Progettazione Case in Legno: percorsi formativi per Professionisti

Progettazione Case in Legno: da Dove Cominciare

Il crescente interesse per la Bioedilizia da parte dei Clienti spinge i Progettisti a Ampliare le proprie Competenze

Il settore delle costruzioni in legno a basso consumo energetico è in costante crescita nel nostro paese in questi anni e non può più essere considerato un comparto di nicchia, rappresentando sempre più una vera e propria alternativa alle soluzioni edili tradizionali in laterocemento, non solo in ambito residenziale.

Questa crescente diffusione ha permesso a molti professionisti di entrare in contatto con le aziende costruttrici, sia direttamente, progettando e realizzando per i propri committenti edifici a struttura lignea, che indirettamente, partecipando ad eventi fieristici, convegni e corsi di formazione.

Un approccio empirico al mondo dell’edilizia del legno rappresenta un’esperienza utile per i progettisti, che hanno l’opportunità di conoscere sul campo le metodologie di lavoro delle aziende ed affrontare direttamente in cantiere le varie fasi della costruzione di una casa prefabbricata.

Un percorso Formativo Solido per diventare Progettista di Case in Bioedilizia

Le opportunità per il professionista che volesse intraprendere un solido percorso formativo sono parecchie e complementari tra loro.

Una prima infarinatura può basarsi su delle semplici ricerche sul web, attraverso i portali specialistici (www.immobilgreeen.it, www.caseprefabbricateinlegno.it), i siti internet delle associazioni dei costruttori di case in legno come

e delle principali aziende costruttrici del settore. E’ possibile consultare e scaricare liberamente articoli e materiale divulgativo, più che sufficienti per crearsi una prima base di studio.

Molte aziende organizzano periodicamente eventi specifici per professionisti, come convegni tematici, visite agli stabilimenti, open day in cantiere. E’ possibile quasi sempre partecipare in forma gratuita, ricevendo materiale informativo di carattere tecnico e commerciale.

Un’altra opportunità è rappresentata dalle molte fiere di settore, in cui è oramai costante la presenza di stand espositivi occupati da costruttori di case in legno. In questa sede è possibile visionare dal vivo spaccati e campioni di pareti, solai, coperture, infissi, impianti, confrontandosi direttamente con gli operatori incaricati di informare il pubblico.

All’interno delle fiere dell’edilizia non mancano le conferenze ed i convegni tematici, a libera partecipazione, rivolti in particolare ai tecnici ed ai professionisti.

Sfruttare i  CFU per la Formazione Accreditata Obbligatoria per formarsi sulla Bioedilizia

I professionisti da alcuni anni sono obbligati ad aggiornare le proprie competenze secondo un preciso regolamento dettato dagli ordini di appartenenza, che impone l’accumulo di un numero minimo di crediti mediante partecipazione ad eventi formativi. Sono sempre più numerosi gli incontri tematici, organizzati dalle aziende del settore legno, che danno diritto a crediti formativi, consentendo di ampliare le conoscenze e di ottemperare agli obblighi deontologici.

Corsi di Formazione Accreditati su Immobilgreen.it

Molti di questi corsi sono reperibili anche attraverso i portali specializzati, come la nostra Sezione dedicata alla Formazione Accreditata per Professionisti, in cui è possibile trovare una selezione di corsi specificatamente pensati per architetti e ingegneri mirati a formarsi sulle tematiche connesse alla Bioedilizia, al mondo delle Case in Legno e all’Efficientamento Energetico degli edifici.

Certificazioni ARCA e CASACLIMA

Una menzione va spesa per quello che ad oggi si può ritenere l’unico protocollo di certificazione realmente specifico per le case in legno a basso consumo energetico, ovvero ARCA, promosso dal 2009 dalla Provincia autonoma di Trento.

ARCA rappresenta oggi il modello più avanzato di certificazione per le aziende ed i professionisti (progettisti, impiantisti) che vogliono accreditarsi come soggetti di qualità, nell’interesse dei propri committenti ed è applicabile indifferentemente alle strutture massicce o intelaiate, indipendentemente dalla destinazione d’uso dell’intervento (residenziale, terziario, commerciale…).

Al pari della certificazione CASACLIMA, è possibile certificare interi edifici, sia al grezzo avanzato che chiavi in mano oppure singole porzioni dell’immobile.

I professionisti possono partecipare ai corsi base, che consentono di avvicinarsi al mondo delle costruzioni in legno, acquisendo le competenze ed i principi per la certificazione delle case prefabbricate, entrando in contatto con i principali temi che deve affrontare un progettista esperto (sostenibilità, caratteristiche del materiale, vantaggi, prestazioni, resistenza al fuoco, antisismica, efficienza energetica, isolamento acustico, permeabilità all’aria, sistemi costruttivi, impiantistica, cappotto, rischi dovuti ad umidità di risalita ed infiltrazioni).

I corsi avanzati sono finalizzati alla formazione di certificatori accreditati, una professione che troverà crescenti opportunità di lavoro nei prossimi anni. Un progettista esperto ARCA sarà in ogni caso un professionista in grado di progettare e realizzare edifici in legno con sensibilità e competenza.

 

Corsi di Formazione Accreditati con Riconoscimento CFU

Sei un Progettista e Vuoi Migliorare le Tue Competenze Tecniche su Bioedilizia e Case in Legno?

Scopri i Nostri Corsi di Formazione Accreditati

e approfitta dell’esclusivo sconto del 10%

(Visualizzazioni 94, 1 visite oggi)
5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *