Immobilgreen a Klimahouse 2019 Bolzano

Immobilgreen.it a Klimahouse 2019 per parlare di Edilizia Sicura, Salubre e Sostenibile

Immobilgreen tra le startup che concorrono al Klimahouse Startup Award 2019

Roma, gennaio 2019 – Quest’anno Immobilgreen.it parteciperà in maniera attiva a Klimahouse, il più importante evento espositivo italiano sulle tematiche del risparmio energetico e dell’edilizia sostenibile, che si terrà a Bolzano dal 23 al 26 gennaio. Immobilgreen.it, infatti, è stata selezionata tra le startup che concorreranno al premio Klimahouse Startup Award, ambito riconoscimento che quest’anno premierà le aziende che sono in grado di portare innovazione nei settori dell’edilizia e dell’efficientamento energetico degli edifici.

 

Immobilgreen.it pronta a promuovere un Nuovo Concetto dell’Abitare

Il mercato italiano degli immobili e delle abitazioni si sta evolvendo rapidamente negli ultimi anni, anche per via di spinte legate ad eventi infausti che hanno colpito il nostro paese. Sempre più, negli italiani, sta sorgendo la consapevolezza che la propria abitazione deve essere un luogo sicuro in cui poter proteggere la propria famiglia dagli eventi esterni, siano essi cataclismi, perturbazioni o agenti patogeni.

Immobilgreen.it, nata per dare risposte alle esigenze degli italiani che erano stanchi del tradizionale concetto di casa, ha da sempre cercato di valorizzare quegli immobili che, per progettazione e costruzione, si distinguessero dagli altri per un elevato grado di tecnologia, vista prevalentemente sotto lo sguardo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili.

Nel tempo, però, ci siamo resi conto che la casa del futuro deve essere molto più che una casa tecnologica e che, probabilmente, il concetto italiano di casa va ripensato dalle sue basi. Una casa dotata di fotovoltaico o di domotica, infatti, non è una vera casa se non è in grado di garantire la sicurezza di chi la abita.

Per questo motivo, il nostro concetto di abitazione del futuro si è evoluto: le case di domani dovranno essere Sicure, Salubri e Sostenibili.

La Casa deve essere Sicura, Salubre e Sostenibile

Le abitazioni del futuro (e anche quelle del presente) devono essere in grado di garantire la sopravvivenza di chi le abita in caso di eventi catastrofici. E’ necessario quindi ripensare le metodologie costruttive e, spesso, mettere in discussione i materiali utilizzati tradizionalmente per costruire le case. C’è bisogno di materiali flessibili, leggeri e altamente resistenti, in grado di assorbire le sollecitazioni esterne e restare sempre in piedi. Paradossalmente questi materiali non vanno ricercati nel futuro, ma nel passato e nel presente. Il legno, infatti, è un prezioso alleato dell’uomo praticamente da sempre e offre tutte le caratteristiche di un materiale innovativo: è leggero, è duro e resistente ma allo stesso tempo in grado di deformarsi sotto il peso delle sollecitazioni senza rompersi, dura nel tempo e resiste al fuoco e agli agenti atmosferici più del cemento.

Oltre al concetto fondamentale di sicurezza, diventa importante anche il comfort abitativo. La casa deve essere un luogo in cui riposarsi e rigenerarsi dalle fatiche di ogni giorno, in cui poter vivere in tutta serenità. Le case del futuro dovranno essere in grado di isolare al meglio, termicamente e acusticamente, la casa dall’esterno, offrendo il più possibile un clima mite all’interno degli ambienti.

Infine, le case devono essere doppiamente sostenibili: sostenibili per l’ambiente e, soprattutto, sostenibili per le tasche di chi ci abita. Oggi ci sono tecnologie in grado di abbattere notevolmente il costo delle bollette, fino anche ad azzerarle (si parla infatti di Case Passive o di nZEB – nearly Zero Emission Buildings). Una casa in grado di non pesare sulle tasche dei proprietari mantenendo lo stesso comfort abitativo è un sicuro investimento sul lungo termine.

 

Bioedilizia e Case Prefabbricate in Legno: la Soluzione per le Abitazioni del Futuro

Noi di Immobilgreen.it abbiamo individuato nella moderna bioedilizia la soluzione alle esigenze di Sicurezza, Salubrità e Sostenibilità.

Le abitazioni prefabbricate in legno, correttamente progettate e realizzate con materiali certificati, sono estremamente sicure, antisismiche e, soprattutto, resistenti al fuoco, più delle abitazioni tradizionali in laterocemento.

La presenza del legno nelle pareti, inoltre, garantisce un’elevata traspirabilità dell’ambiente, garantendo una qualità dell’aria elevatissima. Inoltre, il legno, per sua natura, è un perfetto isolante termico e acustico, al quale vengono oggi abbinate le migliori tecnologie in campo di isolamento termoacustico. Le case prefabbricate in legno, infatti, sono tutte dotate di cappotto termico realizzato con materiali innovativi e durevoli nel tempo, spesso realizzati sempre con materiali naturali, per massimizzare la sostenibilità aziendale.

Il grado di isolamento, infine, permette di abbattere notevolmente le bollette di casa. Abbinando poi un impianto fotovoltaico ad una pompa di calore, soluzione che è praticamente uno “standard” nelle case in legno chiavi in mano, si riescono ad azzerare quasi del tutto le bollette, garantendo una sostenibilità finanziaria dell’immobile senza paragoni.

guida alle case in legnoUn esclusivo Omaggio per i visitatori di Klimahouse Bolzano

Per tutti i vistatori di Klimahouse abbiamo pensato ad un esclusivo omaggio, che potrete scoprire venendoci a trovare allo Startup Village di Klimahouse dal 23 al 26 gennaio.

 

 

5.0
votato da 6 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *