Trovare Casa Facilmente

Come Trovare la Casa Giusta Per Te Facilmente

Alla Ricerca della Casa Perfetta in cui Abitare

Tutti noi abbiamo nel cassetto il sogno di una casa ideale, quella giusta per noi e che risponde ad ogni nostra esigenza, ma trovarla il più delle volte è davvero un’impresa. Molte persone infatti tendono ad accontentarsi della prima soluzione disponibile, rinunciando spesso a delle caratteristiche per loro importanti. Altre, invece, per cercare casa impiegano dei tempi lunghissimi perché nessuna soluzione sembra mai attendere alle loro aspettative.

Come si fa quindi a trovare la casa perfetta? Soprattutto senza lasciar trascorrere mesi e mesi senza aver raggiunto i propri obiettivi?

In quest’articolo cercheremo di darti alcuni utili suggerimenti che potranno semplificare la tua scelta, orientarla al meglio e fare in modo che tu possa trasferirti il prima possibile nell’abitazione che hai sempre desiderato.

Da dove partire per trovare la casa giusta per te?

Incominciamo con la prima tappa fondamentale, ovvero stabilire i criteri per scegliere la tua dimora ideale: meglio una casa nuova o un appartamento d’epoca? Preferisci la comodità della città o la beata tranquillità della campagna? Sei propenso all’affitto o vuoi comprare la tua prima casa? Orientarsi tra i vari annunci e le tante possibilità che ti offre il mercato immobiliare non è per niente facile, soprattutto perché non tutti hanno ben chiaro cosa stanno cercando.

Se anche tu hai dei dubbi e sei disorientato tra le numerose proposte che ti circondano iniziamo proprio da qui: capire quali sono le tue reali esigenze.

Stila una lista delle tue priorità e delle cose che invece vorresti evitare, come per esempio un’abitazione senza garage, un appartamento al piano terra, piuttosto che una casa senza il secondo bagno. Inizia a prefissarti un budget, sia che si tratti di un affitto che di un acquisto.

Le cose diventano un po’ più complesse se la scelta della casa è una questione di coppia. In tal caso, sarà opportuno, naturalmente, fare questa riflessione insieme, così da evitare inutili perdite di tempo valutando proposte che quasi certamente non saranno gradite dalla tua dolce metà. Infine, sulla base dei tuoi promemoria, passa in rassegna gli annunci che reputi veramente interessanti.

Rifletti sulle dimensioni della tua abitazione

Quante persone vivranno nella tua nuova casa? Questa è la domanda da cui dovresti partire per stabilire le caratteristiche della tua accogliente dimora. Facciamo adesso un altro passo avanti e diamo una sguardo alla tua situazione fra qualche anno. Se infatti adesso sei alla ricerca di un bilocale, ottimo per le giovani coppie, in futuro la famiglia potrebbe allargarsi e potresti aver bisogno di una o due stanze in più.

Allo stesso modo, se per il momento i tuoi bambini sono piccoli e una sola camera per loro è più che sufficiente, quando diventeranno grandi quasi certamente vorranno i loro spazi, principalmente se si tratta di una femmina e di un maschio.

Per questo motivo, nel cercare una casa, è essenziale tenere in considerazione anche questi elementi: magari potrebbe essere sufficiente orientare la tua scelta verso abitazioni in grado di adattarsi bene ai possibili mutamenti della famiglia preferendo soluzioni abbastanza semplici da realizzare, come ad esempio un soppalco o una veranda.

Dove trovare casa? Individua il luogo in cui abitare

Per rispondere a questa domanda dovrai fare uno sforzo d’immaginazione e compiere un salto nel tuo futuro, cercando di pensare a come potrà essere la tua vita in un luogo piuttosto che in un altro. Ad esempio, se ami stare a contatto con la natura e sogni di trasferirti in campagna, dovrai fermarti a riflettere se questa decisione sia effettivamente compatibile con le tue esigenze lavorative e il tuo stile di vita. Andare a vivere in mezzo al verde, infatti, potrebbe significare percorrere tutti i giorni un lungo percorso prima di giungere al posto di lavoro.

Un altro suggerimento: scrivi un elenco dei pro e dei contro di tutte le zone in cui pensi di poterti trasferire volentieri, tenendo in considerazione per ognuna quali effetti potrebbe comportare nelle tue abitudini e nello svolgimento della tua vita quotidiana. Cerca di valutare i servizi presenti in ogni zona (banche, negozi, uffici postali, asili e scuole), cerca di verificare la sicurezza delle strade in tutte le ore del giorno e della notte (ci sono molti quartieri che diventano poco vivibili oltre un certo orario, quindi è bene accorgersene prima), verifica la presenza di sorgenti rumorose (caserme, discoteche, piazze, chiese), la copertura del segnale telefonico e la presenza di servizi di trasporto pubblici.

Facendo così potrai individuare facilmente le soluzioni migliori per le tue reali necessità.

Affittare, costruire o acquistare? Stabilisci il tuo budget

Quale prezzo sei disposto a pagare per la tua casa dei sogni? Sia che tu voglia prendere in affitto una casa sia che intenda progettarla e farla costruire da zero, dovrai necessariamente avere ben chiaro la portata delle tue risorse economiche. Questo aspetto è fondamentale per evitare di sprecare del tempo prezioso alla ricerca di case al di fuori dalla tua portata.

Ma non si tratta solo di una questione di tempo: stabilendo con esattezza il tuo budget potrai prevenire eventuali situazioni spiacevoli, come nel caso in cui, per esempio, dovessi renderti conto a pochi giorni dal rogito, di non avere a disposizione la somma di denaro necessaria all’acquisto. Se dunque il tuo progetto è quello di comprare la tua prima casa, sarà bene verificare in anticipo con la tua banca, o con un consulente finanziario esperto in mutui, se sia possibile accendere un mutuo, la sua durata e l’entità delle rate mensili.

In linea generale, quindi, devi tener presente che la quota mensile del prestito bancario o dell’affitto non dovrebbe mai superare 1/3 delle entrate familiari mensili o di 1/5 se hai dei figli.

Anche la presenza di un condominio è un aspetto non trascurabile nella scelta della tua nuova casa. Meglio informarsi subito sui costi per le spese condominiali e se sono previsti degli interventi condominiali su parti comuni. Il rifacimento dell’impianto di riscaldamento o del tetto, già discusso o deliberato dall’assemblea del condominio, potrebbero rappresentare un grande problema per il tuo budget e non va sottovalutato.

Qual è il tuo stile di casa ideale?

Cerchi un appartamento rustico o moderno? Sogni di vivere in un loft di ispirazione industrial o in una dimora d’epoca? In altre parole, che stile dovrà avere la tua abitazione ideale? In base alle tue preferenze personali (e dei gusti del tuo eventuale partner), sarà il caso di orientare la tua scelta verso un tipo di abitazione piuttosto che di un altro. Se ad esempio hai paura che una casa antica si possa rivelare troppo impegnativa da gestire e da ristrutturare, sarà preferibile limitare la tua gamma di scelta a soluzioni più nuove, pronte alla consegna e dotate di ogni moderno comfort. Tra una casa da ristrutturare e una nuova che non richiede alcun tipo di intervento, potresti decidere anche di progettare tu stesso la tua abitazione perfetta, magari avvalendoti delle nuove tecnologie messe a punto dalla bioedilizia e che, tra i numerosi vantaggi, ti possano permettere anche un notevole risparmio energetico. Scegliendo questa tipologia costruttiva (o meglio, tra i tanti sistemi previsti dall’edilizia green) potrai realizzare una casa secondo le tue esigenze, sia di stile sia economiche e ottenere l’abitazione che hai sempre voluto in tempi brevissimi e (budget permettendo) nella zona che preferisci.

La tua casa? Il tuo nido, il tuo rifugio ma anche un investimento a lungo termine

La casa non è solamente un rifugio sicuro in cui circondarsi di tutte le comodità, ma è anche un bene di consumo a lunghissima durata e, proprio per questo motivo, si configura sempre come un investimento. Pertanto, se hai intenzione di comprare la tua prima casa, una volta calcolato il tuo budget ipotizza anche l’arco temporale in cui hai intenzione di restare nella tua abitazione. In tal modo potrai definire con un buon grado di certezza se l’investimento che ti stai affrontando sarà a breve o a lungo termine.

Infine, vogliamo darti un ultimo consiglio: ok al budget, a tutti i documenti amministrativi e legali di cui dovrai inevitabilmente informarti, va bene preoccuparsi della classe energetica e – perché no? – anche del tipo di vicini che avrai (se ne avrai), ma c’è un altro fattore che non potrai ignorare: lasciati guidare dalle tue emozioni e, se inizialmente eri orientato all’affitto, ma ti sei imbattuto in una soluzione diversa che ti ha preso il cuore, non accontentarti! Acquistando (o costruendo) una casa in bioedilizia ad esempio andresti incontro a meno spese di un’abitazione tradizionale con notevoli benefici in termini sia economici sia di vivibilità interna.

Per saperne di più sulle case in legno, clicca qui.

Cercare Casa Online

Dopo tutti i nostri suggerimenti, ora non ti resta che farne tesoro e cercare casa online. Sia che tu stia cercando una casa in affitto, una casa in vendita o che tu voglia costruire la tua casa su misura, sul nostro portale avrai la possibilità di trovare la dimora dei tuoi sogni in pochi e semplici clic, con il grande vantaggio di startene comodamente di fronte allo smartphone, al tablet o al computer, senza dover girare per tutta la città.

Case in Vendita   Case in Affitto   Terreni in Vendita   Modelli Case da Costruire

5.0
votato da 2 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *