Le figure professionali per realizzare una Casa in Legno

Le figure professionali necessarie per realizzare una casa in legno

Costruire Casa: i Professionisti della bioedilizia

L’iter per la presentazione di un progetto di un edificio in legno è analogo a quello degli edifici in muratura. Il cliente deve incaricare un gruppo di professionisti che dovranno occuparsi di tutti gli aspetti riguardanti la costruzione, dagli studi iniziali, sino alla fine dei lavori, rispettando la normativa in vigore.
I professionisti coinvolti in tutto questo processo sono: il progettista, il direttore lavori, lo strutturista, il coordinatore per la sicurezza, il geologo e il progettista impiantista.

In questo articolo scopriremo quindi quali figure professionali sono necessarie per la costruzione di una casa in legno.

Attenzione: molte delle prestazioni di seguito elencate possono anche essere svolte da un singolo professionista e accorpate in un’unica parcella. Spesso i costruttori propongono tutti i servizi all’interno del contratto.

Il Progettista

Il ruolo di progettista può essere indifferentemente ricoperto da un architetto, da un geometra o da un ingegnere, purché abilitato all’esercizio  della professione e iscritto all’albo professionale o al collegio di appartenenza.

L’incaricato deve redigere il progetto architettonico, partendo dalle bozze preliminari sino alla presentazione della documentazione tecnica presso gli uffici tecnici competenti, per ottenere gli eventuali pareri preliminari e i necessari permessi edilizi.

Le ditte costruttrici di case in legno si occupano direttamente degli aspetti esecutivi, mentre il progettista deve preparare i capitolati tecnici, i particolari tecnico-costruttivi, il progetto esecutivo e i contratti relativi alle strutture interrate e di fondazione.

Il Direttore dei lavori

Il direttore dei lavori può essere un architetto, un geometra o un ingegnere e solitamente coincide con la figura del progettista incaricato dal committente.

Deve iniziare i lavori di costruzione e seguire l’andamento del cantiere, segnalando eventuali difformità e garantendo la corretta esecuzione della costruzione.

Lo Strutturista

Lo strutturista è un ingegnere che ha il compito di calcolare e dimensionare le strutture di fondazione in cemento armato, presentando il relativo progetto alle autorità competenti e allegando la statica delle strutture in legno fornita dal costruttore.

Lo strutturista è il direttore dei lavori delle strutture e deve vigilarne l’esecuzione, fornendo indicazioni al costruttore per la buona riuscita delle opere.

Il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione

Il compito del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione è la stesura del piano di sicurezza e coordinamento del cantiere, comprensivo di un documento di valutazione dei rischi.

Deve disporre i necessari presidi di sicurezza e prescrivere l’utilizzo delle attrezzature e i comportamenti del personale di cantiere per tutte le fasi lavorative.

L’incaricato deve essere abilitato secondo la normativa in vigore L.494/96 e T. U. 81/08 e può anche coincidere con una delle figure tecniche precedentemente elencate.

Il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

Il compito del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è di verificare il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza sul cantiere, effettuando regolari accertamenti, compilando  i verbali di sopralluogo, vigilando le varie fasi lavorative e segnalando eventuali mancanze o elementi di rischio all’impresa ed al Direttore dei Lavori. L’incaricato deve essere abilitato secondo la normativa in vigore  L.494/96 e T. U. 81/08 e solitamente non coincide con le figure sinora elencate, dovendo ricoprire un ruolo imparziale e indipendente.

Il geologo ha il compito di effettuare i sondaggi e le perforazioni nel terreno, predisponendo la relazione geologica (relativa alle specifiche caratteristiche del terreno) e quella geotecnica, riferita al comportamento delle strutture della costruzione rispetto ai gravanti sul terreno.

Il Progettista Impiantista

L’impiantista si occupa del progetto dell’impianto elettrico e di quello idro-termo-sanitario, che devono essere presentati in Comune qualora richiesti dall’ufficio tecnico prima del rilascio della concessione edilizia.

Per chi sta pensando di costruire la propria casa – in legno o muratura che sia – individuare un tecnico preparato può essere impegnativo, ma non impossibile.
Per iniziare, si può fare una ricerca su internet consultando i database di “esperti” nel settore, appartenenti ad istituti riconosciuti e certificati, presenti su alcuni portali della bioedilizia. Su Immobilgreen è presente un’intera sezione dedicata ai professionisti specializzati nella bioarchitettura e nella bioedilizia.

 

Trova Professionista     Sei un Professionista? Registrati!

 

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli