Green Staging: 6 consigli per vendere e affittare prima

Green Staging: 6 consigli utili per vendere o affittare prima

Compravendita immobili: punta sul green per il tuo annuncio!

L’Home Staging

Forse non tutti sanno che esiste una figura professionale che ha come obiettivo quello di “sistemare” una casa per renderla più appetibile, prima di immetterla sul mercato. Questo professionista si chiama Home Stager e si prefigge lo scopo di far soggiornare una casa nel mercato immobiliare il minor tempo possibile, ovvero venderla o affittarla più rapidamente.

Per far questo, si occupa, ad esempio, della riverniciatura delle pareti, di migliorare l’arredo, di eseguire piccoli lavoretti di manutenzione, di ripulire gli ambienti e di curare molti dettagli della casa per renderla più accattivante prima di creare l’annuncio online o di rivolgersi ad un’agenzia.

Il Green Stager

Eppure, dato il trend verde degli ultimi anni ed il fatto che le persone cercano case più ecosostenibili, sta subentrando una nuova figura: il Green Stager.
Questo professionista, vero e proprio consulente del restyling immobiliare eco-friendly, oltre a dedicarsi ai compiti di cui sopra, effettua, o almeno suggerisce, anche modifiche dal punto di vista della sostenibilità ambientale della casa, con il doppio risultato di aiutare il proprietario a piazzare prima – e meglio – l’immobile sul mercato e accompagnare l’acquirente nel percorso di riprogettazione della propria casa.

6 suggerimenti del Green Stager

Vediamo insieme quali possono essere i consigli di un esperto in Green Staging per aumentare il valore di un immobile e il suo appeal nei confronti di un potenziale compratore o affittuario. Partiamo dalle soluzioni più semplici ed economiche, per arrivare alle più complesse e costose, rese più accessibili se si approfitta dei Super Bonus previsti dal Decreto Rilancio.

  1. Sostituzione delle lampadine
    Per cominciare, un primo intervento per nulla “invasivo” e relativamente economico, in grado di dare subito una svolta green all’immobile da vendere è la sostituzione delle vecchie lampadine con quelle al LED, che consumano meno e illuminano meglio.
  2. Sostituzione degli Elettrodomestici
    Grazie al bonus mobili ed elettrodomestici è possibile per tutto il 2020 approfittare della detrazione fiscale fino a -50% per acquistare grandi elettrodomestici di classe A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
  3. Sostituzione degli infissi e dei serramenti
    Altro intervento che migliora il comfort abitativo e fa risparmiare in bolletta è la sostituzione dei vecchi infissi con infissi a taglio termico, che assicurano meno dispersione termica in estate e inverno.
    Ricordiamo che la sostituzione degli infissi e dei serramenti, così come i successivi, rientra tra gli interventi che danno diritto alle detrazioni fiscali previste dal super Ecobonus al 110%, in caso si consegua il salto di 2 classi energetiche asseverato mediante l’APE.
  4. Sostituzione della vecchia caldaia con una caldaia a condensazione o con Pompa di calore
    La sostituzione del generatore dell’impianto di riscaldamento, oltre a garantire una diminuzione dei consumi energetici dell’abitazione, è uno degli interventi riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate come “trainanti” per ottenere l’agevolazione al 110%.
  5. Installazione dell’impianto solare fotovoltaico
    Produrre elettricità e acqua calda sanitaria sfruttando le fonti rinnovabili è da sempre la base dell’ecosostenibilità. Impianti di risparmio energetico di nuova generazione abbatteranno i consumi e i costi di gestione della tua casa.
  6. Cappotto termico o coibentazione del Tetto
    L’isolamento termico degli involucri edilizi, altro intervento trainante, è senz’altro il più dispendioso e invasivo da affrontare, ma garantisce un netto miglioramento delle performance energetiche dell’immobile che ne è oggetto e, di conseguenza, un incremento del suo valore ai fini dell’affitto o della vendita.

Conclusioni

Pubblica annuncio immobilgreenConcludiamo con un paio di note importanti.
Prima di tutto è essenziale, in caso di vendita online, creare un annuncio di vendita ben strutturato, con belle foto, descrizione completa e tutti i dettagli utili.

Se vogliamo puntare sui temi del risparmio energetico, è importante pubblicare l’annuncio di vendita su un portale sensibile all’ecosostenibilità e all’ambiente, in modo che chi cerca abbia già un’idea di cosa troverà.

Su Immobilgreen.it, il primo motore di ricerca delle Case Ecosostenibili, potrai pubblicare il tuo annuncio ed inserire le caratteristiche green della tua casa per permettere agli utenti di trovarla e sceglierla facilmente.

Il secondo consiglio, naturalmente, è quello di specificare nella descrizione e con le foto tutti i miglioramenti che sono stati (o possono essere) effettuati nella casa per renderla più green, in modo che i potenziali acquirenti possano conoscerli ed apprezzarli da subito.

 

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *