Costi e benefici di una casa prefabbricata

Costi (e benefici) di una casa prefabbricata in legno: quello che devi sapere

Una delle domande più frequenti tra chi si appresta ad acquistare una casa in bioedilizia è: quali sono i costi e i benefici di una casa prefabbricata? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prendere in considerazione una serie di fattori, che riguardano sia l’edificio in sé, sia tutte le attività ad esso correlate, come ad esempio gli eventuali bonus a cui è possibile accedere.

Le case prefabbricate in legno stanno diventando sempre più comuni: la qualità, le dimensioni e le caratteristiche generali che presentano non hanno nulla da invidiare alle abitazioni tradizionali, perché sono concepite con un altissimo livello di innovazione tecnologica e comfort.

Nonostante ciò, spesso i prefabbricati non sono visti di buon occhio e vengono percepiti più come deposito per gli attrezzi da giardino che come case vere e proprie. Beh, nulla di più sbagliato: nonostante i tanti falsi miti sulle case in legno, queste rappresentano una soluzione costruttiva moderna e affidabile, con un basso impatto ambientale e un alto livello di sicurezza.

In questa guida ti illustreremo costi e benefici di una casa prefabbricata, così da guidarti passo dopo passo verso l’abitazione su misura per le tue esigenze. Iniziamo subito.

Ecco i costi di una casa prefabbricata in legno e tutti i vantaggi che offre

Le case prefabbricate in legno sono molto apprezzate per le loro caratteristiche: si tratta, infatti, di case che hanno un impatto ambientale praticamente nullo e, allo stesso tempo, garantiscono elevati livelli di sicurezza e di efficienza energetica.

Ma quali sono i vantaggi di questa tipologia di abitazione e come fare per valutarne i costi? Ecco una guida con tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere la casa prefabbricata ideale per te.

LEGGI ANCHE – Progettazione case in legno: da dove cominciare

Quanto costa la casa prefabbricata in legno?

I costi di una casa prefabbricata possono variare in base ad una serie di parametri, dalla scelta del costruttore al materiale con il quale l’abitazione viene costruita.

Tuttavia, nonostante si possa pensare che qualcosa costruito con pezzi su misura abbia costi elevati, pensare ad una casa prefabbricata “low cost” è sicuramente possibile: ciò non vuol dire, ovviamente, usufruire di minore qualità o sicurezza, ma semplicemente adattare la costruzione al budget dell’utente.

La costruzione modulare ha come obiettivo quello di soddisfare tutti i budget creando un’opzione conveniente a seconda delle necessità del cliente: nella sezione del nostro portale dedicata ai Prefabbricati in legno puoi trovare tante soluzioni tra cui scegliere, con costi diversi in base alle tue richieste.

Oltre al prefabbricato vero e proprio, ci sono una serie di voci di costo da tenere in considerazione come ad esempio:

  • Spese per oneri burocratici: il fatto che si tratti di una casa prefabbricata non ti solleva dall’adempimento ad alcuni oneri burocratici. Le case prefabbricate sono delle abitazioni vere e proprie e, in quanto tali, devono essere in regola con tutti gli obblighi di legge previsti dalla normativa. Una volta accertato che il terreno su cui intendiamo erigere la casa sia edificabile, si dovranno richiedere tutte le autorizzazioni previste dalla legge;
  • Costi per le fondamenta: anche le case prefabbricate necessitano di fondamenta, che sono da aggiungere alle voci di spesa;
  • Spese per gli impianti: l’allacciamento degli impianti prevede una serie di costi da sostenere. Parliamo del sistema fognario, della rete elettrica, della rete idrica e del gas.

Case prefabbricate chiavi in mano: cosa sono

Abbiamo detto che i costi per la casa prefabbricata variano a seconda di diversi parametri e che, oltre al prefabbricato stesso, dobbiamo aggiungere alcune voci di spesa come le fondamenta e gli oneri burocratici.

C’è da dire che le case prefabbricate in legno rappresentano, ad oggi, una soluzione ottimale per garantire un bassissimo impatto ambientale e un alto livello di sicurezza: grazie alle sue caratteristiche e all’utilizzo di materiali naturali, queste garantiscono un comfort abitativo elevato e ottime prestazioni energetiche. I tempi di costruzione e montaggio, essendo piuttosto contenuti, consentono di ammortizzare anche i costi di messa in sicurezza del cantiere, da considerare quando si edifica una casa.

Esiste una particolare tipologia di casa prefabbricata, detta anche “chiavi in mano”: si tratta di una sorta di pacchetto che i costruttori offrono per includere all’interno del servizio una serie di benefit extra. Solitamente il prefabbricato chiavi in mano include:

  • Trasporto materiali
  • Montaggio
  • Rivestimenti a pareti e pavimenti
  • Infissi esterni ed interni
  • Impianti di riscaldamento
  • Sanitari

I benefici della casa prefabbricata

La casa prefabbricata in legno ti permette di accedere ad una serie di benefici, che incidono in maniera decisiva sulla scelta della tua abitazione. Una delle domande che ti sarai sicuramente posto è: perché dovrei scegliere un prefabbricato in legno?

Beh, ecco alcune validissime ragioni:

  • Risparmio economico, non solo nella costruzione: l’efficienza energetica delle case in legno permette di tagliare i costi della bolletta e diminuire sensibilmente i costi di gestione della tua abitazione;
  • Tempi snelli di costruzione rispetto alle tradizionali case in muratura. Ciò accade perché, trattandosi di una casa modulare, i pezzi da assemblare sono già pronti in precedenza;
  • Elevati livelli di sicurezza: la casa prefabbricata rispetta perfettamente i canoni dell’edilizia antisismica ed è sicura in caso di incendi e calamità naturali. I materiali impiegati per la costruzione sono naturali e non hanno impatti negativi sulla nostra salute;
  • Bassissimo impatto ambientale: ciò garantisce una salvaguardia delle risorse naturali e del nostro ecosistema.

Analizziamo nel dettaglio ciascuno di questi vantaggi delle case prefabbricate in legno.

Risparmio economico

Una casa prefabbricata in legno ha costi più contenuti rispetto alle tradizionali case in muratura. Questo non influisce minimamente sulla qualità e sulla sicurezza dell’edificio. Il risparmio economico è anche nella gestione e nel sostentamento della casa che, godendo di un elevato livello di efficienza energetica, ha pochissimi consumi.

Tempi snelli di costruzione

L’edificio prefabbricato richiede meno tempo per la costruzione rispetto alla casa in cantiere. In molti casi, la prefabbricazione richiede meno della metà rispetto alla costruzione tradizionale.

Ciò è possibile grazie ad una combinazione di fattori, come la una pianificazione anticipata del lavoro e l’eliminazione dei fattori atmosferici sul posto.

Sicurezza

Uno dei punti in grado di fare davvero la differenza quando si parla della scelta della casa è proprio la sicurezza: vivresti mai in una casa che mette in pericolo la tua salute o quella della tua famiglia?

Ebbene, le case prefabbricate in legno:

  • Garantiscono un alto livello d’isolamento termico e acustico;
  • Offrono un ambiente con un basso tasso di umidità e poca polvere, dunque salubre;
  • Hanno una struttura antisismica e resistono al fuoco.

Basso impatto ambientale

L’edilizia sostenibile ha la caratteristica di costruire edifici mantenendo un bassissimo, se non nullo, impatto ambientale. Che significa? I metodi di costruzione tradizionali richiedono una serie di materiali spesso non riciclabili, che vanno ad alimentare il ciclo dei rifiuti. I materiali utilizzati per le case prefabbricate in legno sono naturali e le tecnologie integrabili, come i pannelli solari, sono perfettamente a misura di ambiente.

Il legno ha delle proprietà altamente isolanti che permettono di utilizzare meno il riscaldamento e l’impianto di condizionamento dell’aria: questo consente allo stesso tempo un risparmio economico, ma anche di risorse che potrebbero impattare sull’ecosistema.

Per approfondire il tema delle Case in Legno prefabbricate, scopri la nostra Guida, scritta in modo chiaro e semplice, risponderà a tutte le tue domande sulla soluzione abitativa del futuro.

 

Catalogo Case in Legno Costruttori di Case in Legno

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *