Quartiere di grattacieli in legno a Stoccolma

Un intero quartiere con grattacieli in legno: succede a Stoccolma

Il quartiere più ecologico della Svezia

Lo studio di architettura Anders Berensson Architects ha accettato una sfida molto ambiziosa: riprogettare un intero quartiere nel bacino di Masthammen, a Stoccolma, costruendo grattacieli e edifici in legno con il metodo costruttivo CLT (Cross-laminated timber) più comunemente conosciuto come X-LAM.

Le linee guida progettuali, infatti, parlano chiaro: l’obiettivo è quello di dare vita a quel distretto della città, trasformandolo nel più ecologico e densamente popolato, grazie alla verticalità, che permette un minor sfruttamento di suolo.

Non solo edifici in legno: la proposta dello studio di architettura include una combinazione di spazi residenziali, uffici e negozi in un ambiente pedonale integrato con un parco pubblico che collega il nuovo quartiere con il paesaggio collinare circostante e il tessuto urbano.

La struttura del distretto

Il nuovo distretto può essere diviso in tre parti principali:

  • Il blocco inferiore del quartiere, costituita da 19 nuovi isolati con 6-10 piani e contenente 2500 appartamenti, 60000 m2 di uffici e circa 90 negozi e ristoranti;
  • Il parco di grattacieli di legno, che sorgeranno in cima al blocco inferiore;
  • Il paesaggio di tetti e ponti che collega le varie altezze. Questi costituiscono un punto di snodo per unire tutti i sentieri situati lungo la parte orientale della Södermalm.
masthammen svezia

Credits: Anders Berensson Architects

La pianificazione di questo “parco” di grattacieli ha dell’incredibile: ne sono previsti ben 31, che contano fra i 25 e i 35 piani per un totale di circa 3 mila appartamenti.

Il legno come investimento sicuro e a lungo termine nel campo edile

masthammen svezia

Credits: Anders Berensson Architects

Perché investire nelle costruzioni in legno?

“Nuove tecniche di costruzione come il CLT – si legge sul sito ufficiale della Anders Berensson Architects – rendono consono costruire alti edifici in legno. Il legno è la tecnologia costruttiva che rilascia quantità minime di anidride carbonica nel panorama dell’industria edile ed è quindi la scelta più ovvia per costruire una nuova area urbana svedese”.

Se vuoi saperne di più sulle case in legno, sfoglia il nostro catalogo e chiedi informazioni ai nostri costruttori:
 

Catalogo Case in Legno Costruttori di Case in Legno

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *