CASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASE CONTAINER realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a Udine

Richiedi Informazioni

michielizanatta.net - architetti

michielizanatta.net - architetti

Dettagli Richiesta

Hai bisogno di un Mutuo?   Si   No



CASE CONTAINER

CASE CONTAINER

Il prototipo UAN unità abitativa nomade nasce quale risposta a problematiche estetiche, tecniche, ambientali, sociologiche che vengono messe in evidenza dalla scelta di utilizzare dei container, comunemente impiegati nei trasporti, quali moduli di base per una nuova edificazione residenziale.

Tecnica ed Estetica

La logica pratica di stoccaggio e impilabilità dei container diviene nel progetto innanzitutto scelta tecnica atta a sfruttare le caratteristiche fisiche dei moduli e minimizzare di conseguenza le complessità costruttive, e allo stesso tempo conferisce al progetto un plusvalore estetico. I 6 container utilizzati per la costruzione del modulo vengono alloggiati allinterno di un telaio metallico che ne permette la stabilità strutturale e statica. Gli stessi container vengono esternamente mantenuti con le caratteristiche e i segni che appartengono alla loro storia.

Internamente al contrario vengono in parte eliminate alcune porzioni della struttura perimetrale e viene realizzata una doppia parete coibentata. Sulle pareti vengono eseguite le forature necessarie a garantire una corretta illuminazione e ventilazione dei locali. La logica quindi è quella di mantenere un aspetto il più scarno possibile esternamente garantendo invece calore interno.

Sostenibilità

UAN cerca di essere un modello anche nel suo approccio ambientale. Lo stesso utilizzo del container, quale modulo di base, rappresenta una precisa scelta nel riutilizzare un prodotto d’avanzo dell’attuale globalizzazione e reinvestirlo in un processo di up-cycling (in cui la nuova funzione rappresenta per il prodotto un salto di qualità piuttosto che un reimpiego degenerativo).

Il sistema strutturale e di fondazione se possibile tiene conto anch’esso di un corretto approccio, i plinti di fondazione sono eseguiti con cemento prodotto con materiali ricavati da materiale riciclato localmente, allo stesso modo le strutture in acciaio saranno prodotte con materiale riciclato cercando in entrambi i casi di circoscrivere il recupero dei materiali all’interno di un’area prossima all’intervento allo scopo di minimizzare gli spostamenti e quindi diminuire anche in questo modo l’impatto ambientale. Anche le partizioni interne e i rivestimenti in legno sono ricavati da legname riciclato e selezionato.

Le coperture piane sono entrambe utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana (per scarichi e utilizzo non alimentare), sulla copertura superiore è collocata una cisterna mentre la copertura terrazzata del primo piano è trattata a verde attraverso un sistema a nido d’ape piantumato con del sedum (tale sistema garantisce un assorbimento dell’acqua piovana con rilascio graduale ad una cisterna interrata).

La sostenibilità energetica dell’edificio è inoltre garantita dall’utilizzo di un sistema di pannelli solari (per il riscaldamento dell’acqua) e fotovoltaici (per generare energia elettrica) installati in copertura. A questo si aggiunga la scelta di corpi illuminanti a basso consumo e di cucine prefabbricate sempre a basso consumo sia energetico che idrico.

Destinatari

L’unità abitativa nomade è pensata per una famiglia multietnica e dinamica, una famiglia che in sintonia con i nostri tempi possa avere differenti configurazioni. Per questa ragione sono stati studiati due differenti appartamenti uno in duplex e uno in simplex. Una coppia (oggi la configurazione più diffusa) può in una prima fase abitare il duplex ed eventualmente avere spazio a sufficienza per un figlio giovane, allo stesso tempo affittare il simplex del primo piano ad uno studente o ad un lavoratore single.

Nel momento in cui il figlio volesse la sua indipendenza potrebbe tranquillamente trasferirsi nell’unità abitativa singola destinando in questo modo l’intera abitazione ad un’unica famiglia. Per queste ragioni entrambi gli appartamenti sono dotati di un piccolo spazio magazzino al piano terra e ad accessi separati in modo da garantirne l’indipendenza. Nel caso in cui poi si volesse il modulo singolo può essere estratto dalla struttura portante e trasformato in una vera e propria unità abitativa mobile.

Adattabilità

Gli interni degli appartamenti sono studiati in modo flessibile cercando di limitare al massimo le partizioni interne. L’ultimo piano costituito da 2 container accoppiati diviene un vero e proprio loft con open space e grande fronte aperto e affacciato sul panorama. Questa semplicità controllata permette agli abitanti di personalizzare il proprio spazio domestico attraverso il loro gusto personale, la propria cultura o le proprie necessità funzionali.

Replicabilità

UAN ha le potenzialità di divenire un progetto replicabile ed integrabile allo scopo di creare dei veri e propri villaggi modulari, mobili, sostenibili ed adattabil

michielizanatta.net - architetti

michielizanatta.net – architetti

è un giovane studio d’architettura… con una storia di 70 anni
è guidato dagli architetti tommaso michieli e christian zanatta … ma crede nel gioco di squadra
ha sede ad Udine e a Treviso … tuttavia si spinge molto più in là
ama le case … prima però pensa ai loro abitanti
sostenibilità ed efficienza energetica … condizioni indispensabili senza fanatismo

Possiamo Aiutarti?
SI

347 6892041

pop

Registrati Subito per Richiedere Informazioni

Servizio Gratuito - Massima Tutela della Privacy

Almeno 8 caratteri, che contenga lettere e numeri


oppure

Accedi con Google

Inserisci il numero di telefono

 
Dove costruire casa

Dove Vorresti Costruire?

Seleziona Provincia e Comune

Abiti nello stesso Comune?

Hai un terreno?

Hai Già un Terreno?

SI
NO
Hai un terreno?

Hai il terreno




Non hai il terreno




Attenzione!

Hai indicato che non sei ancora in possesso di un terreno e lo stai ancora cercando. Purtroppo, non avendo ancora il terreno, non potremo metterti in contatto con i costruttori della tua zona e non puoi ottenere un preventivo su misura.

Torna indietro e modifica i parametri per proseguire con il flusso

Possiamo Aiutarti!
Se ti affidi a noi, possiamo trovare il terreno giusto per te in vendita nella tua Zona! Scopri il nostro esclusivo servizio di ricerca terreni!

Scopri il Servizio Radar Terreni

Se invece vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa, puoi richiedere il nostro esclusivo Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

vai avanti comunque

Hai un terreno?

Il Tuo Terreno è...



Sei un Imprenditore Agricolo?

SI
NO

Di quanti metri quadri dovrà essere la tua casa?

Qual è il tuo budget?

indicare la cifra massima che vorresti investire per costruire (incluse oneri, tasse, progetto etc)

Hai già un Progetto Architettonico?

SI
Abbiamo un tecnico che si occupa del progetto
NO
Siamo in cerca di un tecnico

Attenzione!

Per abitazioni in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano, il rapporto Budget/Superficie rischia di non essere sostenibile. Ti consigliamo quindi di considerare una superificie inferiore o di aumentare un po' il budget per la costruzione

Torna indietro e modifica i parametri Superficie e Budget

Se decidi di mantenere questo budget e questa metratura, possiamo indirizzarti su tipologie di abitazioni con performance energetiche, di comfort e strutturali inferiori.

Mostrami Soluzioni Alternative

Vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa? Scegli il modello dal catalogo e ottieni il Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

Vuoi Ricevere un Preventivo per il Tuo Progetto?

SI
NO

Come immagini gli spazi nella tua casa?

Soggiorno
-
0
+
Camera da letto
-
0
+
Cameretta
-
0
+
Sala da pranzo
-
0
+
Cucina
-
0
+
Bagno
-
0
+
Studio/Hobby
-
0
+
Cantina
SI   NO

Vuoi Parlare della tua idea progettuale con un'Azienda Costruttrice o un Tecnico della tua Zona?

SI
NO

Attenzione!

Le abitazioni Prefabbricate in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano che vedi nel catalogo di Immobilgreen.it hanno un costo medio che parte dai 1400-1600 €/mq, escluse molte voci tra cui progetto, platea, oneri e tasse.

Per avere una stima precisa dell'investimento richiesto, INCLUSE le spese oltre casa, richiedi il nostro Rapporto di Costruzione.

Rapporto di Costruzione

Torna indietro

Ti Ringraziamo per la tua Richiesta!

Sarai ricontattato presto da un nostro consulente per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e per indirizzarti al meglio nel percorso di realizzazione del tuo sogno

Intanto naviga il catalogo con i Modelli di Case in Bioedilizia dei migliori Costruttori Italiani

Catalogo Case in Legno

Vai alla Tua Area Utente

Immobilgreen.it è il 1° Motore di Ricerca di Case Ecosostenibili in Italia
+39 347 6892041