Sistema Costruttivo Muro Vitale Regnauer per Case Prefabbricate in Legno

Sistema a Muro Vitale: La Casa In Legno Secondo Regnauer

Legno e Fibra di Gesso per un Nuovo Comfort della Casa Prefabbricata

Negli ultimi anni, il mercato delle costruzioni di legno ha subito un’evoluzione straordinaria delle tecniche costruttive, il sistema a muro vitale è una di queste. Sviluppata da Regnauer, questa tecnologia sfrutta tutte le virtù del legno accoppiate a quelle della fibra di gesso per realizzare delle abitazioni a prova di umidità e dall’elevato comfort abitativo.

Cosa vuol dire “casa vitale”?

Sistema a Muro Vitale di Regnauer

Sistema a Muro Vitale di Regnauer

Il concetto di “casa vitale” formulato da Michael Regnauer si basa principalmente sul confort abitativo tipico delle costruzioni di legno, che riassume i tre principi fondamentali
dell’abitare moderno: bellezza, salubrità e spensieratezza.
E’ indiscutibile, infatti, che la prima qualità che si cerca in una casa sia il suo aspetto estetico, esterno e interno: le abitazioni progettate con questa tecnologia sono del tutto identiche a una tradizionale casa in muratura e consentono una personalizzazione totale degli ambienti.

Non di meno risulta importate il fattore qualitativo dell’edificio, che deve essere in grado di promuovere i benefici in termini di salute di chi vi abita: una casa vitale permette una vivibilità unica perché i materiali che la costituiscono sono eccezionalmente traspiranti e il suo microclima interno è impareggiabile.
Da ciò deriva anche un altro concetto chiave, quello di “spensieratezza”, inteso come una sensazione di benessere psico-fisico che si avverte immediatamente non appena si entra in un’abitazione in legno realizzata con il sistema a casa vitale.

Con la speciale parete ideata da Regnauer, inoltre, si ottiene un edificio dalle altissime prestazioni energetiche, con il minimo impatto ambientale e che permette di produrre più energia di quanta se ne possa consumare.

 

Casa in Legno con Sistema a Muro Vitale

Casa in Legno con Sistema a Muro Vitale

Vantaggi di una casa a muro vitale

In realtà, la tecnica del muro vitale è un adeguamento in termini di praticità al più ben noto sistema a telaio, di cui conserva le medesime proprietà (elevata possibilità progettuale anche su più elevazioni, solidità, facilità di montaggio, etc.). Tuttavia, nel caso degli edifici a telaio la struttura è integralmente di legno e, in seguito, coibentata e rivestita con diversi materiali di copertura. Nelle costruzioni a muro vitale, invece, il pannello prefabbricato è già compreso dello strato in fibra di gesso (che ha uno spessore di 25 mm): le pareti, quindi, sono già assemblate in fabbrica e possiedono le stesse caratteristiche meccaniche delle loro omologhe “a telaio” o con tecnologia “X-Lam”.

Conclusioni

Le abitazioni in legno che sfruttano la tecnologia messa a punto da Regnauer acquistano una praticità ulteriore che si riflette sull’abbattimento dei costi di mano d’opera e quindi sui tempi di realizzazione necessari per edificare l’unità abitativa.

Edificio in legno su più livelli con Sistema a Muro Vitale

Edificio in legno su più livelli con Sistema a Muro Vitale

Attualmente, il sistema brevettato da Regnauer è distribuito in Italia sotto il brand Design Haus Italia che si occupa di edificare le strutture in legno a muro vitale in tutto il territorio italiano.

Salva

Salva

5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli