prezzi case in legno

Prezzi delle case in legno: un preventivo ragionato

Vorresti avere una panoramica dei prezzi delle case in legno ma non sai da dove iniziare?

Avere un preventivo per una casa prefabbricata “a catalogo”, così come per una casa su misura, ti permette di valutare con attenzione tutte le voci di spesa, confrontandole al meglio e scegliendo la soluzione giusta per te.

Quando valuti un preventivo, ci sono diverse accortezze di cui devi tenere conto: in linea generale, ciò che possiamo dirti è che non esiste una soluzione perfetta per tutti. Sicuramente, però, esiste una soluzione più conveniente per te, prendendo in esame ciò di cui hai davvero bisogno.

In questa guida vogliamo fare un po’ di chiarezza e rispondere ad una delle domande più frequenti di chi vuole acquistare un’abitazione: quanto costa una casa in legno? Scopriamolo subito.

Ecco come valutare un preventivo per una casa in legno e quali sono i costi da sostenere

Stai pensando di comprare una casa in legno ma non sai come orientarti fra i costi da sostenere? Ecco un approfondimento sui prezzi delle abitazioni in legno e su tutte le voci del preventivo che devi considerare prima di prendere la tua decisione.

Da cosa dipende il costo di una casa in legno?

Il primo aspetto da prendere in esame quando parliamo di prezzi delle case in legno fa riferimento proprio a quel complesso di fattori che determinano il costo dell’abitazione per mq.

Le voci che gravano sul preventivo sono di diversa natura e hanno a che vedere con la tipologia di casa che vorresti realizzare: vuoi una casa su misura o un “modello a catalogo”? Sicuramente il progetto architettonico ha un peso rilevante all’interno del preventivo.

Tra gli altri fattori che influiscono sui prezzi delle case in legno abitabili figurano, inoltre:

  • La tecnica di costruzione utilizzata, che può essere ad esempio X-Lam, Blockhaus, a telaio;
  • Il livello di completamento della struttura, che può essere al grezzo, al grezzo avanzato o chiavi in mano. La differenza è che una casa in legno “chiavi in mano” viene consegnata completa di impianti e rifiniture, già pronta per essere arredata e abitata. Una casa “al grezzo” ha pronta la struttura esterna e le opere strutturali. Una casa “al grezzo avanzato” è una casa che, oltre allo scheletro, ha anche le pareti esterne completate, i solai, il tetto, gli infissi;
  • Il tipo di legno usato, che può essere d’abete rosso o larice, entrambi molto resistenti e tra i migliori per rapporto qualità/prezzo.

Dall’influenza di tutte queste voci, si determina il costo al mq per una casa in legno; tuttavia, ci sono anche altri aspetti da considerare, che riguardano il terreno. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

Costi di installazione della casa in legno

Oltre ai costi “puri” di costruzione della casa in legno, ci sono una serie di aspetti collaterali che riguardano l’installazione vera e propria dell’abitazione, che, salvo alcuni casi, richiede un terreno edificabile.

Il costo del terreno per la tua abitazione può variare di zona in zona ed è sicuramente un parametro da considerare prima di costruire casa e di valutare un preventivo.

Tra le altre voci da considerare:

  • Pratiche e oneri comunali;
  • Sbancamento del terreno;
  • Posa della platea o delle fondazioni;
  • Allaccio delle utenze di luce, gas e acqua;
  • Trasporto dei materiali;
  • Opere esterne alla casa, relative ad esempio al giardino e alle recinzioni.

I prezzi delle case in legno chiavi in mano spesso comprendono parte di questi oneri, come ad esempio l’allaccio delle utenze. In altri casi, è bene considerare tutte queste opere collaterali che sono comunque necessarie per la costruzione e l’installazione della tua casa in legno, sia essa standard che su misura.

Ricordiamo inoltre che il fatto che si tratti di una casa in legno non ti solleva dalle richieste e dalle pratiche burocratiche previste per legge quando si costruisce un’abitazione. Installare una casa in legno prefabbricata richiede, infatti, gli stessi permessi che servono per una casa in cemento tradizionale.

Come scegliere il preventivo per la casa in legno ideale per te

I prezzi delle case in legno, come abbiamo visto, possono variare notevolmente a seconda di una serie di voci, che riguardano la costruzione dell’edificio, così come la sua installazione.

Quando valuti un preventivo, la prima cosa che ti suggeriamo di fare è di non badare esclusivamente al prezzo: il costo della casa in legno è sì importante, ma ciò che devi valutare è il rapporto qualità/prezzo tra ciò che ti aspetti dalla tua abitazione e la somma che pensi di investire per averla.

Un altro aspetto da tenere a mente è quello di leggere sempre tutte le voci del preventivo per capire cosa è incluso e quali sono, invece, le spese da sostenere extra: questo ti permetterà di evitare brutte sorprese.

Se vuoi farti un’idea dei costi di una casa in legno, puoi utilizzare i form di richiesta Immobilgreen per richiedere un preventivo di costruzione senza impegno per la tua casa in bioedilizia chiavi in mano direttamente al costruttore. Ti basterà:

  • Compilare al form;
  • Specificare le tue esigenze specifiche;
  • Attendere il preventivo su misura per te.

La casa in legno conviene?

Ma la casa in legno è davvero più economica di quella in muratura?
La risposta è sì: le costruzioni in legno sono leggere e veloci da realizzare e, grazie ai materiali e alle tecniche impiegate, è possibile ridurre notevolmente i tempi di cantiere, abbattendo contestualmente i costi.
Un ulteriore risparmio che accompagna queste abitazioni riguarda le spese di gestione della casa.

Ad esempio l’isolamento termoacustico garantito dal legno, materiale altamente isolante, permette di ridurre i costi per l’efficienza termica della tua abitazione.

Risparmio economico, però, non significa un risparmio in termini di sicurezza: come detto più volte, le case in legno sono antisismiche e, in caso di incendio, sono più sicure di quelle tradizionali.

I benefici della gestione di una casa in legno

Come dicevamo, le case in legno sono convenienti, soprattutto per quel che riguarda la gestione di questa tipologia di abitazioni.

Avere una casa in bioedilizia offre diversi vantaggi, sia in termini economici, perché permette di abbattere i costi sulla bolletta, sia in termini di sicurezza e salute.

Con una casa in legno, avrai:

  • Un isolamento termico eccellente, con un clima ottimale sia in estate che in inverno; questo ti permetterà un risparmio notevole per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti;
  • Un livello di benessere superiore, grazie ai materiali utilizzati di origine naturale, che contribuiscono a migliorare notevolmente la qualità dell’aria che respiri dentro casa;
  • Una casa “amica” dell’ambiente, con un impatto minimo sia nella costruzione che nella gestione;
  • Una casa sicura al 100%: nonostante i falsi miti sulle case in legno, queste sono molto sicure e resistenti. Le abitazioni in legno sono antisismiche, grazie all’ottimo rapporto tra resistenza statica e peso della casa. Inoltre, sono resistenti al fuoco e alle intemperie.

Sui prezzi delle case in legno e su come valutare i preventivi abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che cimentarti nella ricerca della tua abitazione ideale, confrontando i preventivi e scegliendo quello che soddisfa maggiormente le tue necessità.

Per approfondire ulteriormente

Se anche tu stai pensando di investire nella bioedilizia, ma senti di aver bisogno di maggiori informazioni, approfondisci il tema delle Case in Legno prefabbricate, leggendo la Guida di Immobilgreen.it: scritta in modo chiaro e semplice, risponderà a tutte le tue domande sulla soluzione abitativa del futuro.

Se invece ti senti pronto per il passo successivo e desideri un prospetto completo dei costi di realizzazione di una casa in bioedilizia, scopri come richiedere il Rapporto di Costruzione di Immobilgreen.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *