Klimahouse 2018: costruire in chiave ecologica

Klimahouse 2018: costruire in chiave ecologica

La Scelta per un Futuro Migliore

Tredicesima edizione per la Fiera green per eccellenza: Klimahouse torna dal 24 al 27 Gennaio, nella consueta location della Fiera Bolzano.
Contrariamente al passato, quest’anno Klimahouse non si svolgerà per l’intero fine settimana, ma inizierà un giorno prima e chiuderà il sabato.

Come nelle scorse edizioni, KlimaHouse 2018 punta a dimostrare che nell’edilizia esistono una serie di alternative tecniche ed economiche in grado di garantire un notevole risparmio energetico. L’obiettivo è, come sempre, indirizzare l’attenzione verso i temi del vivere e costruire ecosostenibile, possibile solo compiendo scelte improntate al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
La convivenza sinergica tra uomo, natura e città è la chiave per costruire un futuro che sia davvero migliore per noi e per il Pianeta.

“Costruire secondo Natura, Vivere secondo Natura”

Nature of building, nature of living” è infatti il tema della seconda edizione dei Klimahouse Innovation Days, giornate dedicate alle migliori imprese che sviluppino tecnologie utili ad incrementare la sinergia uomo-ambiente. Si tratta di un’iniziativa tutta dedicata alle startup del mondo green, messe in competizione tra loro per accaparrarsi l’ambito premio “Klimahouse Startup Award”.
La finale degli Innovation Days si svolgerà il 26 gennaio a Bolzano e incoronerà la migliore tra le 10 finaliste del settore selezionate a livello europeo. Come per lo scorso anno, non si tratterà di un semplice riconoscimento, ma di un premio in denaro: al vincitore andranno i 20.000 euro messi in palio dalla Fiera di Bolzano in collaborazione con IDM Alto Adige-Südtirol e Blum Comunicazione.
Aldilà dell’aiuto economico, tutte le finaliste avranno concrete possibilità di business, grazie alla visibilità assicurata dalla partecipazione alla Fiera e alle relative opportunità di contatto con possibili partner industriali.

La Casa Passiva Biosphera 2.0

Altro atteso ritorno è quello del modulo abitativo itinerante “zero energy” Biosphera 2.0. Già ospitata lo scorso anno a Klimahouse Bolzano, “La Casa della Energy Revolution” verrà nuovamente esposta in Piazza Fiera, dopo un tour durato 18 mesi che l’ha portata in varie città d’Italia ed in Svizzera.

Modulo abitativo Biosphera 2.0

 

Biosphera2.0 è un abitazione di 25 mq progettata e realizzata secondo i principi, le tecnologie e i materiali della bioedilizia di ultima generazione, con il preciso scopo di garantire a chi vi abita il massimo del comfort.
Il modulo, suddiviso in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica, è stato costruito perché l’uomo e i suoi parametri vitali fossero al centro dell’attenzione ed è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate.

Le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne sono oggetto di studio di questo straordinario smart building itinerante, certificato Casaclima Gold, che tornerà a Bolzano per chiudere in bellezza il suo viaggio: questa primavera, Biosphera 2.0 cederà infatti il testimone al modulo 3.0 che proseguirà e approfondirà il lavoro svolto dal suo predecessore.

Perché partecipare a Klimahouse?

Klimahouse si conferma, anno dopo anno, l’evento di punta dell’edilizia ecosostenibile e del risparmio energetico. Da una parte è una prestigiosa vetrina per tutti gli operatori del settore, dall’altra un momento di formazione e informazione per tutti coloro che desiderino avvicinarsi al mondo della bioedilizia e delle tecnologie green. Non a caso la fiera richiama ogni anno migliaia di visitatori, tra professionisti della green economy e semplici privati, sempre più sensibili ai temi del risparmio e dell’efficienza energetica.

Come Partecipare?

La Fiera KlimaHouse si terrà a Bolzano dal 24/01 al 27/01/2018, con apertura alle ore 9:00 e chiusura alle ore 18:00.

Sito ufficiale dell’organizzazione:

http://www.fierabolzano.it/klimahouse/

Acquista il biglietto o l’abbonamento online ad un prezzo ridotto e senza code:

http://www.fierabolzano.it/klimahouse/ticket.htm

(Visualizzazioni 29, 1 visite oggi)
5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *