare lavori di sbancamento.

Ci sono anche altri fattori da considerare, che fanno riferimento ad esempio alle condizioni naturali del terreno, come l’esposizione, le condizioni climatiche, l’eventuale presenza di acque freatiche o superficiali. Da valutare anche la qualità degli allacciamenti e gli aspetti urbanistici (la rete stradale in primis).
Per sapere tutto sul lotto che hai individuato per costruire la tua casa in legno, ti sarà utile il RAT – Rapporto Ambientale del Terreno.

La struttura della casa in legno

Progettare una casa in legno da zero non è semplice: se per alcuni immaginare la struttura della propria abitazione è un’attività collaudata, per altri ci sono una serie di punti da affrontare quando si pensa alla planimetria.

Per avere un risultato davvero professionale, dovrai rivolgerti ad un professionista del settore, che provvederà a fornirti una planimetria realizzata attraverso programmi ad hoc come il classico CAD.

In alternativa, esistono anche delle case prefabbricate in legno che hanno già una struttura preimpostata. Il vantaggio delle case prefabbricate è quello di ammortizzare tempi e costi e, allo stesso tempo, scegliere fra una vasta selezione di abitazioni.

Tuttavia, se desideri una casa su misura, è bene ricordarti che gran parte dell’impostazione del lavoro dipende dal capitale a tua disposizione e dai materiali da acquistare: è chiaro che maggiori saranno le aspettative, maggiore sarà l’investimento.

La concessione edilizia

Quando parliamo di come viene costruita una casa in legno, una menzione va dedicata senza dubbio alle normative per la concessione edilizia.

Le case in legno prefabbricate o su misura, infatti, richiedono una serie di autorizzazioni per poter essere costruite. Per la nostra legge, costruire case in legno senza permesso edilizio è una violazione.

Il permesso edilizio è obbligatorio per qualsiasi manufatto che, oltre a presentare un sistema di ancoraggio al suolo, viene collocato su un terreno in maniera durevole. Le case in legno, anche nel caso dei prefabbricati, rientrano pienamente in questa definizione.

Il produttore

Per costruire una casa in legno, ci si affida ad un costruttore in grado di accompagnarti al meglio in tutte le fasi del progetto.

Per scegliere la ditta ideale per te, dovrai valutare con attenzione le tue necessità: parlando di case in legno e costi, infatti, questi possono variare da un produttore all’altro a seconda della tipologia di abitazione, dei materiali utilizzati e del livello di personalizzazione.

Le fasi della costruzione

L’iter di costruzione di una casa in legno varia a seconda di alcuni parametri. In generale, possiamo riassumere le fasi principali in questi punti:

  1. Il primo passaggio è costituito dalla realizzazione delle fondamenta: per via della leggerezza del legno, questa tipologia di casa richiede fondamenta più leggere rispetto a quelle pensate per le case tradizionali. Di solito si realizza una platea in cemento spessa almeno 30 cm. L’estensione della base viene calcolata a seconda dalla superficie che andrà ad occupare l’abitazione. A completare le fondamenta, le installazioni delle fogne e dell’acqua.
  2. Il secondo passaggio prevede la posa delle traversine, che serviranno come base per la struttura della casa in legno. In questa fase della costruzione, è importante lasciare gli spazi e le tracce per le tubature/forassiti in PVC per passare gli impianti elettrici, dell’acqua, telefonici.
  3. Il primo elemento di trasformazione tra la soletta delle fondamenta e la parete sarà di legno, trattato in modo da resistere a umidità, calore e agenti atmosferici. Dopodiché si procederà con l’ancoraggio della struttura o lo scheletro base di legno;
  4. A questo punto si colloca il tetto. La sigillatura del soffitto o del tetto può essere eseguita con molti elementi, dalle coperture in laterizio fino al bitumato. Per rivestire internamente l’abitazione, una buona soluzione è costituita dal legno scanalato, il legno a faccia vista oppure i materiali a secco (come ad esempio il cartongesso);
  5. Al termine dei lavori di casa, i ritocchi finali per gli impianti e la pavimentazione richiedono l’impiego di altre figure professionali per poter ultimare la tua abitazione.

Per concludere

Su come viene costruita una casa in legno abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che metterti all’opera e pensare alla tua abitazione in legno sostenibile e sicura!

Se sei in cerca di ispirazione, dai un’occhiata al Catalogo di Immobilgreen dedicato alle case prefabbricate in legno. Se hai un’idea e vuoi parlarne con un Progettista, sfoglia la nostra sezione a loro dedicata, se hai già il progetto, chiedi un preventivo ai nostri costruttori.

Catalogo Case in Legno Progettisti di Case in Legno Costruttori di Case in Legno

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *