Consolidamento delle fondazioni con SYSTAB

Systab: tecnologie all’avanguardia per il consolidamento delle fondazioni e la sicurezza della casa

Le Soluzioni di SYStab

SYSTAB SRL è un’azienda specializzata esclusivamente nel consolidamento delle fondazioni e dei terreni interessati da cedimenti.
L’azienda con sede a Parma, ha origine dalle competenze dei propri tecnici fondatori che vantano oltre 17 anni di esperienza nel settore. Ciò ha consentito la nascita di una realtà capace di proporre sistemi di consolidamento all’avanguardia per il recupero di edifici lesionati, la stabilizzazione delle fondazioni, dei terreni ed il miglioramento sismico dei fabbricati.

crepe nei muri

SYSTAB propone una serie di soluzioni per il consolidamento, studiate per ottenere i migliori risultati con la minima invasività possibile e con costi più contenuti rispetto alle tecniche tradizionali.
Le tre linee di intervento proposte si basano su:

  1. consolidamento nodo terreno fondazione mediante iniezione di resine a lenta espansione con densità differenziata;
  2. micropali precaricati in acciaio ad alta resistenza;
  3. micropali ad elica discontinua.

La rete di Tecnici, Geologi e Ingegneri qualificati, copre tutto il territorio nazionale e consente di fornire un servizio di valutazione e diagnosi completamente gratuito! Saranno infatti i consulenti SYSTAB a verificare la natura e la pericolosità del dissesto ed a consigliare la soluzione più indicata solo se e dove necessario, potendo contare su soluzioni e prodotti differenziati.

Consolidamento con iniezione di resine espandenti a densità differenziata

Tramite il Sistema SYSTAB è possibile consolidare il terreno di fondazione praticando piccoli fori di 25 mm di diametro che consentono l’iniezione di speciali resine consolidanti che, volta per volta, vengono scelte in funzione dei carichi da sostenere e della natura del terreno, impiegando alternativamente resine ad elevata densità e resine ad alta espansione. Si tratta di un cantiere a bassissimo impatto, molto veloce e particolarmente indicato sia per risolvere cedimenti differenziali che per aumentare la portata del terreno in vista di soprelevazioni o per l’adeguamento sismico.
Le resine impiegate sono ecocompatibili, vengono iniettate sotto costante controllo laser e non alterano il regime idrogeologico del sottosuolo garantendo la totale assenza di controindicazioni.

Consolidamento con micropali precaricati a bassa invasività

Purtroppo non sempre è sufficiente consolidare il terreno di fondazione per assicurare stabilità e sicurezza dell’immobile, in alcuni casi infatti è indispensabile trasferire il carico delle fondazioni superficiali in profondità attraverso micropali o pali.

Normalmente si tratta di interventi lunghi ed estremamente invasivi ma la metodologia proposta da SYSTAB consente notevoli vantaggi e risparmi in termini di invasività ridotta e tempi rapidi.
Si tratta di pali in acciaio pressoinfissi a contrasto con la struttura mediante l’impiego di martinetti idraulici; i micropali sono disponibili in diametri variabili da 76 a 114 mm con spessori di 8 mm nella versione standard.

Il Pali Precaricati SYSTAB hanno caratteristiche estremamente interessanti:

  • elevata rapidità
  • assenza di vibrazioni e sollecitazioni dannose
  • non si usano fanghi né malte cementizie
  • non c’è estrazione di terreno
  • i pali vengono tutti testati mediante la misura della pressione di installazione
  • il precarico con carichi superiori a quelli di esercizio evita il rischio di assestamenti
  • sono possibili sollevamenti anche molto importanti.

Consolidamento con micropali a vite: il sistema ELIKA

Quando le condizioni geotecniche particolarmente “impegnative” ed il normale palo precaricato pressoinfisso non risulta sufficiente o idoneo, o per realizzare rapidamente fondazioni profonde per nuove strutture, SYSTAB offre una soluzione con pali a vite con eliche discontinue. ELIKA è un sistema molto diffuso nei paesi anglosassoni e dalle grandi potenzialità, ma ancora poco sfruttato in Italia.

Caratteristiche del palo ad elica discontinua

I micropali ad elica discontinua di SYSTAB, coniugano i vantaggi di una tecnica attiva con quelli di una micropalificazione profonda, ma con un cantiere rapido e poco invasivo.

Ecco le caratteristiche principali della tecnologia:

  • sistema modulare di micropali in acciaio strutturale costituiti da una batteria di moduli infissi nel terreno a rotazione;
  • la rotazione, che avvita il palo nel terreno, avviene con l’impiego di motori idraulici montati su macchine operatrici molto compatte (mini escavatori), senza estrazione di terreno;
  • il modulo di punta è fornito di una o più eliche discontinue e per talune applicazioni anche le estensioni successive possono essere fornite di eliche (le eliche sono realizzate in varie tipologie in funzione del terreno e sono studiate con forma e passo per non disturbare il suolo durante l’avvitamento);
  • diametro eliche mediamente compreso tra 300 e 350 mm;
  • spessore da 8 a 16 mm nella versione rinforzata;
  • diametro standard del fusto palo 76 mm;
  • innesto tra moduli per bullonatura;
  • lunghezza micropalo in funzione delle caratteristiche geotecniche del terreno e delle esigenze di progetto (carichi);
  • collegamento palo-struttura con piastre in acciaio, tasselli (meccanici o chimici) e bulloni ad alta resistenza;
  • reversibilità completa del palo che può essere rimosso dal terreno semplicemente svitandolo, particolarmente indicato per strutture temporanee in zone vincolate.

I pali ad elica discontinua ELIKA sono indicati per realizzare fondazioni profonde per nuovi fabbricati. Particolarmente interessante per fondazioni di strutture temporanee, essendo il palo ELIKA di SYStab perfettamente rimovibile (“svitabile”).

Le crepe nei muri e la stabilità e sicurezza degli immobili sono un tema da non trascurare

Tutti gli interventi SYSTAB sono progettati con estrema attenzione e garantiti dall’esperienza dei propri Responsabili Tecnici che si occupano di consolidamenti fin dall’anno 2000.

Per contattare SYStab

Per maggiori informazioni la linea tecnica sempre attiva è 370 3379107.

Via Franklin 31 – 43122 PARMA
Tel. +39 0521 1626033
www.systab.it
info@systab.it
C. Fiscale e Partita Iva 02770270342

 

5.0
votato da 8 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *