Nasce il Primo Mutuo interamente Online targato Widiba

Nasce il Primo Mutuo interamente Online targato Widiba

Che ne direste di un contratto di mutuo che si può aprire direttamente online e che viene gestito dalla vostra banca senza troppe scartoffie? E’ esattamente quello che sta pensando di introdurre Widiba, la banca online di Monte Paschi di Siena. Il lancio del prodotto è atteso per metà dicembre 2016.

La comodità di un mutuo online

Per chi ha intenzione di comprare casa o di affrontare una spesa di una certa rilevanza, il contratto di mutuo rappresenta sempre un’ottima soluzione, perché consente di procedere ad investimenti di importi tali che, altrimenti, richiederebbero anni per poter essere effettuati.

Spesso, però, l’instaurazione della pratica di mutuo con una banca presenta difficoltà burocratiche, lungaggini e attese davvero estenuanti.

Per questo fa davvero piacere che anche il settore creditizio si sia accorto delle esigenze dei consumatori e voglia venire loro incontro, introducendo strumenti innovativi più agili e, per così dire, più smart, in grado di rendere l’accensione di un mutuo molto più facile.

Il mutuo online di Widiba

L’idea del mutuo da aprire e gestire completamente online è venuta a Widiba. Quest’ultima è la banca online che fa capo a Monte dei Paschi di Siena e, per quanto quest’ultimo istituto non ispiri più, forse, la fiducia di un tempo, la banca online appare attiva e propositiva e soprattutto non è stata coinvolta, nemmeno in maniera indiretta, dalle notizie di cronaca che spesso hanno riguardato la salute dei conti di MPS.

Anzi, Widiba si è fatta conoscere immediatamente nel suo mercato di riferimento, grazie alle vantaggiose offerte che ha sempre proposto a chi attivasse un conto corrente presso i suoi sportelli virtuali.

Adesso, Widiba sbarca nel mondo dei mutui online ed annuncia che, da metà dicembre, sul suo sito sarà possibile completare l’intera apertura di una pratica di mutuo online, con la possibilità, successivamente, di seguirne nel dettaglio l’andamento, attraverso un’interfaccia utente semplice e intuitiva.

Quella del mutuo digitale è una novità assoluta nel panorama italiano, e la notizia più succosa per i consumatori è che i relativi tassi d’interesse si preannunciano molto vantaggiosi.

Tutti i vantaggi del mutuo online di Widiba

Il direttore commerciale della banca online, Marco Marazia, ha spiegato che rispetto ai canali tradizionali, il mutuo “paperless” (senza documenti cartacei) di Widiba offre la possibilità al cliente di monitorare online ogni singolo passaggio della procedura.

I tempi di disbrigo della pratica, inoltre, saranno particolarmente brevi: saranno sufficienti cinque giorni per la conferma del finanziamento e dopo appena trenta giorni avverrà l’eventuale erogazione.

La richiesta del finanziamento da parte del privato avverrà per mezzo della firma digitale, sin quando la documentazione non perverrà allo studio notarile prescelto.

Gli interessi saranno calcolati in base a un tasso che potrà essere fisso o variabile, mentre per il contratto è prevista una durata limite di 30 anni.

L’importo finanziabile potrà ammontare fino a un milione di euro, anche per l’acquisto di una seconda casa e per la surroga, e non sono previste spese per l’apertura del mutuo.

Durante l’intera gestione della pratica, il cliente sarà assistito da una figura interna alla banca che gli farà da tutor, supportandolo in ogni fase della procedura, compresa quella del pagamento delle rate del mutuo.

Mutuo online Widiba: perché conviene anche nel settore fotovoltaico

Il nuovo mutuo online proposto da Widiba rappresenta, evidentemente, una vera e propria rivoluzione nell’universo dell’accesso al credito ed incontrerà, con tutta probabilità, l’apprezzamento di tutti quelli che hanno in programma di affrontare un investimento consistente, per acquistare casa o per compiere un diverso tipo di spesa.

Ad esempio, anche nel settore del fotovoltaico il mutuo è uno strumento molto apprezzato, perché, se si riesce a trovare una banca che pratichi un tasso conveniente, il mutuo consente comunque di rientrare dell’investimento effettuato, nel giro di pochi anni. L’operazione, quindi, rimane conveniente nel lungo termine, nonostante gli interessi da riconoscere alla banca.

Questo discorso assume un valore ancora maggiore se si pensa che il GSE non riconosce più, dal 2013, l’incentivo del Conto Energia per l’installazione degli impianti fotovoltaici e quindi occorre trovare altre soluzioni che consentano al privato di trovare accesso al credito per ammortizzare la spesa iniziale.

Ovviamente, per capire se l’intera operazione di finanziamento possa essere conveniente, occorre analizzarne con attenzione ogni dettaglio, a cominciare dall’importo e dalle modalità previste per la restituzione della somma finanziata. Inoltre, va valutata attentamente la durata del contratto di mutuo ed il tasso d’interesse applicato dalla banca, senza trascurare costi e spese varie.

Sarà interessante scoprire, quindi, i primi sviluppi connessi all’introduzione di questo nuovo, comodo strumento di home banking, per comprenderne la convenienza, anche in relazione all’installazione di un impianto fotovoltaico.

4.2
votato da 26 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli