CASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a UdineCASA ET realizzato da michielizanatta.net - architetti, Progettazione architettonica a Udine

Richiedi Informazioni

michielizanatta.net - architetti

michielizanatta.net - architetti

Dettagli Richiesta

Hai bisogno di un Mutuo?   Si   No



CASA ET

LA LEZIONE DELL’ORNITORINCO / UNA CASA DARWINIANA

Il nostro è un mestiere complesso e questo progetto rappresenta nell’arco della nostra attività l’esempio più calzante di quello che noi crediamo sia il costante “adattamento architettonico” e cioè la capacità di sviluppare una continua evoluzione e modificazione del progetto al mutare delle condizioni al contorno.

Siano queste di carattere urbanistico, tecnico o di necessità del cliente.
Tutto ha avuto inizio circa dieci anni fa quando i clienti ci contattarono per realizzare una villa su di un terreno che a breve sarebbe stato lottizzato.

Progettammo una villa XXL sviluppata mediante l’assemblaggio di tre volumi distinti
dal punto materico (pietra, intonaco e legno) e funzionale (zona giorno con piscina,
zona di servizio, zona notte).

Il piano di lottizzazione si arenò ed allora i clienti decisero di correre ai ripari chiedendoci di convertire un adiacente edificio rustico, per usare un eufemismo, di loro proprietà, in una dependance da utilizzare nell’attesa che la lottizzazione si sbloccasse.

Il lotto strettissimo e l’obbligo normativo sull’utilizzo della cubatura esistente maggiorata di una percentuale una tantum ci fece realizzare un edificio XXS ma con tutto quello che doveva servire in quel momento.

Un volume lungo e stretto, sviluppato in pratica con un unico affaccio a sud,
caratterizzato compositivamente da un muro a lama e dei volumi parassiti sul retro.

Decidemmo anche di usare materiali poveri e semi industriali, per lavorare sulla metafora dell’edificio magazzino e sulle architetture spontanee in memoria del fu edificio rurale, e così il cemento lo pigmentammo con degli ossidi color terra abbinandolo a dei rivestimenti con lamiere grecate silver.

Finiture interne semi industriali con pavimenti in cemento trattato al quarzo. Tanto doveva essere un’abitazione provvisoria in attesa di realizzare la villa.

E invece il tempo passò e solo nell’estate del 2017 i clienti sono tornati da noi annunciandoci che il piano si era finalmente sbloccato e che erano stanchi di stare stretti nell’edificio dependance.

E così si è deciso di cambiare strategia e fare quindi, al posto della nuova grande villa separata, un ampliamento in modo da addizionare tutte le funzioni mancanti ed allargare quelle esistenti.

L’edificio ha mantenuto l’originaria idea, presa dalla prima villa, delle due barre ed ha ricavato nel nuovo volume gli spazi per un ampio soggiorno, le camere ma soprattutto ha creato una serie di spazi esterni composti da un ampio portico ed una piscina che nella sostanza sono quasi una seconda abitazione.

Questo lavoro ci ricorda che il nostro mestiere è un mestiere lento, e che l’adattamento architettonico è l’unica via per l’evoluzione.

michielizanatta.net - architetti

michielizanatta.net – architetti

è un giovane studio d’architettura… con una storia di 70 anni
è guidato dagli architetti tommaso michieli e christian zanatta … ma crede nel gioco di squadra
ha sede ad Udine e a Treviso … tuttavia si spinge molto più in là
ama le case … prima però pensa ai loro abitanti
sostenibilità ed efficienza energetica … condizioni indispensabili senza fanatismo

Possiamo Aiutarti?
SI

347 6892041

pop

Registrati Subito per Richiedere Informazioni

Servizio Gratuito - Massima Tutela della Privacy

Almeno 8 caratteri, che contenga lettere e numeri


oppure

Accedi con Google

Inserisci il numero di telefono

 
Dove costruire casa

Dove Vorresti Costruire?

Seleziona Provincia e Comune

Abiti nello stesso Comune?

Hai un terreno?

Hai Già un Terreno?

SI
NO
Hai un terreno?

Hai il terreno




Non hai il terreno




Attenzione!

Hai indicato che non sei ancora in possesso di un terreno e lo stai ancora cercando. Purtroppo, non avendo ancora il terreno, non potremo metterti in contatto con i costruttori della tua zona e non puoi ottenere un preventivo su misura.

Torna indietro e modifica i parametri per proseguire con il flusso

Possiamo Aiutarti!
Se ti affidi a noi, possiamo trovare il terreno giusto per te in vendita nella tua Zona! Scopri il nostro esclusivo servizio di ricerca terreni!

Scopri il Servizio Radar Terreni

Se invece vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa, puoi richiedere il nostro esclusivo Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

vai avanti comunque

Hai un terreno?

Il Tuo Terreno è...



Sei un Imprenditore Agricolo?

SI
NO

Di quanti metri quadri dovrà essere la tua casa?

Qual è il tuo budget?

indicare la cifra massima che vorresti investire per costruire (incluse oneri, tasse, progetto etc)

Hai già un Progetto Architettonico?

SI
Abbiamo un tecnico che si occupa del progetto
NO
Siamo in cerca di un tecnico

Attenzione!

Per abitazioni in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano, il rapporto Budget/Superficie rischia di non essere sostenibile. Ti consigliamo quindi di considerare una superificie inferiore o di aumentare un po' il budget per la costruzione

Torna indietro e modifica i parametri Superficie e Budget

Se decidi di mantenere questo budget e questa metratura, possiamo indirizzarti su tipologie di abitazioni con performance energetiche, di comfort e strutturali inferiori.

Mostrami Soluzioni Alternative

Vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa? Scegli il modello dal catalogo e ottieni il Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

Vuoi Ricevere un Preventivo per il Tuo Progetto?

SI
NO

Come immagini gli spazi nella tua casa?

Soggiorno
-
0
+
Camera da letto
-
0
+
Cameretta
-
0
+
Sala da pranzo
-
0
+
Cucina
-
0
+
Bagno
-
0
+
Studio/Hobby
-
0
+
Cantina
SI   NO

Vuoi Parlare della tua idea progettuale con un'Azienda Costruttrice o un Tecnico della tua Zona?

SI
NO

Attenzione!

Le abitazioni Prefabbricate in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano che vedi nel catalogo di Immobilgreen.it hanno un costo medio che parte dai 1400-1600 €/mq, escluse molte voci tra cui progetto, platea, oneri e tasse.

Per avere una stima precisa dell'investimento richiesto, INCLUSE le spese oltre casa, richiedi il nostro Rapporto di Costruzione.

Rapporto di Costruzione

Torna indietro

Ti Ringraziamo per la tua Richiesta!

Sarai ricontattato presto da un nostro consulente per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e per indirizzarti al meglio nel percorso di realizzazione del tuo sogno

Intanto naviga il catalogo con i Modelli di Case in Bioedilizia dei migliori Costruttori Italiani

Catalogo Case in Legno

Vai alla Tua Area Utente

Immobilgreen.it è il 1° Motore di Ricerca di Case Ecosostenibili in Italia
+39 347 6892041