Antonio Di Lauro

Antonio Di Lauro

Studio di Progettazione

43125 Parma (PR) Viale Vittoria 11

0   Votato da utenti

Richiedi Informazioni

Dettagli Richiesta

Hai bisogno di un Mutuo?   Si   No


Curriculum Professionale

Anni di Attività: 22 Realizzazioni: n.d. Visitabili: n.d.

Descrizione

La mia esperienza professionale si è sviluppata (ed è ancora in continua fase evolutiva e di aggiornamento) sulla parte centro-settentrionale del territorio italiano oltre che nella Provincia di Parma. 

Infatti la mia professione mi porta ad affrontare principalmente argomenti fortemente connessi a tematiche ambientali con particolare riferimento all’esecuzione, gestione e sviluppo di Piani di caratterizzazione di siti contaminati mediante la progettazione e l’esecuzione di indagini che portano al monitoraggio delle matrici suolo, aria, gas e acque sotterranee. In questo settore segnalo in particolare un lavoro di caratterizzazione di una area di discarica con la realizzazione e il monitoraggio di piezometri e analisi di terreni (lavoro eseguito come consulente del laboratorio di analisi ambientali Chelab di Resana - TV in prima battuta e poi del laboratorio di analisi ambientali Studio Alfa di Reggio Emilia).

Sempre in campo ambientale si segnalano anche altri lavori simili (es rimozione cisterne interrate e/o gestione delle terre) legati alla caratterizzazione di siti contaminati con esecuzione di piani di caratterizzazione e esecuzione di analisi di rischio (DLGS 152/06) e predisposizione di piani di bonifica, il tutto con l’appoggio di laboratori accreditati per l’esecuzione delle analisi.

Sono consulente della Ditta Golder Associates dal 2015 e della Ditta ITGroup srl dal 2014 per le quali svolgo attività di cantiere (e documentali) nella gestione delle problematiche legate alla gestione dei punti vendita carburanti (AQA – capionamenti di acque sotterranee e altro).

Inoltre si segnala la gestione delle problematiche ambientali e la due diligence effettuate per la compravendita di punti vendita carburante attivi e dismessi.

Mi sono occupato anche della gestione di terre e rocce da scavo secondo la precedente e l’attuale normativa vigente.

Mi occupo anche di campionamenti di acque sotterranee con metodologia sia tradizionale sia “Low-Flow” , di soil gas e di prelievi di biogas sia da piezometro (o foro) sia con camera di cattura.

Contestualmente mi sono occupato di acque minerali. In particolare la mia competenza riguarda la programmazione di indagini geologiche per lo sviluppo e l’ottenimento delle Concessioni Minerarie ai fini della ricerca, dello sfruttamento e della gestione delle acque minerali di una fonte storica nel parmense. A seguito di questo incarico ho ricoperto anche il ruolo di direttore minerario presso le medesime fonti.

Al momento sono anche consulente per Norda S.p.A. (ora Acque Minerali d’Italia) per la realizzazione di Valutazioni di Impatto Ambientale riferita ad una sorgente situata nel parmense e di Valutazioni d’assoggettabilità e d’incidenza e Valutazioni di impatto ambientale (VIA) su altri progetti sul territorio nazionale.

Inoltre la mia attività si attua anche attraverso lo svolgimento di attività più prettamente geologico-tecniche (anche se sempre legate a materie ambientali). In questo campo, in qualità di consulente di imprese di perforazioni, ho maturato esperienze (pluriennali) e ricoperto l’incarico di direttore tecnico di cantiere per l’esecuzione di indagini geognostiche e ambientali lungo varie tratte dell’Alta Velocità (tratta Milano-Napoli) in particolare nel tratto Bologna-Firenze, nella tratta Milano-Genova e Torino-Milano e sulla linea ferroviaria “Pontremolese” presso Aulla.

Ho sviluppato anche esperienza nella pianificazione territoriale come progettista unico di attività estrattive e collaborato alla redazione di diversi Piani di Attività Estrattive (PAE).

Presso privati ed Enti pubblici, eseguo relazioni geologiche, sismiche e geotecniche finalizzate alla definizione delle caratteristiche del territorio in funzione dello sviluppo di problematiche idrogeologiche (quali definizione di idoneità edificatoria dei terreni, ricerca di acque sotterranee, ricerche sismiche con identificazione delle categorie di sottosuolo e problematiche legate alla realizzazione di fondazioni di edifici residenziali e industriali etc).

Sono stato consulente per conto CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) del Tribunale di Parma e come CTP (Consulente Tecnico di Parte).

A partire dall’anno scolastico 2015-2016 ho tenuto (sia presso la Scuola Padre Lino Maupas di Parma sia presso l’istituto comprensivo del Comune di Noceto- Pr) brevi lezioni di geologia agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e secondaria. In particolare nell’A.S. 15-16 il progetto ha avuto il patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi dell’Emilia Romagna. Attualmente il progetto continua estendendosi anche ad altre scuole e al Museo di Scienze Naturali di Piacenza.

Dal Febbraio 2013 al Gennaio 2017 sono stato consigliere dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna dove sono stato coordinatore della Commissione Ambiente e, in concomitanza con gli eventi sismici del 2016 nell’Italia centrale, anche coordinatore della Commissione di Protezione Civile.

Dal mese di Marzo 2018 sono membro della Commissione per la Qualità del Paesaggio (CQAP) del Comune di Parma in qualità di esperto nella valutazione di VALSAT.

A partire dell’anno scolastico 2015-2016 ho attuato il progetto “Il geologo va a scuola” nel DD di Via Fratelli Bandiera di Parma presso la Scuola Padre Lino Maupas nelle classi III – IV – V della scuola primaria e presso l’istituto comprensivo di Noceto (Pr). Nell’As 2018-19 si è inserita anche l’istituto conmprensivo “Verdi” di Corcagnano (Pr).

Il progetto consiste nel fornire agli alunni utili indicazioni sul come proteggersi in caso di terremoti, alluvioni e frane oltre che parlare loro di aspetti più prettamente geologici quali “fossili e dinosauri”, “vulcani e teremoti” e “dissesto idrogeologico”.

Dalla fine del 2018 ho tenuto anche lezioni divulgative presso il Museo di Scienze naturali di Piacenza sulle stesse tematiche.

Di seguito sono sintetizzati i principali lavori di cui mi sono occupato omettendo ove necessario (ai sensi del D.Lgs. 196/2003) i nominativi della Committenza che non sono autorizzato a diffondere.

Progetti

Dove Siamo

Nascondi Mappa
 

Vuoi essere richiamato Gratuitamente? SI

0774 050559