Vendere Casa online: come creare l'Annuncio Perfetto

Vendere Casa online: come creare l’Annuncio perfetto

Vendere casa su Internet

Nell’articolo “Come vendere un terreno online” ci siamo occupati di fornire indicazioni utili a chi avesse bisogno di presentare il proprio appezzamento di terra al pubblico di potenziali acquirenti del web.

In questo articolo, invece, vediamo come fare la stessa cosa, ma nel caso della vendita online della propria casa. Quindi, vediamo come comporre l’annuncio, quali siano i dettagli immancabili e come migliorare l’aspetto comunicativo per vendere casa in modo più veloce e soddisfacente.

Internet: un mare di immagini e parole

Sappiamo tutti molto bene che internet è una vetrina enorme ed utilizzatissima per vendere qualunque cosa. Tuttavia, proprio per questo motivo, la rete è piena di immagini e parole di vendita e, spesso, si rischia che il proprio annuncio non risalti e non venga preso in considerazione.

Mettendosi nei panni di chi vuole acquistare, immaginiamo che quando si cerca una casa online si “sfogliano” decine e decine di annunci e la mente cerca rapidamente quello che può risultare interessante secondo le proprie esigenze.
In questo contesto, dunque, diventa essenziale fare in modo che l’annuncio di vendita della propria casa catturi subito l’attenzione del potenziale acquirente in modo rapido, chiaro e completo.

Un annuncio efficace

Per essere efficace un annuncio online, che sia di vendita o affitto, deve contenere i seguenti dettagli imprescindibili:

Il titolo

Anche se non tutti i siti immobiliari lo richiedono, qualora fosse possibile personalizzarlo, il titolo dell’annuncio deve catturare subito l’attenzione. Per farlo deve contenere parole chiave come Casa, Villa, Appartamento, ecc., ma anche qualche indicazione come i metri quadri. Anche l’aggiunta di un aggettivo, come Splendido o Accogliente possono giovare. Inoltre, se la casa possiede caratteristiche ecologiche, si può usare, ad esempio, le parole green o efficienza energetica. “Confortevole appartamento di 110 mq con impianti green” può essere un esempio.

Le foto

La prima foto è quella che attira immediatamente l’attenzione. Quindi deve essere ben fatta (non sfocata, non buia, ecc.) ed evidenziare subito ciò di cui stiamo parlando.

Se si tratta di una casa singola, è bene mettere una foto dell’intera casa, mentre per la vendita di un appartamento, ad esempio, si può inserire una foto ampia della sala da pranzo o di un’altra sala molto rappresentativa. A volte, se il palazzo in cui risiede l’appartamento è particolarmente bello, si può anche mettere la foto degli esterni dell’edificio, magari indicando la posizione dell’appartamento.

Per le foto successive si deve provare a pensare di mostrare la casa a qualcuno tramite un’immagine per stanza. Quindi vedute ampie di ogni stanza (meglio se ordinata!), buona angolazione e buona luce. I dettagli non sono fondamentali, salvo che non vengano citati nel testo della descrizione.

La descrizione

Il testo di presentazione della casa è un altro fattore fondamentale dell’annuncio. Per un buon annuncio la descrizione deve essere completa e accattivante. Oltre alle informazioni di base, come tipologia, superficie, numero di stanze per tipologia (camere da letto, cucina, bagni, ecc.), classe energetica e indirizzo dell’abitazione, sarà bene fornire al potenziale acquirente qualche informazione aggiuntiva.

Ad esempio, nel caso di casa con caratteristiche green, dichiararle e mostrarle con una foto è una buona strada per valorizzare l’annuncio. In particolare, per la vendita di case che vantano impianti ecosostenibili o di risparmio energetico, è molto importante mettere in evidenza di quali impianti sia dotata l’abitazione, accennando ai vantaggi economici.

Su Immobilgreen.it questi aspetti, come anche la spesa energetica, sono particolarmente apprezzati, poiché si tratta del più grande portale di case ecosostenibili in Italia. Scopri se il tuo immobile è green.

Alcuni dettagli, inoltre, possono essere citati nel testo e mostrati in foto, come, ad esempio, particolari infissi termici, la pompa di calore o i pannelli di un impianto solare termico.
È interessante anche aggiungere qualcosa sul contesto in cui ricade l’abitazione, sia sociale che, eventualmente, naturale.

Insomma, nella descrizione, senza andare fuori tema o ripetersi, non abbiate paura di aggiungere dettagli rilevanti. Quando una persona sta per fare una spesa importante come quella dell’acquisto di una casa, è contenta di leggere più particolari.

Il prezzo

Definire un prezzo e mostrarlo è sempre meglio che non metterlo. È vero che il prezzo troppo alto di una casa può spaventare gli acquirenti, ma se corrisponde al suo valore, è sempre consigliato inserirlo, magari utilizzando la descrizione per farne comprendere le qualità.
Per valutare il prezzo ci sono diversi modi: la stima di un’agenzia immobiliare, la visione del mercato delle case della stessa tipologia, lo studio del prezzo medio al metro quadro nella zona, ecc.
L’importante è essere congrui con quello che in effetti si sta offrendo, considerando i pro e i contro dell’immobile.
Tenete anche a mente che, in caso di interesse da parte del potenziale acquirente, è anche possibile una trattativa sul prezzo, che può portare ad una variazione significativa.

I contatti

È importante lasciare agli utenti la possibilità di contattarvi: per telefono o per email, ma ancora meglio attraverso un sistema di comunicazione interno al canale di vendita che sceglierete, per poter tenere traccia delle conversazioni in caso di necessità.

I canali di vendita

Scegliere il sito giusto per pubblicare il proprio annuncio è un’altra questione rilevante. Usare siti troppo generici, che vendono un po’ di tutto, non è il massimo in quanto ad efficacia.
Caricare l’annuncio su diversi portali è un buon modo per ampliare il ventaglio di “pubblico”; naturalmente, poi, bisogna avere il tempo di stare dietro a tutto.

In base alle caratteristiche della casa si può puntare a portali specializzati, come Immobilgreen.it per le case con caratteristiche di ecosostenibilità e classe energetica elevata. Questa è sicuramente un’ottima strada per cercare un pubblico di potenziali acquirenti già proiettato e sensibile verso determinati dettagli green.

Sul Immobilgreen puoi pubblicare un annuncio facilmente, in pochi click. Basta registrarsi gratuitamente al portale  e seguire i passi per creare l’inserzione.
Una volta pubblicato, il tuo annuncio verrà condiviso e pubblicizzato su diversi canali per indicizzarlo sui motori di ricerca e migliorarne la visibilità attraverso social media e campagne pubblicitarie.

Ecco come funziona:

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *