Progetto realizzato da Energenia,  a Conversano

Solare Termico

Un impianto solare termico permette di scaldare l'acqua destinata ad uso sanitario ed in molti casi anche quella usata per il riscaldamento degli ambienti. Questo consente di limitare l'uso del generatore di calore, quale la caldaia o la pompa di calore, con relativo risparmio di combustibile o energia elettrica.

Un impianto solare termico, può ottenere delle performance eccellenti per la maggior parte dei mesi dell'anno. Questo è tanto più possibile se l'installazione avviene nelle regioni meridionali, come la Puglia. A Bari, ad esempio, la media dei giorni soleggiati nel 2016 è stata di 220 su 365. Si può bene immaginare dunque che, considerato che gli impianti solari termici migliori lavorano anche con giornate coperte e con basse temperature esterne, il livello di comfort sarà sempre garantito sfruttando al massimo l'irraggiamento solare gratuito.

L'impianto solare termico è costituito da un numero opportuno di pannelli o tubi (chiamati "collettori"), un accumulatore d'acqua riscaldata ed una stazione solare che regola e controlla l'intero impianto. Quando i collettori vengono irradiati dal sole, il fluido vettore che scorre in essi si riscalda e, circolando poi in uno scambiatore situato nell'accumulo, cede calore all'acqua che verrà poi utilizzata.

La stazione dell'impianto solare termico controlla la temperatura dell'acqua e la circolazione del fluido vettore, nonché l'eventuale svuotamento dell'impianto in particolari condizioni.

L'impianto solare termico permette generalmente di coprire fino al 90% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e, in caso di integrazione con impianti a bassa temperatura (impianti radianti), fino al 50% del riscaldamento.

Un sistema solare termico deve essere dimensionato e realizzato correttamente, altrimenti si rischiano malfunzionamenti. L'errore più frequente è quello di esagerare il numero di collettori e/o le dimensioni dell'accumulo, nell'intento di "sfruttare al meglio" l'energia solare. Esistono numerose tecnologie e marche: i risultati che si ottengono in termini di risparmio energetico e durata possono essere notevolmente differenti a seconda dei prodotti e del progetto d'impianto.

Energenia

Azienda attiva nel fotovoltaico dal 2006 e nella termoidrauilica ed elettrico/domotica dal 2011. Con progettazione interna e operai interni. Oltre 1000 impianti realizzati.

pop

Registrati Subito per Richiedere Informazioni

Servizio Gratuito - Massima Tutela della Privacy

Almeno 8 caratteri, che contenga lettere e numeri


oppure

Accedi con Google

Inserisci il numero di telefono

 
Dove costruire casa

Dove Vorresti Costruire?

Seleziona Provincia e Comune

Abiti nello stesso Comune?

Hai un terreno?

Hai Già un Terreno?

SI
NO
Hai un terreno?

Hai il terreno




Non hai il terreno




Attenzione!

Hai indicato che non sei ancora in possesso di un terreno e lo stai ancora cercando. Purtroppo, non avendo ancora il terreno, non potremo metterti in contatto con i costruttori della tua zona e non puoi ottenere un preventivo su misura.

Torna indietro e modifica i parametri per proseguire con il flusso

Possiamo Aiutarti!
Se ti affidi a noi, possiamo trovare il terreno giusto per te in vendita nella tua Zona! Scopri il nostro esclusivo servizio di ricerca terreni!

Scopri il Servizio Radar Terreni

Se invece vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa, puoi richiedere il nostro esclusivo Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

vai avanti comunque

Hai un terreno?

Il Tuo Terreno è...



Sei un Imprenditore Agricolo?

SI
NO

Di quanti metri quadri dovrà essere la tua casa?

Qual è il tuo budget?

indicare la cifra massima che vorresti investire per costruire (incluse oneri, tasse, progetto etc)

Hai già un Progetto Architettonico?

SI
Abbiamo un tecnico che si occupa del progetto
NO
Siamo in cerca di un tecnico

Attenzione!

Per abitazioni in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano, il rapporto Budget/Superficie rischia di non essere sostenibile. Ti consigliamo quindi di considerare una superificie inferiore o di aumentare un po' il budget per la costruzione

Torna indietro e modifica i parametri Superficie e Budget

Se decidi di mantenere questo budget e questa metratura, possiamo indirizzarti su tipologie di abitazioni con performance energetiche, di comfort e strutturali inferiori.

Mostrami Soluzioni Alternative

Vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa? Scegli il modello dal catalogo e ottieni il Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

Vuoi Ricevere un Preventivo per il Tuo Progetto?

SI
NO

Come immagini gli spazi nella tua casa?

Soggiorno
-
0
+
Camera da letto
-
0
+
Cameretta
-
0
+
Sala da pranzo
-
0
+
Cucina
-
0
+
Bagno
-
0
+
Studio/Hobby
-
0
+
Cantina
SI   NO

Vuoi Parlare della tua idea progettuale con un'Azienda Costruttrice o un Tecnico della tua Zona?

SI
NO

Attenzione!

Le abitazioni Prefabbricate in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano che vedi nel catalogo di Immobilgreen.it hanno un costo medio che parte dai 1400-1600 €/mq, escluse molte voci tra cui progetto, platea, oneri e tasse.

Per avere una stima precisa dell'investimento richiesto, INCLUSE le spese oltre casa, richiedi il nostro Rapporto di Costruzione.

Rapporto di Costruzione

Torna indietro

Ti Ringraziamo per la tua Richiesta!

Sarai ricontattato presto da un nostro consulente per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e per indirizzarti al meglio nel percorso di realizzazione del tuo sogno

Intanto naviga il catalogo con i Modelli di Case in Bioedilizia dei migliori Costruttori Italiani

Catalogo Case in Legno

Vai alla Tua Area Utente

Immobilgreen.it ti aiuta a costruire, riqualificare, scegliere una casa green