Sul Cantiere di una Casa in Legno nel Centro Italia

Sul Cantiere di una Casa in Legno nel Centro Italia

Anche se in numero minore rispetto alle Regioni del Nord-Italia, sono sempre di più le Case in Legno che sorgono nel Centro del nostro Bel Paese. Si intravede in modo costantemente più nitido la volontà di cambiare il modo di costruire e, soprattutto, di abitare, con un’attenzione particolare alla sicurezza, alla sostenibilità ambientale, ma anche a quella energetica ed economica.

Bioedilizia alle porte di Roma

In visita sul cantiere di una Casa in legno prefabbricata in provincia di Roma, sentiamo il parere di qualcuno che ha deciso, a dispetto dei pregiudizi infondati che ancora serpeggiano tra gli increduli, di costruirsi una casa sana, sicura e sostenibile in Bioedilizia.

Cantiere e realizzazione in tempi record

La costruzione di una casa in muratura è, generalmente, una procedura complessa, che va eseguita per step e richiede maestranze specializzate, sempre presenti in cantiere, per realizzare le differenti parti dell’abitazione nei tempi preposti. Infatti, l’asciugatura del cemento richiede tempo dal quale non si può prescindere per proseguire con la lavorazione.

Nelle case prefabbricate, invece, questo non avviene dato che le pareti ed il tetto vengono assemblati direttamente in fabbrica e montate in cantiere, che rimane quindi relativamente pulito, ordinato e ridotto negli spazi.
Ciò, ovviamente, richiede una progettazione molto efficiente, ma permette di realizzare la struttura in pochi giorni, come nel caso della casa del video.

Parliamo di una casa di 2 piani, 90 metri quadri al piano terra e 50 al primo piano, la cui struttura di base, costruita con il metodo a telaio, è stata realizzata in 3 giorni di lavoro, per un livello di rifinitura grezzo avanzato.

Vediamo insieme il video:

Le Case in Legno del Centro-Sud Italia

Le Case prefabbricate in Legno hanno preso piede inizialmente nelle aree più fredde dell’Europa, date le grandi proprietà isolanti che questo materiale forniva per sua natura. Per questo motivo i paesi del Nord Europa, ma anche del Nord Italia, hanno sviluppato tecniche sempre più avanzate per vivere in un ambiente domestico confortevole e contrastare il forte freddo, dando vita ad un fiorente mercato di case in bioedilizia che, a tutt’oggi, è molto più prospero in quelle aree.

Tuttavia, la crescente consapevolezza della necessità di un consumo più sostenibile delle risorse ambientali, il bisogno di sicurezza dal punto di vista sismico e la constatazione che una casa energeticamente efficiente permette un risparmio economico non indifferente, hanno cominciato a scuotere le menti anche delle popolazioni del Centro e del Sud del Paese.

Anche se non c’è bisogno di difendersi dal freddo, perché pagare di più la bolletta? Perché rischiare di veder crollare la propria casa durante un terremoto? Perché non vivere in un ambiente confortevole in ogni periodo dell’anno utilizzando materiali naturali e non inquinanti?

Ed ecco che l’idea di vivere in modo ecosostenibile ha iniziato a prendere piede anche nelle Regioni a latitudini più basse e la bioedilizia ha cominciato a diffondersi anche nel Centro e nel Sud dell’Italia.

Ne è un esempio il Committente della casa del video appena visto.

La lungimiranza del Committente

Sono tutti entusiasti perché non credono a quello che hanno visto” dice Bruno, il Committente della Casa in Legno del video, realizzata alle porte di Roma, riferendosi ai tempi di edificazione della struttura portante dell’abitazione.

È un sogno che insegue da tanti anni. “Ho lavorato sempre su, nel Nord – continua – e so cosa significa avere case in legno, in bioedilizia. Anche se qui non c’è la mentalità, è un altro mondo”.

Se anche tu sogni di costruire la tua casa in bioedilizia, leggi la nostra Guida alle Case in Legno Prefabbricate: semplice e imparziale, risponderà a tutte le tue domande su questa soluzione abitativa.


Ringraziamo M&A Costruzioni per averci permesso di filmare il cantiere e Bruno per la sua preziosa testimonianza, augurandogli di vivere al meglio il suo sogno abitativo. Chissà che tra qualche mese non possiamo rivederci per registrare insieme un video per la nostra rubrica Io Abito Green, in cui ci illustrerà la sua esperienza di vita nella sua nuova Casa in Legno!

 

 

Cerca Costruttori di Case in Legno in Italia

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *