Case in Legno: quali Garanzie offrono i Costruttori?

Case in Legno: quali Garanzie offrono i Costruttori?

Scopriamo le Garanzie di Legge e le Garanzie Estese per una Casa di Legno

Se pensi di voler acquistare o costruire una casa in legno, di sicuro ti sarai posto la fatidica domanda: “Ma le case in legno che garanzie hanno?”. In questo post cercheremo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento garanzia per le case in legno.

La legge prevede una garanzia base di 10 anni per tutti i tipi di casa, che siano case in legno o in muratura. Una casa di legno è garantita per un totale di anni pari all’obbligo che c’è per legge, poi a seconda delle aziende e delle compagnie assicurative a cui ti rivolgi, cambia il periodo di copertura della garanzia e il costo.

 

Quali sono le garanzie per le case in legno?

La normativa che regola le garanzie per le case in legno fa riferimento all’articolo 1669 del Codice Civile che, in buona sostanza, tutela il proprietario dell’immobile imponendo un termine minimo di copertura delle responsabilità da parte del costruttore: se nel corso di 10 anni la costruzione presenta dei difetti o degli evidenti pericoli di rovina, il costruttore dovrà rispondere e sarà responsabile nei confronti di chi ha acquistato.

Le case in legno sono regolate dalle stesse normative a cui sono sottoposte le case tradizionali.

I produttori di case ecologiche in legno scelgono spesso di tutelare i propri clienti oltre il periodo stabilito di 10 anni, qualora dopo questo termine si presentassero difetti e vizi gravi sulle costruzioni, caso comunque molto raro per le costruzioni in legno.

Per le case di legno, a seconda delle aziende, si può avere una garanzia estesa a:

  • 15 anni
  • 20 anni
  • 30 anni

Le aziende costruttrici di case in legno prefabbricate con queste garanzie prolungate si prendono un maggiore impegno, anche in termini di tempo, in caso di problemi alla struttura, sobbarcandosi di tutte le responsabilità senza nessun aggravio su chi ha acquistato.

 

Piccoli consigli quando si Acquista una Casa di Legno

Al fine di vivere in maniera sicura e tranquilla l’acquisto della tua casa green, di seguito riportiamo alcuni consigli utili per tutelarsi e aumentare la durata dell’immobile:

  • effettuare periodicamente la manutenzione ordinaria della tua casa in legno, come del resto bisogna fare anche per le costruzioni tradizionali
  • assicurarsi che l’azienda costruttrice a cui ti rivolgi, che sia essa italiana o estera, sia seria ed affidabile. Un buon modo per verificarne la serietà e affidabilità è controllare da quanti anni opera nel settore e quante strutture in legno ha realizzato nel corso della sua attività
  • prestare attenzione alle clausole dei contratti di costruzione. Qualche costruttore potrebbe aver aggiunto dei punti in cui si esonera dalle responsabilità; in questo caso non dimenticare che gli articoli 1667 e 1669 del Codice Civile ti tutelano sempre

 

In breve, hanno le stesse Garanzie delle Case Tradizionali

Per riassumere, possiamo quindi sostenere che le case in legno hanno le stesse garanzie di una casa in muratura. Anzi, in moltissimi casi, i costruttori di strutture prefabbricate in legno garantiscono il loro lavoro ben oltre i termini di legge, offrendo la garanzia di un investimento in bioedilizia che sia conveniente e, soprattutto, sicuro.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli