KlimaHouse 2017: Fiera dell'edilizia sostenibile

Fiera KlimaHouse 2017: l’Edilizia Sostenibile si Incontra a Bolzano

L’Evento di Riferimento per la Bioedilizia e l’Edilizia Ecosostenibile

La Fiera KlimaHouse 2017, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, è un’esposizione incentrata sul tema dell’efficienza nell’edilizia sostenibile. Anche quest’anno, come i precedenti, la manifestazione si svolgerà negli spazi espositivi della Fiera di Bolzano e si terrà nelle giornate dal 26 al 29 gennaio 2017.

 

KlimaHouse: verso una nuova concezione di edilizia più sostenibile

Fiera di riferimento a livello nazionale, KlimaHouse 2017 ha come obiettivo quello di dimostrare il superamento del concetto tradizionale di edilizia. Punto focale dell’iniziativa è proprio quello di svelare il lato più economico e innovativo del settore della bioedilizia che può garantire un notevole risparmio energetico ed enormi vantaggi anche in termini di salute.

 

Il successo di KlimaHouse

A decretare il successo della manifestazione, che di anno in anno raccoglie moltissimi esperti del settore ed estimatori dell’ecosostenibile, è l’equilibrio tra uno spazio espositivo d’impatto, riservato alle novità proposte da 450 aziende all’avanguardia accuratamente scelte da una giuria di qualità, e una ricca serie di eventi informativi e formativi (come l’efficiente casa passiva Biosphera 2.0).

 

Formazione e innovazione per un nuovo modo di concepire l’Efficienza Energetica

KlimaHouse, quindi, vuole proporsi come uno strumento di crescita e formazione sia per le realtà aziendali italiane che per i visitatori. E per raggiungere quest’obiettivo, la Fiera sarà arricchita di numerosi convegni e visite guidate, tra cui l’Enertour e l’interessante escursione al Techpark Noi di Bolzano con autobus a cella a combustibile alimentato a idrogeno.

Inoltre, una delle novità di questo appuntamento ormai storico per tutti i sostenitori della bioedilizia e del risparmio energetico in generale è la nuova installazione che sarà predisposta nello spazio fiera di Bolzano. Si chiama Enlight ed è stata creata da un team di progettisti, tra cui il noto art director Manfred Schweigkofler, che ha voluto realizzare una sorta di castello-faro dedicato al comfort abitativo.

Quest’anno, tra le molte iniziative, sarà la volta anche del KlimaHouse Startup Award, un premio rivolto alle startup italiane che operano nel campo del sostenibile, al fine di migliorare l’efficienza energetica delle strutture residenziali e non, e nato allo scopo di offrire un nuovo impulso al settore green.

 

KlimaHouse Startup Award: 20mila euro alla startup più innovativa

Il premio, dell’importo complessivo di 20mila euro, offre alle 10 migliori imprese del green, una concreta opportunità di business. Il concorso, organizzato da Fiera di Bolzano, Blum e IDM Alto Adige Südtirol, è rivolto a tutte le startup che si occupano di big data, Internet of Things, energie rinnovabili e di tutto ciò che gravita intorno al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Il KlimaHouse Startup Award, che si concluderà il 27 gennaio 2017 nel corso del primo KlimaHouse Innovation Day, premierà la migliore startup con l’inserimento nel network di Klimahouse, con tanto di pacchetto visibilità su tutti i suoi canali di comunicazione (social, video, catalogo, etc.). Inoltre, ciò farà guadagnare al vincitore la partecipazione in qualità di espositore e relatore non solo alla tappa campana del KlimaHouse che si terrà a Napoli dal 30 marzo al 1 aprile 2017, ma anche all’edizione 2018 del festival.

 

Partecipare al KlimaHouse: perché conviene

Klimahouse è diventato un evento di primaria importanza nel mondo dell’edilizia ecosostenibile e del risparmio energetico che, solo nella passata edizione, ha raccolto oltre 37.500 visitatori, provenienti da ogni parte d’Italia, e più di 160 giornalisti accreditati. E quest’anno è prevista un’affluenza maggiore. Si capisce come una vetrina simile sia un’occasione imperdibile per tutti gli esperti del settore dell’edilizia green.

Tuttavia, visto il grandissimo interesse da parte di aziende e professionisti, nelle passate edizioni non sempre è stato possibile accoglierne le richieste e dedicare loro uno spazio all’interno della Fiera di Bolzano. Per tale ragione, chi intendesse partecipare come espositore all’evento potrà raccogliere tutte le informazioni necessarie attraverso il sito ufficiale del KlimaHouse (www.fierabolzano.it), così da inoltrare fin da ora la propria domanda di partecipazione alla prossima edizione.

La Fiera, tuttavia, non si dimostra fondamentale solo per gli addetti ai lavori che trovano in essa un validissimo strumento pubblicitario, ma anche per il grande pubblico che si sta dimostrando sempre più attento verso il mondo delle energie rinnovabili, efficienza energetica e della bioedilizia, decretandone un successo in costante aumento.

 

Informazioni Utili per Partecipare alla Fiera KlimaHouse

La Fiera KlimaHouse si terrà a Bolzano dal 26/01 al 29/01/2017, con apertura alle ore 9:00 e chiusura alle ore 18:00.

Sito ufficiale dell’organizzazione:

http://www.fierabolzano.it/klimahouse/

Acquista il biglietto o l’abbonamento online ad un prezzo ridotto e senza code:

http://www.fierabolzano.it/klimahouse/ticket.htm

 

 

4.5
votato da 2 persone
 

Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Articoli