L'Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Ci occupiamo noi del tuo Attestato di Prestazione Energetica APE

Tu non dovrai preoccuparti di nulla

  1. Ci mettiamo in contatto con te
  2. Un tecnico qualificato visita e valuta il tuo immobile
  3. Dopo qualche giorno dalla visita ricevi il Tuo Certificato Energetico
  4. Se il tuo annuncio è pubblicato su Immobilgreen.it, puoi richiedere l'APE direttamente dal tuo pannello

Hai qualche dubbio?
Chiamaci al numero verde
800 66 17 75

Compila il form in basso per ricevere Subito via Email il Preventivo per il Tuo APE

L'APE: un Certificato Obbligatorio per Legge

L'attestato di prestazione energetica trova la sua disciplina nel decreto Legislativo 192 del 2005, nella Legge 90 del 2013 e nel Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015 che determina le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
L'APE ` obbligatorio: deve essere redatto al momento della compravendita, della donazione o della locazione di un immobile e va aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o di ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell'immobile. Anche nel caso di annunci immobiliari di vendita o di affitto di immobili, è necessario richiedere la redazione dell'attestato prima della pubblicazione, per fare in modo che l'annuncio contenga le informazioni relative alle prestazioni energetiche.
In definitiva, quando si deve Vendere un'Immobile, l'Attestato di Prestazione Energetica APE è un certificato obbligatorio, utile e di immediata comprensione per valutare la convenienza economica degli immobili in relazione ai consumi energetici.

L'APE e la figura del Certificatore Energetico

A chi rivolgersi per ottenere l'APE? Chi è il professionista autorizzato a rilasciare questo indispensabile certificato e in che cosa consiste la sua attività?
La figura del certificatore energetico gioca un ruolo centrale nel rilascio della targa energetica che sintetizza le caratteristiche dell'immobile. Il certificatore energetico à un professionista accreditato, formato ad hoc per svolgere quest'attività ed abilitato alla progettazione di edifici e di impianti.
Ti basta compilare il form di richiesta in alto per metterti in contatto con un certificatore energetico nella tua zona.
Nel dettaglio, il certificatore procede ad un'analisi energetica dell'immobile, valuta lo stato delle murature e degli infissi, i consumi, la produzione di acqua calda, il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, il tipo di impianto presente e l'eventuale disponibilità di sistemi di produzione di energia rinnovabile.
L'Attestato di Prestazione Energetica va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.