Guida alle Case in Legno di Immobilgreen.it

Guida alle Case in Legno: il punto di partenza

Casa in Legno: da dove iniziare

Come è fatta una casa prefabbricata? Quanto costa? È sicura? Dove posso realizzarla?

Tante sono le domande che ci vengono poste sulle case in legno.

Ogni giorno, su Immobilgreen.it moltissimi utenti curiosi si avvicinano al mondo delle case in legno, ma ancora non hanno le idee chiare rispetto a cosa siano concretamente.

C’è chi le immagina solo come casette in legno utilizzabili come rimesse, chi come chalet di montagna o case mobili che non hanno bisogno di alcun permesso urbanistico o concessione edilizia.
Insomma, la confusione era – e continua ad essere – molta per chi si approccia al tema delle case in legno.

Per questo abbiamo deciso di racchiudere tutti i dubbi, le domande e le curiosità principali sulle case in legno in un unico volume ed abbiamo realizzato la Guida alle Case in Legno di Immobilgreen.

Cos’è e come è fatta una casa in legno

Innanzitutto, nella Guida spieghiamo una volta per tutte cosa sia una casa in legno, quali siano le proprietà del materiale principale di cui è costituita e quali siano i maggiori metodi costruttivi per realizzarla.

Chiariamo anche quali figure professionali siano coinvolte nella costruzione di una abitazione in legno e quali siano i documenti e gli iter normativi necessari all’edificazione. Parliamo dell’indice di edificabilità e della possibilità di costruire su terreno agricolo.

Facciamo anche un breve viaggio del mondo delle finiture che interessano le case in legno, fugando i dubbi di chi pensa che una casa prefabbricata debba essere acquistata così come proposta dal costruttore, senza possibilità di personalizzazione.

Case Prefabbricate e in Legno: tutta la Verità

In questa Guida cerchiamo di illustrare, in modo imparziale, i vari aspetti che ruotano attorno alle case in legno e di affrontare insieme le più grandi perplessità che generalmente ci vengono presentate a riguardo.

Affrontiamo gli argomenti in modo obiettivo e fornendo al lettore tutte le informazioni, anche quelle meno comode, per orientarsi al meglio in questo mondo.
Ad esempio, trattiamo il discorso del prezzo e dei costi in modo realistico, cosicché chi legge possa farsi un’idea precisa di quanto andrà a spendere per realizzare il suo sogno.

Nella nostra Guida, inoltre, sfatiamo alcune “leggende metropolitane” sugli edifici in legno, come il fatto che si possano costruire ovunque, anche su terreno agricolo; che necessitino di meno permessi rispetto alle case in muratura; che costino poco.

Diamo anche informazioni riguardo ai pregiudizi che interessano queste strutture, come il fatto di credere che siano facilmente incendiabili o che temano l’acqua, ma poniamo anche l’attenzione sull’oggettiva necessità di manutenzione di una casa in legno, dando indicazioni generali sulla cura dei punti più critici dell’edificio.

Tra gli argomenti trattati c’è anche il capitolo delle truffe che spesso vengono propinate a persone disinformate rispetto alle case in legno.

Per concludere

Lo scopo della Guida alle Case in Legno, in definitiva, è quello di offrire una panoramica generale, ma accurata sulle abitazioni prefabbricate in legno.

Se ti stai affacciando al mondo della bioedilizia perché interessato a costruire una casa in legno, prima di muovere passi incauti, ottieni la Guida alle Case in Legno di Immobilgreen e scopri come evitare truffe, scegliere un Costruttore o un Professionista, capire quali sia il quadro normativo e i costi reali di realizzazione.

Si può richiedere sia in formato digitale, per gli amanti della tecnologia, sia in formato cartaceo, per chi preferisce tenere tra le mani la consistenza di un libro.

Scopri di più sulla Guida alle Case in Legno

2.8
votato da 19 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 
2 Commenti su “Guida alle Case in Legno: il punto di partenza
  1. Ho una casa a schiera disposta su 2 piani, d’angolo con terreno di mia proprietà Tutti intorno. Circa 500 mq. Vorrei ottenere 2 appartamenti (uno sopra l’altro) allargando l’esistente. Sarebbe fattibile ? A quale costo approssimativo ? Grazie

  2. Buongiorno, volevo sapere se conviene fare una casa in legno, oppure perché farla il legno, visto che a breve tempo vorremmo farci una piccola villetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *