Il primo Municipio italiano realizzato in legno a Gabicce

Il primo Municipio italiano realizzato in legno: succede a Gabicce

Il trend delle costruzioni in legno continua a crescere nella nostra Penisola e, questa volta, ha anche un coinvolgimento “istituzionale”.

A Gabicce Mare, Comune turistico marchigiano di 5.800 abitanti, è stato infatti ultimato il primo Municipio italiano edificato interamente in legno. Si tratta del primo vero esempio in Italia di edilizia pubblica sostenibile e realizzata sfruttando il legno.

L’edificio vanta un volume di circa 1.300 mq, distribuiti su tre piani più un interrato e un lastrico solare a pannelli solari.

Le ragioni principali di questa scelta? La vecchia sede municipale, a seguito di perizie tecniche, è risultata ad alta vulnerabilità sismica. Invece di optare per un piano di adeguamento, il Primo cittadino della città ha preferito costruire una nuova struttura in linea con gli standard costruttivi attuali e, soprattutto, 100% sicura.

Quale miglior elemento del legno per costruire un Municipio con alta resistenza agli eventi sismici? Grazie alla tecnologia “platform frame” il nuovo Comune è stato costruito in classe IV: questo avrà anche funzione strategica nell’eventualità di eventi calamitosi.

Insomma, qualcosa si muove anche nell’edilizia pubblica: quando si parla di sicurezza ed efficienza energetica, il legno continua a confermarsi come il miglior investimento.

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *