come progettare il giardino di casa

Come progettare il giardino di casa?

Capire come progettare il giardino di casa è una sfida interessante per chi desidera uno spazio verde curato, ma soprattutto funzionale.

Avere a disposizione un’area green intorno alla tua abitazione fa bene all’umore, ma anche alla salute: è grazie agli alberi, infatti, che possiamo ottenere aria pulita oltre ad una serie di altri benefici documentati da studi scientifici. Ad esempio, secondo uno studio dell’Università del Queensland, basterebbero 30 minuti al giorno a contatto con la natura per abbassare il rischio di ipertensione del 9% circa sulla popolazione.

Insomma, il giardino ha influssi benefici interessanti, ma è anche utile ad esempio per ripararsi dal sole e dalle intemperie. Vediamo ora come fare un giardino da zero, progettandolo al meglio e tenendo conto di tutte le tue necessità.

Ecco come fare un giardino da zero per la tua casa

Ci siamo: hai progettato la tua casa in legno nei minimi dettagli e ora è giunto il momento di dedicarti al giardino. Ma come creare un giardino moderno, comodo e funzionale per la tua abitazione? Non lasciamo più spazio a dubbi. ti spiegheremo come fare nei prossimi paragrafi di questa guida.

Perché progettare un giardino?

Beh, la prima domanda a cui vogliamo rispondere in questa guida è: perché progettare un giardino? Abbiamo detto che questo offre diversi benefici, sia in termini di benessere psico-fisico, sia in termini di funzionalità.

Uno dei motivi per il quale dovresti avere un giardino è il miglioramento della qualità dell’aria: la vegetazione intorno alla tua casa contribuirà a diminuire il livello di polveri sottili presenti nell’aria rendendo l’aria più pulita e aumentando l’ossigenazione.

Uno spazio verde è funzionale anche per gestire l’ombreggiatura della tua abitazione, delimitarne i confini e poter godere di un’area esterna utile come prolungamento degli ambienti domestici.

Da dove iniziare per progettare un giardino?

Se stai cercando informazioni su come progettare un giardino da soli, la prima cosa che devi sapere è che ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Sicuramente la consulenza di un esperto ti aiuterà a chiarire ogni dubbio, ma vediamo intanto quali sono le informazioni da conoscere per poter procedere nella giusta direzione.

Per ottenere il massimo dalla tua area green, è bene considerare:

  • Gli obiettivi del giardino
  • Il rispetto del luogo e degli ambienti
  • La scelta della vegetazione
  • La scelta degli arredi

Passiamo ora a descrivere nel dettaglio tutti questi passaggi.

Le fasi per la costruzione di un giardino

Abbiamo detto che per realizzare un giardino bisogna tener conto di alcuni elementi senza i quali non potremmo fare (né tanto meno valutare le prestazioni di un esperto) un buon lavoro.

Vediamo ora tutti gli step e le domande che devi porti se hai intenzione di scoprire come progettare il giardino di casa.

Quali sono gli obiettivi del giardino?

Una domanda che dovresti farti prima di progettare il tuo giardino è: quali sono gli obiettivi che intendo raggiungere?

Di solito, quando si decide di investire in un giardino, si tende a voler mettere in pratica una moltitudine di idee. Questo non è assolutamente sbagliato, ma rischia di portarti fuori strada e di farti sborsare una certa quantità di denaro e di tempo.

Per questo dovresti chiederti in che modo vorresti utilizzare il tuo giardino. La sua funzione potrebbe essere, ad esempio, quella di area relax per praticare sport o per coltivare un orto o piante da frutto. Una volta che hai ben chiara l’esigenza primaria, potrai poi rapportarla allo spazio che hai a disposizione, per capire come passare all’azione considerando il contesto.

Il rispetto del luogo e degli spazi

Un giardino utile e funzionale è il sogno di tutti. Tenere conto non solo della bellezza estetica ma anche della funzionalità è fondamentale in fase di progettazione: per questo è importante progettare il tutto tenendo conto dell’equilibrio tra gli spazi.

Sicuramente un aspetto importante è la fisionomia del paesaggio circostante: tieni conto del fattore contestuale prima di scegliere le piante e gli arredi.

In relazione agli spazi, invece, è bene tener conto di tre fattori: uniformità, proporzione e linee.

  • Quando parliamo di uniformità, facciamo riferimento alla tipologia di coltivazioni impiegate, che non dovrebbero differire molto fra loro;
  • La proporzione fa riferimento alle dimensioni dello spazio verde, che devono sempre essere rispettare per creare armonia. Ad esempio, sconsigliamo di inserire piante troppo piccole o troppo grandi in relazione allo spazio disponibile;
  • Le linee geometriche possono essere rappresentate da bordure e sentieri che “spezzano” e orientano lo sguardo all’interno dello spazio. Ovviamente la vegetazione ha un ruolo centrale: in linea generale, gli alberi che si sviluppano in orizzontale infondono equilibrio e tranquillità; quelli che si sviluppano in verticale trasmettono dinamismo.

In base agli obiettivi del tuo giardino, dovrai impegnarti a “disegnare” l’ambiente cercando di capire, ad esempio, quanto  spazio destinare al verde e quanto alla pavimentazione. Ricorda sempre la “legge” degli equilibri: i fiori tendono ad alleggerire un ambiente, mentre la pavimentazione e le bordure definiscono carattere. Calibrando al meglio questi due aspetti, otterrai un giardino curato e funzionale.

La scelta della vegetazione

Se ti stai chiedendo come progettare il giardino di casa, sicuramente starai anche valutando la tipologia d vegetazione da piantare.

In linea generale, la scelta di piante e fiori da giardino è orientata dal gusto personale. Quello che dovrai considerare dal punto di vista tecnico è l’esposizione solare: questo ti permetterà di scegliere delle piante in grado di adattarsi meglio alle condizioni e al clima dell’area in cui ti trovi. E quando si tratta di irrigazione, tieni presente che puoi scegliere di risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente, installando un impianto di recupero delle acque piovane.

In base ai principi che abbiamo citato nel paragrafo precedente, è bene tenere conto dell’uniformità della vegetazione scelta, così come delle proporzioni e delle linee geometriche.

La vegetazione può avere anche una funzione “protettiva”: potresti scegliere di tracciare i suoi confini attraverso una siepe o delle dune per ripararsi da occhi indiscreti, ma anche dal vento e dal rumore. Per mantenere la siepe sempre curata e in ordine, dovrai dosare la giusta altezza e giocare con le proporzioni. Ad esempio, avere una siepe alta, in alcuni casi, potrebbe far risultare l’ambiente chiuso. Per capire come procedere, regolati con l’esposizione del sole e le ombre circostanti di eventuali edifici o alberi, che potrebbero incupire l’ambiente.

La scelta degli arredi

Le idee per il giardino non finiscono mai: parlando di estetica e funzionalità, gli arredi ricoprono un ruolo fondamentale.

Avere un arredamento da giardino confortevole ti permetterà di godere appieno del tuo spazio verde. Ci sono degli accorgimenti che potrebbero davvero fare la differenza nella tua scelta. Ecco quali sono:

  • Fai attenzione ai colori: la scelta cromatica è importante per armonizzare l’ambiente. Ad esempio, se le tue piante hanno colori vivaci, bilancia con la scelta di arredi neutri per non appesantire l’ambiente;
  • Prova gli arredi e testane la comodità: il comfort del tuo giardino assicura la possibilità di usufruirne. Se, ad esempio, devi scegliere delle sedie in legno, provale e cerca di capire se si adattano alla tua fisicità;
  • Scegli un arredamento di qualità: un piccolo investimento nella durata del tuo giardino ti permetterà di ammortizzare le spese di manutenzione, gestendolo al meglio.

Su come progettare il giardino di casa abbiamo detto tutto, per oggi: una volta scelta la tua abitazione in legno, inizia ad immaginare ogni spazio e goditi al meglio la bellezza del verde, ricordando che le detrazioni fiscali prevista dal Bonus Verde sono state confermate e prorogate per tutto il 2019.

Su Immobilgreen.it abbiamo una Sezione di Professionisti in cui troverai anche esperti di progettazione di esterni, se stai quindi meditando di realizzare o ristrutturare il tuo spazio verde e vuoi chiedere consiglio, clicca qui:

 

Progettisti di Esterni

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *