Arredare una Case in Legno 10 proposte per l'interior design

Case in legno e arredamento d’interni: idee e ispirazioni per l’interior design

Abbiamo visto che scegliere l’arredamento di casa è un passo cruciale per chiunque abbia acquistato, costruito o ristrutturato la propria abitazione. Nel caso delle case prefabbricate in legno, poi, la scelta dello stile, dei materiali e dell’arredamento in genere, va di pari passo con il risparmio energetico e la funzionalità, diventando sinonimo di sostenibilità e consapevolezza ecologica.

Se anche tu sei alle prese con l’arredamento di una nuova casa e non sai da dove cominciare, ecco qualche spunto di interior design da cui trarre ispirazione!

Case in legno e interior design: i 9 (+1) ambienti da arredare

Prima di iniziare questo viaggio nell’arredamento di casa, ti ricordiamo che, grazie al Bonus Mobili ed Elettrodomestici, rinnovato per il 2019, è possibile ottenere le detrazioni fiscali per gli arredi acquistati in concomitanza con una ristrutturazione edilizia, purché iniziata non prima del 1 Gennaio 2018.

Ma andiamo con ordine e dividiamo le nostre proposte per ambiente: ogni stanza della casa avrà così un suo spazio dedicato… con una piccola sorpresa finale. Cominciamo!

Cucina

E’ probabilmente l’ambiente della casa che richiedere maggiore funzionalità e organizzazione. In cucina ogni cosa deve avere un suo posto, l’ordine e la praticità hanno la precedenza. Questo non significa dover rinunciare a gusto e ricercatezza, anzi.
La cucina – o angolo cottura – che sia declinato in chiave moderna o classica, può essere chic e accattivante, basta saper scegliere i colori giusti e curare i dettagli.

Sala da pranzo

In alcune case – secondo un’impostazione antica e “nobiliare” – la sala da pranzo è separata dalla cucina e rappresenta uno spazio elegante e formale in cui vengono organizzati pranzi ufficiali e cene importanti, quando gli invitati sono ospiti “di riguardo”.
Nelle abitazioni moderne, un po’ per mancanza di spazio, un po’ per praticità, molto spesso questo ambiente è integrato nella cucina, prendendo quindi un aspetto più semplice e alla mano, o nel salotto.

In entrambi i casi, la sala da pranzo è lo spazio della casa che incarna la convivialità: seduti intorno al tavolo con la nostra famiglia o con gli amici, festeggiamo eventi e ricorrenze o mangiamo semplicemente una pizza il sabato sera, aspettando la partita…

Soggiorno e Salotto

Spesso uniti e a volte confusi, soggiorno e salotto rappresentano due spazi fondamentali della casa: nel primo, come dice la parola stessa, “soggiorniamo”, ovvero spendiamo la gran parte della giornata, da soli o in compagnia dei nostri cari, leggendo, guardando la televisione o semplicemente rilassandoci un po’.

Il salotto (o salone) invece, è storicamente il luogo dove riceviamo e intratteniamo i nostri ospiti, magari in attesa che sia pronto il pranzo o che si riunisca la comitiva per poi uscire tutti insieme.

Oggigiorno, come per cucina e sala da pranzo, soggiorno e salotto sono molto spesso un tutt’uno. Le metrature contenute, ma anche l’amore per gli open space, ha fatto sì che col tempo si perdesse l’esigenza di uno spazio dedicato a ricevere, in favore di un ambiente dove semplicemente accogliere e trascorrere del tempo.

Ecco quindi qualche idea per arredare questo ambiente in modo attuale e confortevole, con attenzione al benessere di chi lo vive.

Bagno di rappresentanza

Se hai la fortuna di avere una casa grande, in cui lo spazio non manca, avrai probabilmente bisogno – o piacere – di prevedere un bagno di rappresentanza. Per definizione non richiede tutti gli elementi ed accessori del bagno personale, può quindi essere piccolo e minimal, sia nell’arredamento che nella struttura.

Camera da letto

E’ la camera dove dormono i padroni di casa, quindi normalmente per arredare questa stanza non si fanno rinunce: che sia grande o modesta, moderna o classica, la camera matrimoniale è l’angolo più intimo e studiato dell’abitazione. Ha ovviamente elementi che non possono mancare: letto, comodini e armadio, ma questo non vuol dire che non ci sia spazio per assecondare la propria fantasia e la personalizzazione.

La scelta del legno per mobili e complementi d’arredo della camera da letto è senz’altro vincente: un materiale bello, naturale, traspirante e facilmente lavorabile contribuirà a creare un ambiente sano e accogliente.

Cameretta

Quando progetti e costruisci la tua casa ideale, è giusto che ragioni anche in prospettiva: forse oggi non hai figli, ma un domani potresti volerli, quindi è bene riservare uno spazio dell’abitazione ai più piccoli, per quando arriveranno, anche considerando che, nell’attesa, è sempre possibile sfruttarlo in maniera diversa.

La cameretta dovrà chiaramente essere “a misura di bimbo” e anche per questo motivo, con il tempo, inevitabilmente, diventerà obsoleta e andrà riarredata. Oltre al mobilio essenziale e resistente, quindi, sarà meglio scegliere pochi elementi funzionali allo studio e al gioco – cassettone o cassapanca in legno per riporre i giocattoli, scrivania e libreria per libri e quaderni.

Attenzione all’illuminazione: che si legga, si facciano i compiti o semplicemente si colori, la scrivania – e la stanza in genere – dovrà essere ben illuminata per preservare la vista dei nostri piccoli.

Camera degli ospiti

Se la tua nuova casa in legno è grande ed hai dello spazio extra da sfruttare, dedicare una stanza agli ospiti potrà tornarti molto utile nel tempo. Genitori o suoceri in visita, un amico che viene a trovarti, un parente che ha bisogno di ospitalità non sono opzioni troppo remote.

Se l’ambiente è ampio, ti consigliamo di scegliere un arredamento completo e un letto matrimoniale. Se hai poco spazio, ma non vuoi comunque rinunciare alla possibilità di accogliere un ospite, opta per un divano letto.

In ogni caso, scegli soluzioni semplici e versatili e mantieni dei toni neutri: quando non avrai ospiti, la stanza potrà essere utilizzata come studio o salottino.

Bagno privato

A differenza di quello per gli ospiti, o di rappresentanza, il bagno privato deve essere spazioso e completo di tutto. Se da una parte sempre più spesso la vasca da bagno viene eliminata a favore di una grande doccia, dall’altra è usanza ormai diffusa prevedere il doppio lavabo per abbreviare i tempi in caso il bagno sia condiviso dalla coppia o dall’intera famiglia.

Studio

Che sia declinato nella doppia funzione suddetta di camera degli ospiti e studiolo o sia adibito ad uso esclusivo di ufficio, lo studio è un ambiente che vi farà comodo avere a disposizione nella vostra nuova casa.
Per quanto piccola, questa stanza dovrà essere luminosa e organizzata, perciò via libera a mensole, scaffali, armadi e cassetti. Soprattutto se lavorate da casa o avete la necessita di uno spazio in cui studiare per molte ore al giorno, scrivania e libreria saranno indispensabili.

L’importante è che questo ambiente e il suo arredamento siano studiati per favorire la concentrazione e garantire salubrità ed equilibrio.

Portico

Concludiamo questo approfondimento sull’arredamento d’interni con un ambiente in realtà esterno alla casa, ma coperto e riparato. Il portico, così come la veranda, il patio, la terrazza o il balcone, è uno spazio prezioso a metà tra “fuori” e “dentro”, sfruttatissimo in primavera, quando iniziano le belle giornate, e in estate, quando il gran caldo invoglia a passare le serate all’aperto. Specialmente se abbiamo un bel giardino, magari con piscina, arredare il nostro portico con tavolo da pranzo, divanetti e/o sdraie, ci consentirà di viverlo al meglio, mangiando fuori, prendendo il sole durante il giorno e rilassandoci al fresco di sera.

Questo excursus sull’interior design e sull’arredamento delle case in legno è terminato. Speriamo ti sia piaciuto e ti sia stato utile per trovare spunti e idee per la tua casa.

LEGGI ANCHE:

Come scegliere la Casa in Legno Prefabbricata giusta per Te

Le 5 Piante che migliorano la Qualità dell’Aria

Per conoscere meglio il mondo delle case prefabbricate in legno e capire se questa soluzione abitativa faccia al caso tuo, scopri la nostra Guida e chiarisci tutti i tuoi dubbi su costi, mutui, permessi, sicurezza, manutenzioni delle case in legno!

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *