Ristrutturazione di una villa privata a Milano

Ristrutturazione di una villa privata a Milano

Progetto di Ristrutturazione di un immobile privato su quattro livelli, realizzato nel Comune di Milano – Studio di Architettura Paolo Bertolotti Associato ANAB.

Descrizione dell’intervento di Ristrutturazione

L’intervento, comprendente anche lo studio dello spazio interno, riguarda la ristrutturazione di una villa privata edificata all’inizio del secolo XX situata vicino al centro di Milano. Gli interventi di recupero hanno rivoluzionato la disposizione degli spazi interni, cercando al tempo stesso di mantenere gli elementi caratteristici del fabbricato originale in facciata.

L’edificio oggetto dell’intervento

L’edificio si articola su due piani fuori terra, un piano interrato ed un piano sottotetto, per cui si è proceduto con il recupero senza tuttavia modificare la sagoma dell’edificio: le altezze interne erano infatti sufficienti a rendere i locali abitabili.

Gli interni

Piano terra

La nuova sistemazione ha visto il piano terra interamente dedicato alla zona living con la realizzazione di un’ampia cucina abitabile, un soggiorno con annessa sala da pranzo che si affaccia su una piccola area verde esterna.

 

Primo piano

Il piano primo invece è stato dedicato alla zona notte tramite la realizzazione di quattro camere da letto con tre bagni.

 

Sottotetto e seminterrato

Il sottotetto ospita i locali al servizio del committente, quali uno studio, un ampio soggiorno a doppio affaccio e un’ulteriore camera da letto per gli ospiti con bagno annesso; all’interno della villa è stato inoltre installato un ascensore privato in vetro che collegasse i vari livelli in modo tale da rendere più agevole il percorso all’interno dell’abitazione.

E’ inoltre presente un piano seminterrato dove sono posizionate la lavanderia ed una sala giochi.

 

 

L’intervento quindi fa parte di un progetto di ristrutturazione globale che ha coinvolto l’intera unità immobiliare senza però snaturarla o modificarla, evitando di deturpare il patrimonio edilizio presente.

Gli esterni

L’area esterna è composta da un’area verde molto intima sia per le sue dimensioni che per la sua conformazione essendo chiusa da una recinzione su tutti i lati ben mascherata da arbusti sempreverdi.

E’ inoltre presente una veranda che collega esternamente, tramite una pavimentazione, la cucina alla sala da pranzo e verrà usata dal committente come zona relax all’aperto. Questo spazio è affiancato da fioriere che mascherano il dislivello esistente e da una piccola scala che permette di raggiungere l’area verde direttamente dal piano seminterrato.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *