4ward360: Nanotecnologia applicata all'Edilizia

4ward360: Nanotecnologia applicata all’Edilizia

Un’azienda innovativa a 360 gradi

Fondata nel 2007 a San Vittore di Olona (MI), la 4Ward360 è un’azienda italiana con sede operativa a Roma e stabilimenti produttivi in Ungheria, che ha fatto della nanotecnologia la sua bandiera.
Con la sua ampia gamma di prodotti protettivi e conservativi dei materiali da costruzione totalmente ecologici, atossici e innocui per l’uomo e per l’ambiente, la 4Ward360 ha rivoluzionato il modo dell’edilizia e non solo.

Che cos’è WdLeg50

WdLeg50 è un innovativo trattamento nanotecnologico non filmogeno a base d’acqua (tecnologia SiO2) che crea una protezione invisibile sulle superfici in legno grezzo e/o verniciato.
Grazie alle sue eccellenti proprietà idro e olio repellenti, wdLeg50 respinge acqua e contaminanti esterni (sporco, oli, grasso, polvere) impedendo loro di aderire alla fibra di cellulosa: la loro rimozione avverrà in modo semplice senza l’utilizzo di sostanze o mezzi abrasivi. Trattamento wdLeg50

wdLeg50 non modifica la traspirabilità della superficie trattata e previene i problemi legati all’umidità e all’insorgenza di infestazioni di muschi e funghi. Previene inoltre la decomposizione del legno, non modificandone aspetto o consistenza. E’ resistente alle alte temperature ed è stabile ai raggi UV. La sua applicazione è estremamente semplice e il tempo di asciugatura molto veloce.
wdLeg50 è a base d’acqua, privo di solventi e non inquinante.

Le specificità di questo innovativo trattamento ne rendono adatta l’applicazione a numerosi ambiti, in primis quelli legati all’edilizia (e alla bioedilizia) residenziale, dove la conservazione dei materiali da costruzione e rifinitura è fondamentale per mantenere inalterata sicurezza della struttura e comfort abitativo.
C’è poi tutto il settore delle ristrutturazioni e ricostruzioni, nonché delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, che inevitabilmente girano attorno alla casa, in cui i trattamenti protettivi e conservativi proposti dalla 4Ward360 trovano ampio impiego.

I 5 vantaggi dell’applicazione di wdLeg50

  • conservazione dell’aspetto e delle caratteristiche del legno,
  • prevenzione contro condense, umidità, muschi e funghi,
  • protezione dall’attacco dei parassiti,
  • resistenza alle alte temperature, alla pulizia a vapore, ai contaminanti e ai raggi UV,
  • lunga durata nel tempo.
Articolo QN 4Ward

Tra le collaborazioni “culturali” dell’azienda, importantissima quella con il Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala, per cui ha curato la conservazione della cosiddetta “Nave Romana”.

Tutto questo ha reso la nanotecnologia sviluppata dall’azienda sanvittorese interessante non solo per le aziende di costruzioni edilizie, ma anche per quelle navali, e non da ultimo, per gli istituti che si occupano del restauro e la conservazione dei beni storici e artistici. In quest’ultimo campo, la 4Ward360 può vantare collaborazioni illustri, come quelle con UnescoMinistero dei Beni culturali.

L’importanza di proteggere il legno

Il legno per la sua duttilità è stato il materiale preferito fin dai tempi più remoti. L’uomo, a qualsiasi popolazione appartenesse, lo utilizzò per realizzare case, mobili, oggetti di uso domestico, ornamentali, o ludici. Il legno è un materiale che vive anche dopo il taglio, quindi la sua bellezza e la sua durata sono strettamente legate alle condizioni ambientali: si gonfia con l’umidità e il calore, mentre in inverno, ritirandosi, produce delle crepe.
Situazioni avverse possono inoltre favorire l’attacco di funghi, muffe o insetti e portare ad un deterioramento che compromette non solo l’aspetto estetico, ma le stesse funzionalità del legno. Vi sono funghi, ad esempio, che si limitano solo a macchiare il legno mentre altri che esercitano una vera e propria azione distruttiva della parete cellulare. L’attacco da parte dei funghi avviene in presenza di un legno ad alto tasso di umidità (in genere tra il 20% e il 30%).
Al mondo esistono diversi tipi di legno, ognuno con caratteristiche diverse le une dalle altre (per compattezza, peso specifico, comportamento nel tempo o nelle diverse condizioni climatiche) e anche la velocità del degrado è differente per le diverse specie legnose, ma l’elemento comune al processo di degrado anche per il legno è l’acqua che attua i meccanismi di decadimento del materiale (fessurazioni e spaccature).

Il nostro protettivo nanotecnologico legno, eliminandone le principali cause di degrado (acqua, umidità) protegge i legni senza alterare le caratteristiche del manufatto né l’aspetto o la traspirabilità. Grazie alle loro eccellenti proprietà idro e olio repellenti, le nostre formulazioni creano una protezione invisibile in scala nanometrica che agisce respingendo i contaminanti esterni (pioggia, sporco, oli, grassi) impedendo loro di entrare in contatto con la superficie.

 

Per contattare 4Ward360

 

Via Roma 24 – 20028 San Vittore Olona (MI)
+39 3920858866 – info@4ward360.com
www.4ward360.com
P.IVA 09399200964

 

5.0
votato da 3 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *