CASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA TP realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a Udine

Richiedi Informazioni

michielizanatta.net - architetti

michielizanatta.net - architetti

Dettagli Richiesta

Hai bisogno di un Mutuo?   Si   No



CASA TP

Da dove cominciare a raccontare la propria casa? Si perché questo progetto è la casa per me e la mia famiglia.

Cominciamo dal raccontare la verità e cioè che per me come architetto non sarebbe stato mai possibile iniziare da un foglio bianco, da un terreno vuoto, da zero. Troppo difficile tirare la prima linea troppo complicato prendere una decisione. Inoltre i dubbi sarebbero nati nuovi ogni mattia al risveglio e mi avrebbero reso difficile il prendere sonno. Troppe le possibilità…

Ed allora servivano dei limiti, costituiti da un punto di partenza già dato, da qualche cosa che mi avrebbe costretto ad adattarmi ad integrarmi, così facendo il numero di possibilità e di dubbi sarebbero calati e l’impresa sarebbe stata meno ardua.

Inoltre io e la mia compagna da sempre crediamo che al di là di ogni scelta tecnologica il primo vero passo realmente sostenibile nel processo edilizio sia quello di non occupare nuovo suolo bensì di ristrutturare il patrimonio esistente.

Ma naturalmente cercavamo qualche cosa di particolare, che avesse anima e personalità, che fosse collocata non in centro città ma nemmeno troppo lontano. Ed un giorno la incontrammo, quasi nascosta tra gli alberi, lontana dalla strada, elegante ma discreta. Non ci servì nemmeno entrare per capire che era lei.

Una casa su tre livelli, tra due ampi giardini. Il progetto è impostato sul tema della privacy e sulla sorpresa, sul vecchio tema del non mostrare le mutande (se vi interessa leggete qui). E così il fronte principale abbiamo deciso di lasciarlo intatto con le sue rughe e i suoi difetti che gli sono costati una vita di fatiche per averle. Mentre il retro lo abbiamo ampliato con un nuovo corpo che ospita il nostro salotto e permette la costituzione di un sistema ad anello attorno alle scale che libera la circolazione dal dover sempre passare per l’ingresso.

In questo modo dalla strada la casa nemmeno si nota essendo tenuta distante da un giardino formale e con molte piante. E poi il gioco una volta entrati è di una continua scoperta e sorpresa, gli spazi si ampliano la luce entra sempre di più e la vista si apre su un ampio giardino libero ed informale, il giardino della famiglia, dell’orto e della frutta.

Il volume retrostante denota nell’uso del corten la sua volontà di essere vero e proprio “accessorio” elemento aggiunto in cui i pieni del metallo fanno da contrappunto alle ampie vetrate che di notte con le luci accese rendono il piano terra una vero e proprio palcoscenico dove la vita della nostra famiglia è rappresentata in tutti i suoi aspetti quotidiani, per la gioia dei nostri vicini.

Le finiture interne sono un racconto, un racconto di quello che è stata questa casa, un racconto di quello che è ed un racconto dei molti mondi che io e la mia compagna abbiamo visto insieme.

E’ una casa di ieri di oggi e di molti posti lontani che abbiamo deciso di tenere vicino a noi. E’ colorataperché amiamo il colore che ci dà gioia, è imperfettaperché non amiamo la perfezione e le cose finite. E’ quasi tutto quello che solitamente non faccio per i nostri clienti perché si può fare una cosa del genere solamente quando ci si conosce nel profondo.

Gli accostamenti dei materiali sono a volte arditi a volte imperfetti, la casa è densa di cose, di vita, i punti di vista sono molteplici. E’ una casa in divenire, dobbiamo ancora colonizzarne molte parti a cui non abbiamo ancora trovato una funzione precisa ma sappiamo che sarà la nostra vita e la casa stessa che un giorno ci faranno capire cosa fare e come.

Il tutto è stato faticoso comunque, ha portato via tempo ed energie, i dubbi non sono mancati. Ma ora che vediamo nostra figlia crescere allegra tra questi muri e le molte cene con gli amici hanno un sapore diverso grazie anche al calore della casa, bhe la fatica è stata presto dimenticata…

Tommaso

michielizanatta.net - architetti

michielizanatta.net – architetti

è un giovane studio d’architettura… con una storia di 70 anni
è guidato dagli architetti tommaso michieli e christian zanatta … ma crede nel gioco di squadra
ha sede ad Udine e a Treviso … tuttavia si spinge molto più in là
ama le case … prima però pensa ai loro abitanti
sostenibilità ed efficienza energetica … condizioni indispensabili senza fanatismo

Possiamo Aiutarti?
SI

347 6892041

pop

Registrati Subito per Richiedere Informazioni

Servizio Gratuito - Massima Tutela della Privacy

Almeno 8 caratteri, che contenga lettere e numeri


oppure

Accedi con Google

Inserisci il numero di telefono

 
Dove costruire casa

Dove Vorresti Costruire?

Seleziona Provincia e Comune

Abiti nello stesso Comune?

Hai un terreno?

Hai Già un Terreno?

SI
NO
Hai un terreno?

Hai il terreno




Non hai il terreno




Attenzione!

Hai indicato che non sei ancora in possesso di un terreno e lo stai ancora cercando. Purtroppo, non avendo ancora il terreno, non potremo metterti in contatto con i costruttori della tua zona e non puoi ottenere un preventivo su misura.

Torna indietro e modifica i parametri per proseguire con il flusso

Possiamo Aiutarti!
Se ti affidi a noi, possiamo trovare il terreno giusto per te in vendita nella tua Zona! Scopri il nostro esclusivo servizio di ricerca terreni!

Scopri il Servizio Radar Terreni

Se invece vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa, puoi richiedere il nostro esclusivo Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

vai avanti comunque

Hai un terreno?

Il Tuo Terreno è...



Sei un Imprenditore Agricolo?

SI
NO

Di quanti metri quadri dovrà essere la tua casa?

Qual è il tuo budget?

indicare la cifra massima che vorresti investire per costruire (incluse oneri, tasse, progetto etc)

Hai già un Progetto Architettonico?

SI
Abbiamo un tecnico che si occupa del progetto
NO
Siamo in cerca di un tecnico

Attenzione!

Per abitazioni in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano, il rapporto Budget/Superficie rischia di non essere sostenibile. Ti consigliamo quindi di considerare una superificie inferiore o di aumentare un po' il budget per la costruzione

Torna indietro e modifica i parametri Superficie e Budget

Se decidi di mantenere questo budget e questa metratura, possiamo indirizzarti su tipologie di abitazioni con performance energetiche, di comfort e strutturali inferiori.

Mostrami Soluzioni Alternative

Vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa? Scegli il modello dal catalogo e ottieni il Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

Vuoi Ricevere un Preventivo per il Tuo Progetto?

SI
NO

Come immagini gli spazi nella tua casa?

Soggiorno
-
0
+
Camera da letto
-
0
+
Cameretta
-
0
+
Sala da pranzo
-
0
+
Cucina
-
0
+
Bagno
-
0
+
Studio/Hobby
-
0
+
Cantina
SI   NO

Vuoi Parlare della tua idea progettuale con un'Azienda Costruttrice o un Tecnico della tua Zona?

SI
NO

Attenzione!

Le abitazioni Prefabbricate in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano che vedi nel catalogo di Immobilgreen.it hanno un costo medio che parte dai 1400-1600 €/mq, escluse molte voci tra cui progetto, platea, oneri e tasse.

Per avere una stima precisa dell'investimento richiesto, INCLUSE le spese oltre casa, richiedi il nostro Rapporto di Costruzione.

Rapporto di Costruzione

Torna indietro

Ti Ringraziamo per la tua Richiesta!

Sarai ricontattato presto da un nostro consulente per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e per indirizzarti al meglio nel percorso di realizzazione del tuo sogno

Intanto naviga il catalogo con i Modelli di Case in Bioedilizia dei migliori Costruttori Italiani

Catalogo Case in Legno

Vai alla Tua Area Utente

Immobilgreen.it è il 1° Motore di Ricerca di Case Ecosostenibili in Italia
+39 347 6892041