5^Conferenza Nazionale Passivhaus_copertina

5^Conferenza Nazionale PASSIVHAUS

Il 25 novembre a Bologna l’evento di primo piano sull’edilizia sostenibile

Dopo il successo dell’edizione 2016 con i suoi 400 partecipanti, 25 espositori, 15 relatori italiani e internazionali, torna con importanti novità la Conferenza Nazionale PASSIVHAUS, organizzata per il quinto anno da ZEPHIR PASSIVHAUS Italia, Istituto di fisica edile accreditato come partner di riferimento in Italia per PASSIVHAUS.

L’evento dedicato all’efficienza energetica si svolgerà sabato 25 novembre 2017, dalle 9 alle 18:00, nella città di Bologna, nel cuore di un’architettura innovativa: l’auditorium dell’Opificio Golinelli.
Partecipano imprese, progettisti, committenti, produttori, amministratori di condominio, interlocutori del mondo green, stakeholders, giornalisti che desiderano consolidare competenze pratiche e teoriche in un interscambio con le organizzazioni territoriali e le istituzioni.

Il primo manuale Passivhaus

La principale e attesissima novità è la presentazione in anteprima nazionale di “PASSIVHAUS” manuale rivolto a progettisti, consulenti, operatori del settore delle costruzioni e degli impianti.
Per conoscere i parametri tecnici e i “pilastri” di una PASSIVHAUS, per progettare una casa confortevole, semplice e soprattutto conveniente.
Tutto questo è racchiuso nella prima e unica pubblicazione in Italia sul tema degli edifici sostenibili, edita dalla Maggioli, che porta la firma di Francesco Nesi direttore nazionale Istituto ZEPHIR e la collaborazione di tre professionisti Ing. Michele De Beni, Ing. Ileana Iannone, Arch. Alice Rosini.
E’ possibile acquistare una copia del libro con il ticket d’ingresso all’evento: scopri di più www.zephir.ph

Il Programma

Veniamo adesso al programma della giornata, i cui lavori saranno aperti dal Direttore nazionale Istituto ZEPHIR Dr. Phys. Francesco Nesi.

  1. La prima parte dal titolo “Istituzioni e Network” vedrà l’intervento di: Andrea Gnudi, Presidente Ordine Ingegneri di Bologna, William Brunelli, Dirigente Confindustria Emilia Area Centro, Elena Stoppioni, Presidente Federazione Edilizia CDO, Giulia Catani Comune di Porto Sant’Elpidio ed il Capo V Reparto Affari Generali – Gen. D. Giuseppenicola Tota.
  2. Nella seconda sessione “Clima e Territorio” interverranno i più autorevoli nomi del mondo universitario e delle professioni: Dino Zardi, docente universitario Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento, Luca Lombroso, meteorologo e divulgatore ambientale, Francesco Cappello, esperto energetico per ENEA.
  3. PASSIVHAUS in clima Mediterraneo” è il titolo della sessione che apre i lavori pomeridiani alle ore 14, con un panel tutto internazionale: Dragomir Tzanev (Bulgaria), Stefan Pallantzas (Grecia), Juan Manuel Castaño Salvador (Spagna).
  4. Infine “Passivhaus in pratica” per riportare l’attenzione su metodo e approccio pragmatico: Piero Russo e Pasquale Primavera (Progettista e imprenditore: l’edificio plurifamiliare a Putignano, Bari), Davide Foppiano (La qualità acustica delle Passivhaus) Roberto Viazzo (Ristrutturazione Passiva a Vespolate), Stefano Piraccini (Lo standard Passivhaus nella ristrutturazione in aggregato: un caso studio).

Per maggiori dettagli è possibile scaricare il PROGRAMMA della giornata di studi organizzata in collaborazione con IGP Emilia Romagna e condotta dalla giornalista Deborah Annolino.

Perché partecipare all’evento

Le ragioni per cui partecipare alla 5^ Conferenza Passivhaus sono numerose e hanno un comun denominatore: informarsi per fare chiarezza ed essere liberi di discernere in campo di edilizia.
Più nel dettaglio imprese e professionisti partecipano per:

  • aggiornarsi e riflettere sullo stato dell’arte PASSIVHAUS in Italia;
  • conoscere le best practice della circular economy e rendere più efficienti i processi e l’economia del nostro Paese;
  • rafforzare la rete dei progettisti;
  • scambiare idee ed esperienze facendo networking;
  • accrescere la consapevolezza sui temi dell’efficienza energetica.

La Conferenza Nazionale PASSIVHAUS è l’evento che guida aziende e professionisti verso un’economia più sostenibile ed efficiente.
Uno spazio di Golinelli sarà interamente dedicato agli espositori per fare networking, presentare al pubblico prodotti e innovazioni nel campo della sostenibilità.

L’evento, infine, è accreditato presso gli Ordini e Collegi Professionali della città metropolitana di Bologna: Architetti, Ingegneri, Periti Industriali e Geometri, con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro, Comune di Bologna e la rivista nazionale AMBIENTE canale di informazione del Ministero dell’ambiente e delle politiche agricole. Green Partner Immobilgreen.it.

Contatti e prenotazioni

Per iscriversi alla Conferenza e prenotare il biglietto è possibile inviare una mail a conferenza@zephir.ph oppure procedere online cliccando qui.
E’ inoltre possibile contattare l’ufficio stampa all’indirizzo email press@zephir.ph o al numero 3474072574.

 

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *