Come vendere un terreno online

Come vendere un terreno online

La vendita di un terreno

Siete interessati a come vendere un terreno agricolo, a come vendere un terreno edificabile o a come vendere un terreno residenziale? Bene. Qualunque sia la tipologia di terreno che abbiate la necessità di vendere, proviamo in questo articolo a spiegare come farlo con lo strumento che, oggi più che mai, ha rivoluzionato il mondo degli annunci di vendita: internet.
Prima dell’avvento della rete, infatti, i metodi più utilizzati per questo scopo erano il classico passaparola, utilissimo, ma non ad ampio raggio; il cartello di vendita esposto direttamente sul terreno, che però riguarda solo le persone che passando possono leggerlo; l’ausilio delle agenzie immobiliari, che sul territorio hanno una buona presenza, anche se, seppur in percentuale al prezzo del terreno, hanno un costo economico da pagare, che va a ridurre il guadagno ottenibile dalla vendita.

Vendere online

Tutti gli strumenti che abbiamo descritto continuano ad essere validi. Tuttavia, nessuno di essi si può paragonare alla pubblicazione degli annunci di vendita online in termini di ventaglio d’azione e possibilità di comunicazione e descrizione del proprio terreno in vendita.
I dati dei motori di ricerca rivelano che mensilmente vengono effettuate oltre 20 mila ricerche di terreni in vendita e che circa il 90% di queste sono eseguite utilizzando strumenti di geolocalizzazione, per restringere il campo di ricerca in relazione ad una regione, una provincia, una città o una zona precisa.
Questo significa che mettere un annuncio online dà la possibilità di raggiungere un vasto numero di persone interessate, che non devono necessariamente essere subito sul posto, ma che possono cercare terreni anche a distanza.
Qui l’importanza di comunicare adeguatamente con il potenziale acquirente dal momento della compilazione dell’annuncio. Infatti, è ormai assodato che un annuncio ben strutturato, con un’ottima ed accurata descrizione del terreno in vendita e ricco di foto di buon livello illustrativo e qualitativo, sia uno strumento formidabile ed efficace.

Tipologie di terreno

Innanzitutto, facciamo un po’ di chiarezza sulle possibili tipologie di terreno che si possono proporre in vendita. Le principali sono 3:

Terreno da vendere

  • Terreno agricolo – destinato all’agricoltura o all’allevamento di bestiame. Hanno, in genere, un prezzo più basso di quelli edificabili ed hanno dei limiti importanti riguardo alla possibilità di costruire, identificati da specifici indici di edificabilità.
  • Terreno edificabile – su questi terreni è possibile costruire e questo fa aumentare il loro prezzo. Per sapere quanto e come costruire è bene rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune interessato.
  • Terreno residenziale – è un particolare tipo di terreno edificabile destinato ad un uso residenziale delle costruzioni. Su questi terreni si possono costruire case, case prefabbricate in legno ed edifici abitativi, sempre secondo i regolamenti comunali.

È evidente che vendere un terreno destinato ad un certo utilizzo, ad esempio agricolo, come terreno con un’altra destinazione d’uso, ad esempio edificabile, sia del tutto scorretto ed in ogni caso controproducente ai fini della compravendita.

Come dare un prezzo al proprio terreno

Prima di pubblicare l’annuncio, bisogna valutare il valore del terreno in vendita. Non è sempre un passaggio semplice, ma assolutamente necessario.
Per prima cosa, è bene consultare l’Agenzia delle Entrate per conoscere il valore catastale di riferimento per la zona e la tipologia di terreno. Il sito è aggiornato costantemente ed in questo modo si eviteranno multe e cartelle esattoriali in caso di controlli successivi alla vendita. Ci si può anche recare presso il Comune in cui si trova l’appezzamento per chiederne il valore catastale.
In generale, più è grande un terreno, meno costa al metro quadro. Va considerata, specialmente per i terreni agricoli, anche la presenza di aree edificabili nel circondario, dato che, in assenza di vincoli particolari, c’è la possibilità che possa cambiare la destinazione d’uso nel tempo. Un aumento del valore è dato anche dalla presenza di canali e fonti d’acqua, o anche di piante utili, come ulivi e viti.
Per i terreni edificabili, sarebbe bene rivolgersi ad un geometra o ad un ingegnere specializzato che possa consultare il Piano Regolatore della zona e gli indici di edificabilità per effettuare una valutazione accurata e specifica.
Tutti questi strumenti, insieme alle quotazioni dei terreni simili in vendita nella zona, potranno essere d’aiuto a stabilire il giusto prezzo del proprio terreno e a realizzare un annuncio incisivo.

Qualche ulteriore suggerimento

Vi consigliamo di utilizzare siti per vendere terreni, come Immobilgreen.it, che abbiano un ampio raggio d’azione, che siano molto conosciuti ed utilizzati e che siano in grado di valorizzare al massimo l’annuncio e, di conseguenza, il terreno che si intende vendere. Naturalmente, le informazioni di base vanno fornite e curate nei dettagli ed ecco qualche ulteriore consiglio.
Oltre all’importanza delle foto, compresa l’immagine da satellite, che sono il biglietto da visita di un bene in vendita, anche la descrizione assume un ruolo strategico. È bene non limitarsi ad una semplice descrizione tecnica, come dichiarare solo i metri quadri, la tipologia di terreno e il prezzo, ma fornire anche dettagli che possano essere interessanti per l’acquirente, come la presenza di piante da frutto, l’esposizione e l’inclinazione del terreno (se si hanno a disposizione i dati), l’utilizzo attuale, ecc.
Se si possiede una relazione geologica, specialmente in caso di terreni destinati all’edilizia, si possono fornire alcuni dati più rilevanti, che possano attestare la qualità del prodotto che si sta vendendo.

Su Immobilgreen.it è possibile richiedere il Rapporto Ambientale del Terreno (R.A.T.). Si tratta di una relazione, con carte e dati, basata su banche dati nazionali riguardante la geologia, la sismicità, la pericolosità di frana e alluvione, il clima, la geomorfologia e molti altri aspetti che riguardano l’ambiente in cui ricade un terreno da vendere o comprare.

Se hai un terreno da vendere, puoi aggiungere il R.A.T. al tuo annuncio e metterlo a disposizione dei possibili acquirenti per fornire maggiori informazioni sul tuo immobile.

Insomma, offrire al potenziale acquirente differenti informazioni, aumentando la sua possibilità di scelta, significa far comprendere che si è sicuri della propria proposta ed aumenta la curiosità verso il terreno e la fiducia verso il venditore, facilitando la negoziazione.

Hai un terreno che vorresti vendere? Scarica subito la guida “Come vendere un terreno sul web, anche se sei negato” e impara tutti i trucchi per creare un annuncio di vendita online che efficace per il tuo terreno!

Scarica la Guida

4.6
votato da 18 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 
4 Commenti su “Come vendere un terreno online
    • Gentile Cliente,

      la ringraziamo per la sua richiesta.
      Per avere informazioni sui prezzi delle case in bioedilizia o richiedere un preventivo
      esistono sostanzialmente 3 modi:

      1. scaricare il report gratuito dei prezzi al mq cliccando sul pulsante “quanto mi costa costruirla”
      che trova dentro la pagina di ogni modello/realizzazione del nostro catalogo.

      2. richiedere un preventivo senza impegno direttamente alle aziende che operano nella sua zona
      compilando i form presenti nella scheda azienda del costruttore di suo interesse.

      3. richiedere il Rapporto di Costruzione su un modello di suo interesse,
      che non solo le dà un preventivo personalizzato dei costi al mq per una realizzazione “chiavi in mano”,
      ma anche un resoconto dei “costi oltre casa” che dovrà affrontare nel caso decida di proseguire
      in questa direzione.

      Per approfondire in generale il tema, le suggeriamo infine l’acquisto della nostra Guida alla Case in Legno,
      che le darà tutte le informazioni principali su questa soluzione abitativa, in modo imparziale e oggettivo,
      per capire se possa essere quella giusta per lei.

      Sperando di averle chiarito le idee, rimaniamo a disposizione per qualsiasi cosa.

      Cordiali saluti
      Lo staff di Immobilgreen.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *