Casa Passiva Verona realizzato da ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi), Assistenza tecnica a VeronaCasa Passiva Verona realizzato da ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi), Assistenza tecnica a VeronaCasa Passiva Verona realizzato da ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi), Assistenza tecnica a VeronaCasa Passiva Verona realizzato da ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi), Assistenza tecnica a VeronaCasa Passiva Verona realizzato da ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi), Assistenza tecnica a Verona

Richiedi Informazioni

ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi)

ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi)

Dettagli Richiesta

Hai bisogno di un Mutuo?   Si   No



Casa Passiva Verona

La luce è lo strumento che maggiormente interviene nella progettazione dello spazio. Essa stessa lo crea e modifica. Gli elementi che questo progetto tengono in considerazione, pertanto, oltre all’orientamento e alle necessità funzionali, sono quelli che la luce crea inserendosi in modi, talvolta, anche decisamente forti all’interno del volume architettonico. Essa svuota, muove e completa il progetto.

Il verde e il rapporto con il contesto sono altri due aspetti che hanno rilevanza in questo progetto. Perché laddove gli ambiti rimangono più privati si è cercato di limitare le aperture e di fare in modo che fosse più forte il rapporto tra di essi e l’interno, compresi i percorsi e gli squarci di luce che si sviluppano nella planimetria. 

Laddove diventa interessante il gioco della continuità tra esterno ed interno si preferisce creare grandi vetrate. Un patio interno caratterizza la zona centrale dalla villa. Intorno ad esso si sviluppa l’intera distribuzione degli ambienti. Un fulcro di luce ordina e ritma gli spazi.

Dunque il progetto della villa, inoltre, prevede di dare un valore aggiunto agli spazi interrati; intorno ad essi un “vuoto” in continuità visiva e funzionale con il giardino porta luce e aria all’interno, come se questi ambiti fossero davvero fuori terra. La circolarità dei percorsi, attorno al patio centrale, regala una continuità interessante e di grande fascino.

ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi)

Lo Studio Associato ABW Architetti Verona, nasce nel 2001, fondato dagli Architetti Alberto Burro e Alessandra Bertoldi. Entrambi con numerosi anni di esperienza alle spalle, iniziano da subito ad occuparsi di servizi di progettazione per lavori pubblici e privati, progettazione di edifici a basso consumo energetico, bioedilizia, sviluppo e ricerca per edifici in legno, progettazione integrata, direzione lavori, contabilità  lavori, riqualificazione urbana e progettazione di interior design. Oltre a questo prestano consulenze tecniche, pareri professionali e valutazioni di congruità  tecnico-economica. Non a caso si è tra gli Architetti Veneti maggiormente premiati e segnalati, oltre che selezionati per l’esposizione in svariate mostre in Italia e all’estero.

I progetti dello Studio Associato ABW"Architetto Verona" nascono dalla competenza professionale di ogni membro dello Staff, dal dialogo e dall’attenzione alle esigenze dei Clienti, oltre che dal rispetto dei luoghi e della natura.

Gli ambienti progettati e creati dallo Studio ABW, accolgono funzionalità ed eleganza, riuscendo a suscitare emozioni positive in chi li vive.

Si pone da sempre grande cura nella progettazione dei dettagli dalla ricerca del colore, dei materiali naturali, del light design, delle soluzioni più affermate e innovative, espressione poliedrica di quanto possa realizzare un competente Architetto.

Altri progetti di ABW architetti associati (alberto burro + alessandra bertoldi)