Come migliorare il lato Green della tua Casa

Come rendere più Green la tua Casa

Il trend ecologico

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dell’attenzione al fattore ambiente. Questo vale non solo per i rifiuti, la plastica e l’inquinamento atmosferico, ma anche per l’impatto che le abitazioni residenziali hanno sull’ambiente (e sul portafoglio!).

Una casa tradizionale in laterocemento male isolata, con impianti energetici obsoleti e con sistemi di raccolta di rifiuti inadeguati, genera, in modo diretto o indiretto, un costo ambientale enorme. Infatti, per riscaldarla o rinfrescarla serve molta energia, per illuminarla molta elettricità, per smaltire i suoi rifiuti molto lavoro, per mantenerla, in generale, molti soldi.

Ognuno di questi aspetti determina inquinamento a danno di un “ecosistema natura” di cui facciamo parte tutti. Fortunatamente, tale problematica sta diventando sempre più chiara nella mente delle persone,  influenzando il modo di abitare la nostra casa e aumentando l’attenzione all‘impatto che l’abitazione avrà sull’ambiente.

Vediamo dunque insieme in che modo puoi migliorare la tua casa, anche senza grandi interventi strutturali, per renderla più ecosostenibile, abbassandone consumi e costi di gestione, e migliorare la qualità di vita di chi la occupa.

Quali interventi eseguire per rendere la tua casa più green

Pianificare una ristrutturazione vera e propria, affidandosi ad un professionista è sempre la scelta migliore. Tuttavia, si possono eseguire alcuni interventi di miglioramento energetico anche in autonomia.
Vediamo qualche esempio che possa essere di indicazione e spunto.

Sostituire le lampadine con i LED

Il basso consumo dell’illuminazione a LED si traduce in un minore utilizzo di energia che ti farà risparmiare immediatamente dal punto di vista economico.

Pannelli riflettenti dietro ai caloriferi

Molte vecchie abitazioni hanno i termosifoni posizionati lungo le pareti perimetrali, spesso sotto le finestre. Quando vengono accesi, poiché il calorifero irradia calore in tutte le direzioni, una parte di energia viene proiettata verso il muro freddo ed assorbita, andando persa. Posizionando pannelli riflettenti dietro ai termosifoni è possibile ovviare a questo spreco di energia.

Elettrodomestici in classe A+

La classe energetica degli elettrodomestici ha una grande influenza sul consumo di energia. Quindi, valutate la possibilità di cambiare quelli vecchi: potrete recuperare parte della spesa sostenuta sfruttando il Bonus Mobili ed Elettrodomestici.

Impianti ad efficienza energetica

Come per gli elettrodomestici, installare impianti ad elevata efficienza energetica, come pompe di calore, Ventilazione Meccanica Controllata e sistemi automatici di gestione (termostati e split) permette un miglior utilizzo dell’energia, migliorando di gran lunga la qualità della vita in casa e facendoti risparmiare sui consumi.

Impianti di produzione di energia

L’installazione di pannelli fotovoltaici per produrre elettricità e di pannelli solari per l’acqua calda sanitaria è estremamente raccomandata, anche su vecchi edifici. Gli impianti di risparmio energetico miglioreranno l’efficienza energetica della tua casa.

Isolamento termico e acustico

Per ottimizzare l’attività degli impianti di riscaldamento, puoi installare un cappotto termico, interno o esterno. L’isolamento termoacustico raggiunto ti garantirà benessere e comfort bioclimatico.

Sostituzione degli infissi

Gli infissi rivestono un ruolo fondamentale nella tenuta termica di una casa. Approfittando dei bonus statali, potresti realizzare una sostituzione dei vecchi infissi con infissi a taglio termico e godere dell’immediato miglioramento del comfort abitativo e del risparmio sul riscaldamento!

Materiali ecologici e bioedilizia

In caso tu abbia in programma una ristrutturazione, ti consigliamo di utilizzare materiali ecosostenibili, come vernici naturali, legno, fibre vegetali, ecc. Anche se si è deciso di fare ampliamenti o sopraelevazioni, può essere un’ottima scelta quella di utilizzare il legno o scegliere la bioedilizia.

PER APPROFONDIRE, LEGGI ANCHE: I Costi reali di una Ristrutturazione residenziale

Gestione dei rifiuti

La raccolta differenziata è una realtà e, in molti Comuni, obbligatoria per legge. In ogni caso, fornire una casa di un sistema ben integrato di cassonetti per la raccolta differenziata può essere un tocco green in più verso chi è più sensibile a questi temi. Dove possibile, anche un piccolo impianto di compostaggio può essere utile in tal senso.

Per concludere

Abbiamo visto una serie di spunti il cui scopo è migliorare il lato green della tua casa, facendoti ridurre i consumi e costi che, inevitabilmente, derivano dalla sua gestione.

Ovviamente, le case che necessitano maggiormente di interventi migliorativi sono quelle con una classe energetica minore, ma tutte le abitazioni, anche le più moderne, possono perfezionare e implementare i propri aspetti green, diventando più ecologiche e sostenibili.

Alcune delle idee analizzate sono di facile realizzazione, mentre altre necessitano di maggiore impegno in termini di tempo, lavoro e soldi, ma sicuramente tutte determinano una risparmio energetico ed economico, un aumento del benessere di chi abita la casa e, non da ultimo, un aumento di valore dell’immobile, che si proietterà in una eventuale fase di vendita.

 

PER APPROFONDIRE, LEGGI ANCHE: 5 soluzioni per migliorare l’efficienza energetica di un immobile

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *