Certificazioni Energetiche: CasaClima e LEED

Certificazioni Energetiche degli Immobili

La Certificazione Energetica è un attestato in cui sono riferiti i consumi energetici di uno stabile e tutti gli interventi necessari per aumentarne le prestazioni energetiche.

Certificazioni energetiche: a cosa servono?

La certificazione energetica permette la classificazione di un immobile in base alla sua efficienza energetica. Tale documento deve essere prodotto da un professionista abilitato che, dopo aver descritto in modo sintetico il comportamento energetico dell'edificio, ne stabilirà la classe di appartenenza. Il certificatore, quindi, prenderà in esame alcuni importanti parametri, tra cui: l'efficienza dell'impianto di riscaldamento, la climatizzazione estiva, la produzione di acqua calda sanitaria e, infine, la presenza o meno di fonti rinnovabili. Pertanto, come avviene per gli elettrodomestici, anche gli edifici hanno le loro classi energetiche che possono variare dalla A4 (con consumo energetico quasi nullo) alla G (immobili datati a elevato consumo).

Gli indici della certificazione

Sappiamo, quindi, che nell'Attestato di Certicazione Energetica (chiamato ACE) vengono descritti gli indicatori principali di prestazione energetica, ma quali sono questi indicatori? Quando sono compiute le certificazioni energetiche degli edifici, sono presi in esame i seguenti fattori:

  • Il fabbisogno specifico di Energia Primaria (o EPH): è il parametro di riferimento per l'attribuzione della classe energetica dell'edificio e misura quanta energia viene prodotta per riscaldare un metro quadro di superficie. Più è basso il valore, più è alta la classe energetica.
  • Il fabbisogno energetico specifico dell'involucro per la climatizzazione invernale (o EH) e quello per la climatizzazione estiva (o EC): indicano la qualità dell'involucro dello stabile (tetto, pareti, serramenti, etc.). Più sono bassi l'EH e l'EC, minore sarà la quantità di energia necessaria per riscaldare/raffreddare l'edificio.
  • Il fabbisogno specifico di energia primaria per l'acqua calda sanitaria (indicato come EPW): valuta appunto la quantità di energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • Il fabbisogno energetico specifico totale per usi tecnici, riscaldamento e acqua calda (definito EPT): corrisponde alla somma dell'EPH e dell'EPW.
  • Il contributo energetico specifico da fonti rinnovabili (conosciuto sotto la sigla EFER): equivale al contributo energetico proveniente da impianti ecosostenibili (come, ad esempio, il fotovoltaico).

Gli enti certificatori: quali sono?

Attualmente, nel mondo, vi sono molti protocolli di certificazione di sostenibilità ambientale. Questi si basano sia sui metodi quantitativi che su quelli qualitativi delle parti che contraddistinguono l'edificio (edili, architettoniche o impiantistiche), al quale sono attribuiti dei valori che variano in base al tipo di soluzione adottata. Al termine della valutazione è attribuito un punteggio totale che indica il grado di sostenibilità dell'immobile. Questo fa parte di una scala che non è universale, ma è stabilita dall'ente gestore del sistema. Nel nostro Paese i sistemi di certificazione ambientale più utilizzati sono il LEED e il CasaClima Nature.

Il protocollo LEED

Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), è uno dei protocolli di certificazione dei sistemi di qualificazione ambientale degli edifici più utilizzati in tutto il mondo. Il sistema nasce nel 1993 in America per merito di US Green Building Council (USGBC), al fine di promuovere ed estendere il concetto di sostenibilità agli edifici, ma senza limitarsi al solo consumo energetico dell'immobile. Il sistema di punteggio del LEED si compone di 7 sezioni, caratterizzate da alcuni requisiti fondamentali al fine di certificare l'intero edificio. Il punteggio raggiunto in base ai crediti ottenuti, permette di ottenere una targa che garantisce la sostenibilità dell'edificio.

Il protocollo CasaClima Nature

CasaClima Nature, invece, è un protocollo tutto italiano basato su una concezione globale dell'edificio. Questo sistema cerca di analizzare a fondo l'intero ciclo vitale di una costruzione, soprattutto in relazione al benessere delle persone e al rispetto dell'impatto ambientale. Con CasaClima Nature viene introdotta una valutazione oggettiva non solo dell'impatto ambientale che i materiali e i sistemi costruttivi hanno sull'edificio, ma anche dell'impatto idrico. La salubrità e il comfort all'interno dell'edificio sono garantiti dal rispetto di precisi requisiti, tra cui: indice di efficienza dell'involucro, impatto ambientale dei materiali da costruzione, indice di emissione di CO, qualità dell'aria interna, indice di impatto idrico, illuminazione naturale, comfort acustico e protezione dal gas radon. Solo attraverso la verifica di tutti questi parametri è possibile ottenere la certificazione CasaClima Nature.

LEED o CasaClima Nature?

LEED propone un sistema di etichettatura che consente di vedere l'edificio come un sistema integrato e in cui anche gli strumenti accessori diventano decisivi ai fini della valutazione. CasaClima Nature, invece, ha una visuale più completa e sviluppa maggiormente una serie di principi condivisi, utili anche per il settore delle ristrutturazioni e della formazione di professionisti nel campo delle certificazioni energetiche.

pop

Registrati Subito per Richiedere Informazioni

Servizio Gratuito - Massima Tutela della Privacy

Almeno 8 caratteri, che contenga lettere e numeri


oppure

Accedi con Google

Inserisci il numero di telefono

 
Dove costruire casa

Dove Vorresti Costruire?

Seleziona Provincia e Comune

Abiti nello stesso Comune?

Hai un terreno?

Hai Già un Terreno?

SI
NO
Hai un terreno?

Hai il terreno




Non hai il terreno




Attenzione!

Hai indicato che non sei ancora in possesso di un terreno e lo stai ancora cercando. Purtroppo, non avendo ancora il terreno, non potremo metterti in contatto con i costruttori della tua zona e non puoi ottenere un preventivo su misura.

Torna indietro e modifica i parametri per proseguire con il flusso

Possiamo Aiutarti!
Se ti affidi a noi, possiamo trovare il terreno giusto per te in vendita nella tua Zona! Scopri il nostro esclusivo servizio di ricerca terreni!

Scopri il Servizio Radar Terreni

Se invece vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa, puoi richiedere il nostro esclusivo Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

vai avanti comunque

Hai un terreno?

Il Tuo Terreno è...



Sei un Imprenditore Agricolo?

SI
NO

Di quanti metri quadri dovrà essere la tua casa?

Qual è il tuo budget?

indicare la cifra massima che vorresti investire per costruire (incluse oneri, tasse, progetto etc)

Hai già un Progetto Architettonico?

SI
Abbiamo un tecnico che si occupa del progetto
NO
Siamo in cerca di un tecnico

Attenzione!

Per abitazioni in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano, il rapporto Budget/Superficie rischia di non essere sostenibile. Ti consigliamo quindi di considerare una superificie inferiore o di aumentare un po' il budget per la costruzione

Torna indietro e modifica i parametri Superficie e Budget

Se decidi di mantenere questo budget e questa metratura, possiamo indirizzarti su tipologie di abitazioni con performance energetiche, di comfort e strutturali inferiori.

Mostrami Soluzioni Alternative

Vuoi capire nello specifico quanto costa l'intera operazione costruttiva, incluse le spese oltre casa? Scegli il modello dal catalogo e ottieni il Rapporto di Costruzione.

Vai al Rapporto di Costruzione

Vuoi Ricevere un Preventivo per il Tuo Progetto?

SI
NO

Come immagini gli spazi nella tua casa?

Soggiorno
-
0
+
Camera da letto
-
0
+
Cameretta
-
0
+
Sala da pranzo
-
0
+
Cucina
-
0
+
Bagno
-
0
+
Studio/Hobby
-
0
+
Cantina
SI   NO

Vuoi Parlare della tua idea progettuale con un'Azienda Costruttrice o un Tecnico della tua Zona?

SI
NO

Attenzione!

Le abitazioni Prefabbricate in Bioedilizia Sicure Salubri e Sostenibili Chiavi in Mano che vedi nel catalogo di Immobilgreen.it hanno un costo medio che parte dai 1400-1600 €/mq, escluse molte voci tra cui progetto, platea, oneri e tasse.

Per avere una stima precisa dell'investimento richiesto, INCLUSE le spese oltre casa, richiedi il nostro Rapporto di Costruzione.

Rapporto di Costruzione

Torna indietro

Ti Ringraziamo per la tua Richiesta!

Sarai ricontattato presto da un nostro consulente per approfondire nel dettaglio le tue esigenze e per indirizzarti al meglio nel percorso di realizzazione del tuo sogno

Intanto naviga il catalogo con i Modelli di Case in Bioedilizia dei migliori Costruttori Italiani

Catalogo Case in Legno

Vai alla Tua Area Utente

Immobilgreen.it ti aiuta a costruire, riqualificare, scegliere una casa green