Le principali Fiere della bioedilizia in Italia

Le principali Fiere della Bioedilizia in Italia

Bioedilizia, un settore in crescita

La consapevolezza sempre maggiore che gli edifici tradizionali e la loro gestione abbiano un impatto enorme sull’ambiente e sulla vivibilità dei centri abitati, specialmente nelle zone più urbanizzate, sta facendo conoscere al settore della bioedilizia un’impennata di interesse sotto tutti i punti di vista. I materiali e i metodi di costruzione della bioedilizia, gli impianti per il risparmio energetico, i sistemi di gestione delle emissioni e le nuove tecnologie per la produzione di energia pulita sono temi che oggi rivestono un ruolo predominante.
Affinché queste tematiche possano raggiungere ancora più persone, i professionisti e gli operatori dei diversi settori legati all’edilizia green, organizzano fiere ed eventi in tutto il mondo.
Anche in Italia ci si sta muovendo in questa direzione e si iniziano ad organizzare, oltre a quelli tradizionali sull’edilizia, eventi focalizzati interamente sulla relazione, ormai indissolubile, tra edilizia, energia e ambiente. Vediamo quali sono i principali.

KlimaHouse

È, probabilmente, la rassegna sulle tecnologie per il risparmio energetico e sulla bioedilizia più importante d’Italia. Grazie alla qualità e alla varietà dei temi trattati in questa manifestazione, coinvolge sia progettisti che costruttori, ma anche, e sempre di più, privati e famiglie che intendono avvicinarsi a questo settore. Infatti, è sufficiente dare un’occhiata alle tematiche trattate per comprendere la risonanza di questa esposizione: case prefabbricate, serramenti ed infissi per l’efficienza energetica, rifiniture ecologiche, sistemi di risanamento, regolazione e misurazione, tecnologie sostenibili per la climatizzazione e la produzione di energia. Tutto organizzato in una serie di eventi, convegni e, naturalmente, stand merceologici per conoscere ed acquistare i prodotti.
KlimaHouse si tiene a Bolzano, presso la Fiera di Bolzano, e il prossimo appuntamento, anziché nel solo fine settimana, si svolgerà da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio 2018. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della fiera: www.fierabolzano.it/klimahouse/.

ComoCasaClima

Branca diretta di KlimaHouse, ComoCasaClima è una fiera dedicata alla casa, alla bioedilizia e ai sistemi di risparmio energetico. L’esposizione è caratterizzata da grandi marchi, suddivisi per settori: infissi e serramenti con proprietà termoisolanti, elementi prefabbricati, tetti, coperture e strutture da costruzione. Inoltre, sono presenti espositori di prodotti per la produzione di energie rinnovabili e la climatizzazione.
Sono previsti anche eventi e seminari sui temi più rilevanti, come la riqualificazione energetica e gli edifici ad impatto quasi zero (nZEB).
Come si deduce dal nome, la fiera ha sede vicino Como, presso la struttura Lario Fiere di Erba. Le date sono 10, 11 e 12 novembre 2017.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: www.fierabolzano.it/comocasaclima/.

Ecomondo

Si tratta di una fiera conosciuta a livello internazionale nell’ambito della green and circular economy, ovvero una visione del mondo, anche economico, incentrata sui temi del riciclo dell’energia e delle risorse e sull’ecosostenibilità in tutti i campi, compresa, ovviamente, l’edilizia.
Si svolge a Rimini, divenuta, grazie a questa manifestazione, punto di riferimento per chi opera in questo settore. Il prossimo appuntamento è a novembre 2017, da martedì 7 a venerdì 10 per la 21a edizione.
Gli argomenti in primo piano sono l’efficienza energetica, l’energia rinnovabile e le città sostenibili, oggi più che mai un tema rilevante per chi debba progettare o gestire abitazioni. Ad Ecomondo si parlerà anche di materie prime: quali sono i migliori materiali da utilizzare e lavorare, anche, e soprattutto, in funzione del loro riciclo nel momento della dismissione.
Si possono visualizzare i dettagli dal sito dedicato: www.ecomondo.com/.

Legno & Edilizia

Legno e Edilizia si svolge a Verona, presso Veronafiere, ed è una manifestazione, giunta al decimo anniversario, che vede aumentare ogni anno l’afflusso di pubblico, anche in questo caso molto variegato.
I temi trattati, sia in termini di eventi che come esposizione e vendita, riguardano tutto il mondo del legno impiegato nell’edilizia. Dunque si parlerà di prefabbricati ed edilizia sostenibile, di tetti e coperture, di pavimenti, serramenti ed infissi in legno.
Nella scorsa edizione, svoltasi a febbraio 2017, oltre ai convegni, ai seminari e ai laboratori, erano presenti anche scuole di carpenteria, per dare dimostrazione ed insegnare l’arte della lavorazione del legno.
Ha una frequenza biennale ed il prossimo appuntamento sarà nel 2019. Potete tenervi aggiornati consultando il sito di Veronafiere: www.veronafiere.it/.

Restructura

Come dice lo stesso slogan della rassegna, è la fiera della riqualificazione, del recupero e della ristrutturazione.
Si svolgerà a Torino, dal 16 al 19 novembre 2017, e sarà l’occasione per proporre i temi fulcro della manifestazione con la dovuta attenzione all’ecosostenibilità ed al risparmio energetico. Il concetto è quello di non buttare tutto di ciò che l’edilizia tradizionale ha costruito, ma recuperare quanto possibile, nel rispetto dell’ambiente e del clima.
Restructura offre un vasto ventaglio di possibilità e idee a chi desideri ristrutturare con criteri sostenibili un’abitazione o intere aree edificate da riqualificare, che si tratti di professionisti, imprese o privati alla ricerca di nuovi spunti o stimoli all’innovazione.
Quindi, tra gli argomenti trattati, tra esposizione ed eventi, spiccheranno i materiali, gli impianti e i servizi, le finiture, ma anche la progettazione e la cantieristica, tutto in un’ottica green e con attenzione all’innovazione.
Ogni altra informazione su Restructura è disponibile qui: www.restructura.com.

Riabita

Sulla stessa linea d’onda di Restructura troviamo Riabita, il salone dell’abitare. Anche in questo caso la fa da padrone il concetto della riqualificazione e del riuso, anche in veste ecologica.
Oltre al tema della ristrutturazione, la fiera propone diversi contenuti che vanno dall’arredamento di interni ed esterni, fino a giungere alle soluzioni specifiche adatte ai clienti più anziani o con disabilità. Un tema nuovo, questo, che ha, tuttavia, una grande valenza di sostenibilità sociale.
La manifestazione si svolgerà, stavolta, in centro Italia, a Fermo, al Fermo Forum, dal 17 al 19 novembre 2017.
Ecco il sito ufficiale: www.riabita.org/.

ProgettoComfort

Scendendo ancora lungo la penisola italiana, che tra l’altro è all’avanguardia sulle tecnologie di edilizia green, troviamo la fiera ProgettoComfort, che si terrà a Catania, presso il Centro Fieristico Le Ciminiere, da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018.
Sostenibilità, innovazione e design saranno al centro della manifestazione aperta a tutti, addetti ai lavori e appassionati di innovazione ecologica.
I campi in cui ci si muoverà saranno l’ambiente, con particolare attenzione al ramo della gestione dei rifiuti, l’energia rinnovabile ed il risparmio energetico, la domotica e i sistemi di gestione e, naturalmente, la bioedilizia, con un occhio particolare per l’impiantistica a basso consumo. Una parte dell’esposizione sarà dedicata anche al benessere, alla cura della persona e al mangiar sano.
Non mancheranno workshop, seminari ed eventi a tema.
Per programma ed informazioni: www.progettocomfort.org/2018/.

Made Expo

Anche se manca ancora un po’ di tempo, ricordiamo anche MadeExpo, fiera sull’edilizia sostenibile e sulle soluzioni di arredamento e rifinitura degli interni. I temi trattati saranno anche in questo caso quelli del risparmio energetico, dei materiali ecologici, dell’innovazione tecnologica al servizio dell’uomo, ma nel rispetto dell’ambiente.
Si svolgerà a Milano Rho, dal 13 al 16 marzo 2019. Ecco il sito ufficiale: www.madeexpo.it/.

Ricapitolando

Nonostante l’Italia sia un passo avanti nelle metodologie e pratiche green, le fiere dedicate alla bioedilizia non sono ancora moltissime, soprattutto al sud, ma è evidente che l’attenzione a questo tema inizi ad interessare l’opinione pubblica e le amministrazioni.
Per riassumere ed avere le idee più chiare, riportiamo uno schema con i principali prossimi eventi:

 

Nome fieraDoveQuando
EcomondoRimini7-10 novembre 2017
ComoCasaClimaComo (Erba)10-12 novembre 2017
RestructuraTorino16-19 novembre 2017
RiabitaFermo17-19 novembre 2017
KlimaHouseBolzano24-27 gennaio 2018
ProgettoComfortCatania13-15 aprile 2018
MadeExpoMilano Rho13-16 marzo 2019
Legno & EdiliziaVerona2019 (date ancora da stabilire)

 

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
5.0
votato da 1 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *